Igudesman & Joo alla IU – Roma

Istituzione Universitaria dei Concerti

 

 

Martedì 1 marzo ore 20.30

Aula Magna – Sapienza Università di Roma

Piazzale Aldo Moro 5

 

 Igudesman & Joo alla IUC

 

Il concerto rientra nel progetto

InConcerto – Capolavori dal barocco ad oggi

realizzato con il sostegno della Regione Lazio –
Assessorato alla Cultura, Arte e Sport

 

Per la stagione della IUC-Istituzione Universitaria dei Concerti martedì 1 marzo alle 20.30 arriva all'Aula Magna della Sapienza Università di Roma A Little Nightmare Music, lo show esilarante di due musicisti "classici" ma assolutamente fuori dal comune, Aleksey Igudesman e Richard Hyung-Ki Joo, che eseguono i più grandi e noto capolavori classici in chiave irresistibilmente comica.

Il concerto inizia, la musica è sublime, non vola una mosca, improvvisamente squilla un cellulare… e da qui in avanti è tutta follia pura. Il pianista perde una mano, il violinista si addormenta durante l’accordatura e si risveglia nel mezzo di un’autostrada, trasformato in “Riverdancer”. Quando il pianista ritorna, il pianoforte è chiuso a chiave e gli chiede la carta di credito. Nel frattempo il violinista perde il proprio archetto risucchiato dall’aspirapolvere, mentre il suo partner parla al telefono, legge il giornale, mangia e suona il piano con la testa all’ingiù. Numerosi altri “incubi” si dispiegano dinanzi agli occhi e alle orecchie del pubblico, in uno spettacolo di umorismo grottesco e oltraggioso.

Ma le loro performances non si possono mai prevedere, anche perché l'improvvisazione vi ha grande spazio e quindi possono variare molto da sera a sera. Quello che rimane costante è il divertimento del pubblico. Ideale per gli ascoltatori dagli otto agli ottantotto anni, non importa se siano appassionati di musica classica o se sbadiglino al solo nome di Mozart.

 

Gidon Kremer ha dichiarato: “È lo spettacolo musicale più esilarante che abbia mai visto!” e in qualche occasione – come Viktoria Mullova, Mischa Maisky e altri fomosi interpreti – ha accettato con entusiasmo di partecipare a A Little Nightmare Music, per prendersi gioco insieme a Igudesman & Joo dei tic e delle manie dei grandi concertisti, quindi anche dei propri.

 

Igudesman è di origine russa, Joo è di origine coreana, si sono conosciuti in Gran Bretagna durante gli studi alla Yehudi Menhuin School, sono diventati grandi amici e, dopo aver preso strade diverse, si sono ritrovati nel 2004 e hanno creato A Little Nightmare Music, portando i loro sketches musicali nei principali teatri, sale da concerto e festival del mondo intero.

 

Il concerto rientra nel progetto “InConcerto – Capolavori dal barocco ad oggi  realizzato con il sostegno della Regione Lazio –  Assessorato alla Cultura, Arte e Sport.

 

 

clicca qui per le performance di Igudesman & Joo

 

 

BIGLIETTI:    Interi: da 15 euro a 25 euro (ridotti da 12 euro a 20 euro)

                   Giovani: (under 30): 8 euro

 

                   Bambini: (under 14): 4 euro

 

INFO per il pubblico: tel. 06 3610051/2

                   www.concertiiuc.it

                   botteghino@istituzioneuniversitariadeiconcerti.it

 

(Visited 23 times, 1 visits today)