LA REGIONE DEL VENETO ALLA BIT PROGETTA IL TURISMO DEL DOMANI

BIT BORSA INTERNAZIONALE DEL TURISMO

17-20 FEBBRAIO 2011

PADIGLIONE 1 STAND M23Q32

 

Hi-tech, tecnologia ed innovazioni: il sistema turistico veneto presenta alla Borsa del Turismo di Milano grandi novità, pronto a cogliere le sfide dell’era digitale. In un mondo sempre più cosmopolita cambiano le prospettive: il turista moderno programma la vacanza in internet, esige strumenti veloci, chiari e trasparenti, software all’avanguardia per poter interagire. Ed ecco che il Veneto è già un passo avanti, con iniziative che vanno nella direzione di soddisfare richieste del visitatore più esigente. Da qui la scelta di una stand QR-Code, un messaggio forte che va in questa direzione.

 

Altro grande progetto in cui il Veneto crede è quello del turismo per tutti. L’impegno da parte del territorio è quello di rendere accessibile anche alle persone diversamente abili il magnifico patrimonio che va da Treviso a Verona, da Caorle a Sottomarina, da Venezia a Belluno. La Regione, insieme ai Consorzi e alle Province, sta lavorando affinché anche i disabili possano godere la vacanza nel migliore dei modi, in strutture pronte a rispondere alle loro necessità.

 

Non mancheranno le iniziative che ogni anno caratterizzano le varie località: tra tradizione e novità, sono davvero moltissime le proposte per tutti.

Tra le tante proposte è stato accolto con grande interesse e partecipazione il progetto lanciato dalla Regione del Veneto alla BIT di Milano che si pone come obiettivo quello di rendere tutto il territorio accessibile anche alle persone con disabilità. La prima iniziativa in programma è Gitando.All: il salone del campeggio, del turismo e delle vacanze che si terrà a Vicenza dal 24 al 27 marzo, quest’anno dedicherà un importante spazio al turismo per tutti.

                              

“Vogliamo mantenere e rafforzare il primato della Regione del Veneto, che anche quest’anno conferma la leadership, – ha commentato Finozzi – con un progetto specifico per rendere il nostro territorio accessibile anche alle persone diversamente abili. Dalle spiagge alle montagne, si sta creando una coscienza comune: le strutture devono essere attrezzate per ospitare anche i visitatori con handicap nella consapevolezza che la vacanza deve essere a dimensione di tutti”.”

L’assessore al Turismo Marino Finozzi ha firmato proprio lo scorso luglio con il vicepresidente della Commissione europea Antonio Tajani un protocollo per fare in modo che il Veneto sia la Regione pilota per la sperimentazione delle politiche europee nel settore del turismo accessibile. E grazie all’impegno di tutti oggi sono già molte le iniziative in atto. Gitando.all sarà un importante punto di partenza: dal workshop sul turismo accessibile all’incontro tra la domanda di lavoro e l’offerta di lavoratori con disabilità.  

 

Molti i progetti da segnalare in tutto il Veneto. A Venezia il servizio Città per tutti ha realizzato un kit che contiene una mappa con le informazioni pratiche per agevolare gli spostamenti delle persone con ridotta capacità motoria, un depliant informativo sulle iniziative per rendere la città più accessibile, una scheda informativa sul noleggio carrozzine e 12 itinerari senza barriere. Dopo la realizzazione della Guida Itinerari per disabili e non solo di Dario Favrin, la Provincia di Vicenza, il Consorzio Vicenzaè e Conca d’Oro d’intesa con la Regione Veneto, hanno sostenuto la pubblicazione di una nuova edizione riservata ai non vedenti ed ipovedenti. Si tratta di un progetto unico nel suo genere per promuovere un turismo che sia accessibile a tutti: oltre agli itinerari, per la prima volta ci sono anche le cartine tipografiche in braille. Dalle città alle spiagge, la Regione del Veneto è in prima linea per lanciare il turismo per tutti.

Altro grande progetto: promuovere il turismo hi-tech. Alla BIT è stato ideato e realizzato uno stand QR-Code (lo standard internazionale per i codici a barre bidimensionali): un messaggio forte e chiaro al visitatore. In un’ottica indirizzata al futuro, si stanno sviluppando software 3D, siti internet all’avanguardia per pianificare la propria visita, dal pernottamento della struttura dove alloggiare alla programmazione di gite ed escursioni. Ma questo non è tutto: per offrire una vacanza “a cinque stelle” le varie località stanno attivando servizi per migliorare il soggiorno, come il wi-fi in spiaggia, il QR-Code per interagire con il turista, il sound touring.

Il più ambizioso dei progetti si chiama 3Dolomiti e Montagna Veneta, presentato oggi a Milano. Basta un PC, e prossimamente un I-Phone o un I-Pad, per viaggiare in un mondo tridimensionale nel quale immergersi e scoprire itinerari, percorsi e punti d’interesse delle montagne Patrimonio dell’Unesco.

www.veneto.to

 

 

 

 

 

(Visited 28 times, 1 visits today)