PoesiaPresente MONZA Teatro Binario 7

POESIAPRESENTE 2011
Quinta stagione di poesia contemporanea

riparte giovedì 3 febbraio 2011 al Teatro Binario 7 di Monza alle ore 21.

Giovedì 3 febbraio 2011 ore 21.00
Teatro Binario 7, MONZA (www.teatrobinario7.it)
INGRESSO LIBERO

Alexis Dìaz Pimienta (Cuba) “Poesia, Musica e Repentismo”
con Judith Rodés (percussioni) y Rubén Aguiar Muñoz (chitarra)
Canio Loguercio (Ita) “Amaro Ammore”
(con la partecipazione dei poeti Sebastiano Aglieco, Paola Turroni, Margherita Corradi, l’attore e regista Enrico Roveris, l’artista visivo Mariano Bottoli, i cantanti Lorenzo Pierobon e Veronica Vismara, il musicista e compositore David Rossato)
“In Pensiero. Arti e linguaggi del presente in rivista” Gianmaria Nerli e Luigi Nacci (Ita)

Poesia sociale
da intendersi non tanto o non solo come poesia che affronta temi sociali, ma anche a forme di poesia che fanno società, comunanza.
Alexis Dìaz Pimienta, massimo rappresentante della poesia d’improvvisazione cubana, improvviserà versi in decime. Egli afferma che: “l’improvvisazione orale è il segno della vitalità insopprimibile della voce, e dei suoi modelli e patrimoni espressivi che affondano le radici nei variegati volti che assume la cultura popolare”.
Canio Loguercio porta a Monza “amaro ammore – morphing sentimentale”, primo raduno poetico itinerante in Italia, ma anche una performance, un happening, un concerto, un reading-live, un festival, una cerimonia sacra, un rito collettivo che ha per oggetto le “suppliche d’amore” con il coinvolgimento di altri poeti e artisti e di tutti coloro che hanno partecipato con la propria supplica d’amore. http://www.youtube.com/watch?v=qMEOy6EPDcY
Ad incorniciare la serata “In Pensiero. Arti e linguaggi del presente in rivista” che ha il merito di divulgare in Italia e all’estero le opere e le ricerche più innovative che pensano e toccano con mano il presente.
“Poesia Buona come il Pane”, infine, progetto di riqualificazione urbana, testimonia l’idea di poesia sociale che da tre anni PoesiaPresente coltiva. Per la prima volta verranno distribuiti i sacchetti del pane con stampate le poesie degli allievi dell’Istituto ITCG “Achille Mapelli” di Monza.

Scarica il programma completo http://www.poesiapresente.it/news/9-news/101-il-programma-di-poesiapresente-2011.html

I prossimi appuntamenti al Teatro Binario 7:
MILANO ICTUS (giovedì 24 febbraio) – Alessandro Bergonzoni (giovedì 17 marzo) – Ziba Karbassi, Stephen Watts, Cristina Viti, Fabiano Alborghetti (giovedì 24 marzo)

www.poesiapresente.it – info@poesiapresente.it – 340/2880586
Seguici anche su Facebook: gruppo POESIAPRESENTE

in collaborazione con Comune di Monza, Assessorato alla Cultura –  Provincia di Monza e Brianza
—–

(Visited 14 times, 1 visits today)