Pizza di oggi, gusto di ieri, A Napoli anteprima della 5^ edizione di Pizza Up – il 23 maggio insieme a Gino Sorbillo e Renato Bosco

PIZZA DI OGGI, GUSTO DI IERI
SI E' TENUTA A NAPOLI L'ANTEPRIMA DELLA 5^ EDIZIONE DI PIZZA UP

IL 23 MAGGIO INSIEME A GINO SORBILLO E RENATO BOSCO

Far riscoprire i profumi della pizza napoletana delle origini, attraverso l'uso di lievito madre e farina Petra. Questo l'intento dell'incontro organizzato dall'Università della Pizza per il 23 maggio a Napoli con la collaborazione di importanti sponsor.

Una serata di approfondimento dal titolo "Pizza di oggi, gusto di ieri" che è stata  l'anteprima della quinta edizione di Pizza Up, il simposio tecnico sulla pizza italiana che da cinque anni si svolge a Vighizzolo d'Este (Pd) nelle sale restaurate dell'antico Molino Quaglia.

La pizza napoletana può tornare ad avere i gusti e i profumi di un tempo? Il suo futuro può essere un ritorno alle origini?

Di questo si è discusso durante l'incontro alla Città del Gusto (via Coroglio 57/104)  Dopo l'introduzione di Piero Gabrieli, esperto in foodcost e marketing alimentare, la giornalista Laura Gambacorta ha moderato il salotto di opinione con i pizzaioli Renato Bosco e Gino Sorbillo sul tema "La tecnica del lievito madre può riportare la pizza napoletana ai profumi e sapori delle origini?". A seguire l'intervento dell'imprenditore napoletano Massimo Di Porzio e una degustazione parlata di "Pizza a 4 mani" tenuta da Renato Bosco e Gino Sorbillo.

PizzaUp® è il simposio tecnico sulla pizza italiana che Università della Pizza® organizza ogni anno per dare risposta ai perché del pizzaiolo. L'edizione di novembre 2011 sarà il traguardo delle precedenti quattro edizioni e allo stesso tempo l'inizio di un percorso che porterà il pizzaiolo nella direzione dello chef.

L'incontro di Napoli da forza al lavoro intrapreso da PizzaUp® cinque anni fa: un lavoro condotto da pizzaioli esperti per affermare l'unicità della pizza italiana nel mondo con la ricerca e la codifica delle migliori tecniche piuttosto che con gare e acrobazie individuali. Perché PizzaUp® è nato come progetto che stimola il dialogo e la collaborazione tra i pizzaioli di tutta Italia per affermare metodi e sistemi di lavoro che fanno crescere il singolo professionista insieme alla crescita della categoria. In vista di un traguardo che riteniamo indispensabile raggiungere: il riconoscimento che la pizza nel mondo parla solo italiano, con le varianti e tipicità locali che ne fanno un piatto da scoprire e riscoprire senza mai stancarsi.

PizzaUp® 2011 parte da Napoli, origine conclamata della pizza più famosa nel mondo, per discutere se oggi a Napoli è possibile riscoprire la pizza di un tempo, di quando il lievito era solo pasta madre e le farine "00" non esistevano ancora.

Per maggiori informazioni: www.molinoquaglia.com

 

(Visited 23 times, 1 visits today)