Una migliore qualità della vita per le persone affette da patologie reumatiche.

Fisioterapia, riabilitazione in acqua, yoga, oltre ad un supporto psicologico: ecco come cercare di migliorare la vita del malato reumatico. Se ne parlerà in occasione della giornata “Il benessere psicofisico per il malato reumatico” organizzata dall’ALOMAR – Associazione Lombarda Malati Reumatici – sabato 30 aprile a Milano, presso il polo riabilitativo dell’Istituto G. Pini di Via Isocrate.

Il convegno sarà dalle  10.00 alle 16.00.

Uno staff di esperti informerà le persone affette da patologie reumatiche sulle opportunità di terapie psico-fisiche per affrontare la quotidianità.

 

“La terapia farmacologica non può essere sostituita – spiega Maria Grazia Pisu, presidente dell’ALOMAR – ma un aiuto da un punto di vista psicologico oltre che fisico, prevenendo il danno articolare nelle persone affette da patologie immuno-reumatiche croniche, progressive ed invalidanti, può rendere accettabile la quotidianità”.

 

Le malattie reumatiche rappresentano un grave problema sul piano sanitario e sociale per l’elevata frequenza, i costi, il rischio di invalidità e le sofferenze che tale patologie croniche comportano. Le tecniche psico-fisiche si rivelano dunque un supporto  necessario per cercare di migliorare la qualità di vita del malato.

 

 

                           

ALOMAR – Associazione Lombarda Malati Reumatici – è animata da volontari, non ha fini di lucro e si prefigge gli scopi di indirizzare il malato verso le strutture sanitarie più idonee alla cura della sua patologia, di assisterlo moralmente sottraendolo alla emarginazione che la malattia comporta e di incoraggiarlo ad affrontare la terapia medica in stretta collaborazione col proprio medico di fiducia.

Sede Legale e Operativa

presso Cattedra di Reumatologia

Istituto Gaetano Pini

Piazza Cardinal Ferrari, 1 – 20122 Milano

Tel./Fax. 02.583.157.67

E-mail: info@alomar.it

Sito web: www.alomar.it

(Visited 26 times, 1 visits today)