Antonella Nappi – Il corpo delle donne e il corpo del pianeta

25 maggio,  mercoledì – ore 18
Corso di Porta Nuova, 32 – Milano


I problemi che l’azione umana ha creato e crea agli equilibri naturali dell’ambiente  domandano di mutare molti comportamenti personali e politici, ma prima di tutto, l’abitudine di non considerare altro soggetto attivo nel pianeta che l’agire umano ed altra economia da quella voluta dal potere.
Il riconoscimento di una pluralità di soggetti e forze che operano in ogni contesto e creano azioni, equilibri e squilibri è una pratica culturale non autoritaria, riflessiva e che indirizza alla comunicazione tra soggetti ed alla mediazione. E’ l’unico modo di fare una politica colta, una economia stabile, il benessere delle popolazioni.
Ad ogni scala di grandezza: ascoltare l’altro da se stessi ed essere ascoltati, permette di riconoscere altro da ciò che si sa ed arricchirsi, riconoscere la propria parzialità e sapersi adeguare a comportamenti che tengano in considerazione gli altri ed anche i limiti che la realtà materiale presenta ai propri desideri.
Le pratiche delle donne sono più vicine a questo esercizio e quelle degli uomini meno. La cultura femminista si è più esercitata in questa pratica, quella del potere meno. Per questo io trovo una convergenza tra ciò che i fatti ambientali domandano e ciò che le donne hanno cercato in politica e che socialmente costruiscono da sempre. E per converso una convergenza tra ciò che la cultura maschile ha negato della realtà ambientale: il lavoro della natura; e della realtà umana: parte di sé emarginandolo nella donna.

L'incontro affronta il tema:
Elementi significativi della realtà sociale e ambientale (su cui il potere crea da anni comunicazioni contraddittorie e censorie, per cui anche i singoli si trovano a ripetere concetti  irriflettuti ed a creare conflitti tra loro). Parlerò di:

  • Percorsi della salute nel tempo (due transizioni) e nel territorio
  • Gli andamenti  demografici e le loro influenze sociali
  • Crescita economica e impatto ambientale
  • Ricerca scientifica e salute
  • Culture di genere e responsabilità: le convergenze tra ambientalismo e femminismo.


Libera Università delle Donne APS

Corso di Porta Nuova, 32 – Milano
www.universitadelledonne.it

(Visited 99 times, 1 visits today)