Convegni e Talk a cura di di Peep-Hole

 

Il ciclo di conferenze che ha luogo durante le giornate di MiArt, attraverso l’incontro con figure di primo piano del panorama artistico contemporaneo, offre al pubblico l’accesso a una conoscenza diretta d’importanti aspetti del mondo dell’arte internazionale e incoraggia un vivace scambio di idee attraverso dibattiti che vedranno coinvolti sia singoli artisti invitati a raccontare la loro pratica, sia più personaggi che si confronteranno su tematiche diverse.
Artisti, collezionisti, direttori di museo, architetti, designer, curatori, critici, presentando i loro progetti presenti e futuri, raccontando le loro esperienze e le sfide che hanno affrontato, offriranno al pubblico sia un personale punto di vista sia l’opportunità di un dialogo dinamico e stimolante.
L’edizione 2011 prevede quattro sezioni tematiche, ad ognuna delle quali ogni giorno (Venerdì, Sabato e Domenica) verrà dedicato un appuntamento.

1. MiArt e/è Milano
La prima sezione è dedicata a tre incontri tra artisti e rappresentanti dei grandi mondi creativi di Milano: Moda, Design e Architettura. Indagando il territorio di confine tra differenti discipline, si cercheranno di individuare le condizioni che possono favorire una più diffusa integrazione delle arti in un territorio come quello di Milano che si prepara alla sfida dell’Expo 2015.
Venerdì, Sabato e Domenica, ore 14.00 – 15.00.

2. P n’ P (Pubblico e Privato)
La seconda sezione vuole indagare le possibilità d’integrazione tra il mondo pubblico e quello privato nelle sue diverse accezioni di collezionismo, istituzione museale e spazio espositivo.
Ognuno dei tre incontri verrà dedicato a questi tre sottotemi che verranno affrontati in discussioni a più voci con protagonisti dei vari settori.
Venerdì, Sabato e Domenica, ore 15.30 – 16.30.

3. One-O-One
Una serie di tre incontri/interviste/chiacchierate tra un artista e un collezionista.
Come facce della stessa medaglia, questi rappresentano l’un l’altro una presenza necessaria e imprescindibile. Il formato è quello dell’uno contro uno.
Venerdì, Sabato e Domenica ore 17.00 – 18.00.

4. Viaggio in Italia
In occasione dei 150 anni dell’unità d’Italia, la quarta sezione, intitolata Viaggio in Italia, sarà dedicata a tre presentazioni di artisti di diverse generazioni che hanno in comune l’aver sviluppato un interesse per un’analisi sociale e politica del nostro paese attraverso progetti itineranti.
Venerdì, Sabato e Domenica ore 18.30 alle

Il programma:

Venerdì 8 aprile

14:00 – 15:00
One-O-One
Enrico Fornello (Gallerista) e Gianni Pettena (Artista)

15:30 – 16:30
MiArt e/è Milano / Possibili incontri tra Arte e Architettura
Intervengono: Francesco Garutti (Critico d’Arte e Architetto), Joseph Grima (Direttore Domus) e Meris Angioletti (Artista)

17:00 – 18:00
Viaggio in Italia
Rossella Biscotti (Artista)

18:30 – 19:30
P n’P / Museum &Co.
Intervengono: Letizia Ragaglia (Direttrice Museion, Bolzano), Nicholas Cullinan (Curatore International Modern Art, Tate, Londra), Beatrix Ruf (Direttrice Kunsthalle di Zurigo)
Modera: Andrea Viliani (Direttore Galleria Civica – Centro di Ricerca per la contemporaneità, Trento)

Sabato 9 aprile

14:00 – 15:00
MiArt e/è Milano / Possibili incontri tra Arte e Design
Intervengono: Andrea Bruciati (Direttore Galleria Comunale d’Arte Contemporanea, Monfalcone), Patrizia Moroso (Presidente di Moroso) e Anna Galtarossa (Artista)

15:30 – 16:30
One-O-One
Gianluca e Massimiliano De Serio (Artisti) e Luigi Fassi (Direttore Artistico Ar/Ge Kunst Galleria Museo, Bolzano)

17:00 – 18:00
Viaggio in Italia
Patrizio Di Massimo (Artista)

18:30 – 19:30
P n’P / Il collezionismo tra pubblico e privato
Intervengono: Pierpaolo Barzan (Depart Foundation, Roma), Maurizio Morra Greco (Fondazione Morra Greco, Napoli), Vincent Honoré (David Roberts Foundation, Londra), Sandra Terdjman (Kadist Art Foundation, Parigi). Modera: Alessandro Rabottini (Capo Curatore, Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea, Bergamo)

Domenica 10 aprile

14:00 – 15:00
MiArt e/è Milano / Possibili incontri tra Arte e Moda
Cesare Cunaccia (Giornalista) e Antonio Marras (Stilista)

15:30 – 16:30
One-O-One
Alberto Garutti (Artista) e Andrea Zegna (Collezionista)

17:00 – 18:00
Viaggio in Italia
Diego Perrone (Artista) e Christian Frosi (Artista)

18:30 – 19:30
P n’P / Profit and Non-Profit andata e ritorno
Intervengono: Valentina Suma (Fluxia, Milano), Gigiotto Del Vecchio e Stefania Palumbo (Supportico Lopez, Berlino), Caterina Riva (FormContent, Londra). Moderano: Bruna Roccasalva e Vincenzo de Bellis (Peep-Hole, Milano)

 

(Visited 17 times, 1 visits today)