Auditorium di Milano: MOSTRA “Il grande Inattuale”

Il grande Inattuale

 

Doppia mostra personale di Emma Vitti e Lucio Perna all’Auditorium di Milano

 

Inaugurazione giovedì 5 maggio, ore 18.00 – ingresso libero

 

Giovedì 5 maggio alle ore 18.00 si inaugura nel foyer dell’Auditorium di Milano la doppia mostra personale di Emma Vitti e Lucio Perna, in occasione dell'ultimo concerto che laVerdi dedica a Mahler, la Sinfonia n. 10 , che conclude il ciclo dell’integrale delle sue sinfonie, nel primo centenario della morte (Vienna, 1911).

 

Il grande Inattuale: per generazioni, nell'ambito della civiltà musicale austro-tedesca Gustav Mahler (Kalisvtev, 7 luglio 1860 – Vienna, 18 maggio 1911) è stato “il grande inattuale”, come egli stesso si definì. Emblema del destino dell'intellettuale mitteleuropeo, sospeso tra la coscienza della propria “missione” e l'impossibilità di compierla, Mahler confrontò l'essenza della cultura romantica con la progressiva erosione dei suoi valori.

 

I due artisti in mostra hanno accolto una suggestione che la musica di Mahler, nella sua straordinaria innovazione per la novità delle sonorità, la singolarità della timbrica, l'eterogeneità dei temi,  suscita nei loro rispettivi linguaggi visivi contemporanei. Le opere in mostra (l'istallazione fotografica di Emma Vitti e i sei quadri di Lucio Perna) sono uno stimolo a intravvedere nell'ascolto un legame con la visione, proponendo come chiave di lettura “le atmosfere poetiche, la bellezza con le sue esaltazioni, oppure il tragico, il senso di precarietà, le minacce del nulla, l'amore per la Natura”.

 

Auditorium di Milano Fondazione Cariplo

Largo G. Mahler, 1, Milano

tel. 02.83.389.401/402/403

www.laverdi.org

 

Il grande Inattuale doppia personale di Emma Vitti e Lucio Perna

Dal 5 al 22 maggio, ingresso libero.

Visite durante gli orari dei concerti oppure su appuntamento nel pomeriggio (escluso lunedì).

Progetto, cura e coordinamento: Cristina Rossi, Chiara Mori in collaborazione con la Fondazione Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi

 Catalogo: a colori, 32 pagine con testo critico di Cristina Trivellin, presentazione di Cristina Rossi

 

(Visited 12 times, 1 visits today)