Il Noir 2006 della Tenuta Mazzolino conquista i Tre Bicchieri

Il riconoscimento giunge in un anno crucialeper la storia della Tenuta di Corvino San Quirico. 

Ci sono volute venticinque vendemmie e tanta passione per coronare un sogno: produrre un grande rosso e portare la Borgogna in Oltrepò Pavese.  Il sogno è quello di Sandra che gestisce la proprietà della famiglia Braggiotti dal 1993. In questo territorio lombardo “di frontiera” incuneato fra Emilia e Piemonte, a sud del Po, i Braggiotti hanno saputo cogliere con felice intuizione le potenzialità di un vitigno, il pinot nero, che ha un legame secolare con queste dolci colline. Il primo a suggerire loro di “vinificare in rosso” il pinot nero fu un grande padre del vino italiano: Giacomo Bologna. 

La prima annata del Noir vide la luce nel 1984, venticinque anni fa…  Sandra Braggiotti, una laurea in economia e commercio all’Università Bocconi di Milano, ha preferito i filari dei vigneti ai tavoli dell’alta finanza e nel 1993 ha cominciato a dedicarsi alle vigne del Mazzolino. Sua la decisione di reimpiantare a rotazione con barbatelle provenienti dal vivaista più famoso della Borgogna – Guillaume – le vigne di pinot nero esistenti. Ma c’è un’altra ricorrenza che questo premio va a incoronare, oltre ai venticinque anni del “Noir”: i dieci anni di collaborazione con uno dei maggiori esperti della Borgogna, l’enologo Kyriakos Kynigopoulos che inizia la sua attività come consulente nel 1999, affiancato da Jean-François Coquard, formatosi alla medesima Università di Digione. Sull’esempio francese, i due enologi d’oltralpe hanno rivisitato in chiave moderna i principali passaggi della vinificazione, insistendo sulle macerazioni prolungate e sull’utilizzo dei migliori legni per l’affinamento in botti piccole. Il risultato è un grande rosso, di gusto internazionale, con le radici ben salde nel territorio oltrepadano. Una sfida, dunque, quella di Sandra Braggiotti che trova in questo premio il giusto riconoscimento e la meritata consacrazione di tanto impegno in vigna, in cantina e in immagine.“Sono molto felice – afferma Sandra Braggiotti – da tempo aspettavamo questo ambìto premio che giunge quest’anno quasi a sancire la validità e la felicità di scelte prese parecchi anni fa, quando forse eravamo degli antesignani in questo territorio a credere nel clone di pinot nero atto a divenire “quel” grande rosso. Desidero condividere questa soddisfazione con i miei più stretti collaboratori e con tutti coloro che hanno creduto nel nostro progetto e nel Noir”. 

Desideriamo concludere riportando la descrizione del Noir 2006 così come pubblicata: “(…) spicca da sempre il Noir, Pinot nero in purezza che nell’annata ‘06 conquista “finalmente” i Tre Bicchieri. La speziatura dell’ottimo legno non copre un frutto di bosco integro ed esuberante, il tannino e’ finissimo, struttura ed eleganza coabitano in armonia e portano ad un finale di lunghissima persistenza (…).”  Tenuta Mazzolino | via Mazzolino, 26 | Corvino San Quirico (PV)tel. +39 0383 876122

info@tenuta-mazzolino.com   | www.tenuta-mazzolino.com  

Ufficio Stampa Studio Gloria Ceresa tel. +39 0371 549223 | press@studiogloriaceresa.it  

(Visited 18 times, 1 visits today)