“Inferno” al Teatro degli Arcimboldi di Milano

 

INFERNO

Trilogia Divina Commedia

prima e seconda parte

 

 

Teatro degli Arcimboldi di Milano

V.le dell’Innovazione 20 – Milano

 

Inferno                                       

Dal 3 all’8 maggio 2011                             

 

Dal martedì al sabato ore 21:00

Domenica ore 16:00

 

Dall’ideatore di Daimon, Nogravity e Comix, Emiliano Pellisari, un sorprendente progetto teatrale, una trilogia ispirata alla Divina Commedia. Inferno e Cantica II, i primi due capitoli del progetto, dal 3 al 15 maggio 2011 calcheranno il palco del Teatro degli Arcimboldi di Milano, sul quale il disegno della luce, la musica e gli effetti speciali si coniugheranno con la danza, l’atletica circense e la mimica e immagini straordinarie appariranno dal buio.

La Divina Commedia nell’intuizione visionaria di Emiliano Pellisari è la proposta del Teatro Arcimboldi che chiude la Sezione Danza della Stagione 2010/2011. Sul palcoscenico più grande d’Europa arrivano le suggestioni e le allegorie delle affascinanti macchine messe a punto da Emiliano Pellisari, già autore di Nogravity, lo spettacolo che lo ha imposto – insieme alla sua compagnia – all’attenzione del pubblico internazionale. In attesa che nel 2012 si completi la trilogia, con il capitolo dedicato al Paradiso, il pubblico milanese ha ora l’occasione di assistere a due spettacoli che annullano la fisica della realtà per condurlo nello spazio del sogno.

INFERNO

(Divina Commedia)

In scena dal 3 all’8 maggio 2011

 

L’Inferno di Pellisari è il luogo dove il reale e il virtuale si mescolano in un caleidoscopio di immagini sorprendenti tratte dai più famosi canti danteschi. Un Inferno paradossale come Escher, assurdo come Magritte e crudelmente caravaggesco. Uno spettacolo dove il disegno della luce, la musica e gli effetti speciali si coniugano con la danza, l’atletica circense e la mimica. Immagini straordinarie appaiono dal buio senza soluzione di continuità come in un quadro di Bosch. Paolo e Francesca volano nel cielo, schiere di dannati cadono al suolo come foglie, i filosofi arabi galleggiano sospesi nel limbo, Minosse è immobile sospeso al soffitto. Angeli e Diavoli si affrontano nello spazio mentre un una grande stella pulsante appare nell’aria, formata dal corpo dei danzatori.

 

Inferno è presentato da Emiliano Pellisari Studio in collaborazione con il Teatro Mancinelli di Orvieto.

 

Danzatori:

Mariana Porceddu, Annalisa Ammendola, Giulia Consoli, Gabriele Bruschi, Yara Molinari, Patrizio Di Diodato.

 

Musiche: Etno, Classica, Ambient

 

Polistrumentista:

Oscar Bonelli

 

Sound designer:

Giuliano Lombardo

 

Sound mixer:

Mario Crocetta

 

Sound editor:

Riccardo Magni

 

Consulente musicale:

Andrea Barbera

 

Voci recitanti:

Gianni Bonagura e Laura Amadei

 

Costumi:

Noemi Wolfsdorf

 

Disegno luci:

Filip Marocchi

 

Direttore scene:

Luca Berettoni

Teatro degli Arcimboldi

Viale dell’Innovazione, 20 – 20126 Milano

Tel. 02.64.11.42.212/214

www.teatroarcimboldi.it

www.ipomeriggi.it/facebook

www.myspace.com/ipomeriggi

www.youtube.com/teatroarcimboldi

 

Biglietteria Ticketone www.ticketone.it

 

Biglietti  da 17,00 a 30,00 (+ prevendita)

Sono previste riduzioni per giovani, gruppi e anziani

 

 

 

Presso le biglietterie di Teatro degli Arcimboldi e Teatro Dal Verme di Milano è possibile acquistare uno speciale CARNET che, a soli 33 €, comprende  entrambi i balletti e ti permette di scegliere date e posto

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Emiliano Pellisari

Producer & Director

 

Lo stile di Emiliano Pellisari prende vita da profondi studi sul teatro ellenistico e sul teatro fantastico rinascimentale così come da approfondite ricerche riguardanti le invenzioni scenotecniche del Seicento.

 

Doppiamente figlio d’arte – il padre naturale fece parte del Gruppo ’63, quello adottivo era intellettuale e giornalista – Emiliano, dopo aver interrotto gli studi in filosofia, ha svolto mille mestieri (muratore, falegname, idraulico, elettricista, ferroviere, etc.). La sua carriera artistica è estremamente eclettica: è stato autore teatrale (finalista Ricer Ater Tondelli 1999, vincitore Enzimi 2000), scrittore (Dalla coppola al colbacco, Castelvecchi, 1998), ha fatto esperienza

nel cinema come organizzatore, regista  e sceneggiatore (Tritone, Korti, Rai 2, 1998; Banane a Bahamas, Aprea, 1999), è stato organizzatore teatrale (Attori&tecnici a Roma e al Teatro della Tosse di Genova), produttore esecutivo di eventi dal vivo (Navigazioni, Genova 2004 – Luzzati, Barcolana, Trieste 2004), scenografo, costumista, illusionista, regista teatrale, coreografo sui generis e, infine, produttore di se stesso.

 

Gli spettacoli di Emiliano prendono vita nel suo Emiliano Pellisari Studio, uno spazio teatrale/atelier dove vengono sviluppate le macchine teatrali e, di concerto, le tecniche coreografiche, e  nascono dagli studi sulle macchinerie sceniche antiche e le implementazioni tecnologiche dei giorni nostri. Nei suoi lavori, il rapporto uomo-macchina trasforma lo spazio sensoriale, imponendo nuove tecniche coreografiche, sviluppate negli anni e che rappresentano, oggi, il segno distintivo artistico della compagnia.

 

2005       Daimon Project, International Forniture Exhibition, Milano;

2005       Daimon, International Performance Art Center, Mosca;

2005/6    Nogravity, tournée nazionale;

2006       End Cerimony, Paraolimpiadi invernali, Torino;

2006       – Convention Johnson&Johnson, Parigi;

2006       Comix, Roma, Teatro Parioli;

2007       Orfeo+Euridice, Notte Bianca, Roma;

2008       Blutango, Roma, Teatro Vittoria;

2008/9    Inferno, tournée nazionale.

 

www.emilianopellisari.it

(Visited 77 times, 1 visits today)