La linea “Archivio”, evoluzione dell’archivio storico del brand all’interno della collezione Primavera Estate 2011, il cui capo di punto è la polo, prodotto icona del brand.
La storia del marchio e della polo icona inizia nel 1966 e si evolve negli anni, rimanendo sempre fedele al design curato, alla ricercatezza dello stile e della selezione dei materiali, al dettaglio che offre un plus anche alla polo più basic.
Per la nuova collezione gli stilisti del brand si sono immersi nell’archivio storico dell’azienda e hanno scelto le polo più significative per darne una rivisitazione in chiave attuale. Ecco quindi che le famosissime polo Young Line di McEnroe vengono reinterpretate usando molti colori vivaci e attuali e non più solo la striscia di colore su bianco. Le vestibilità sono riviste e modernizzate, nuovi materiali vengono utilizzati su modelli storici degli anni ’60 e nuovi trattamenti sono sperimentati per dare modernità a un capo indiscutibilmente “storico” come la polo 1966.
I tessuti spaziano dal cotone makò allo stretch, dall’abbinamento di canapa e lino per un capo di leggera eleganza da indossare come un classico evergreen e perfetto per l’estate, per arrivare al cotone bottonato, un jersey bianco punteggiato di capocchie colorate che fa l’occhiolino agli anni ’70, quando veniva utilizzato soprattutto per la maglieria e che invece in questo contesto è declinato su una polo.
Trattamenti e tinture particolari trovano l’espressione più originale nella polo indaco in cotone piquet tinto in filo con trattamento stone-washed, normalmente utilizzato per il denim e in questo caso applicato alla classica polo per un look completamente rinnovato.
La polo più particolare è senza dubbio quella dedicata al 150° anniversario dell’Unità d’Italia, con il tricolore sia su collo e maniche che nel logo e che verrà venduta a partire dal 17 marzo 2011, giorno esatto della ricorrenza, con un prezioso packaging dedicato.
L’italianità del brand è rappresentata non solo da questa polo celebrativa, ma da un labelling completamente rinnovato che,partendo dalla storica label delle polo, ha aggiunto la bandiera italiana. Il label è corredato da un nuovo hangtag che riporta la storia dell’azienda.
La linea però non si ferma alle polo; anche le felpe anni ’80 ormai entrate a far parte dei must have dei guardaroba più trendy, sono reinterpretate con colori rinnovati, abbinamenti ton sur ton e mix di tessuti. Il capo immagine per eccellenza è però la giacca in pelle rifatta sul design della Young Line, dove la doppia riga corporate di Sergio Tacchini viene riprodotto con speciali lavorazioni della pelle.