LA FILARMONICA DELLA SCALA INCONTRA LA CITTÀ

 

 

Milano, 6 e 27 febbraio 2011

 

Prove Aperte a favore di Comunità Nuova e Vidas

Dopo il successo della prima Prova Aperta gratuita dedicata alla città di Milano lo scorso 7 novembre, tornano gli appuntamenti con le Prove Aperte benefiche della Filarmonica della Scala.

Domenica 6 febbraio, alle 19.30, l’orchestra suonerà sotto la direzione di Constantinos Carydis per sostenere i numerosi progetti che da anni l’Associazione Comunità Nuova Onlus porta avanti per tutelare e promuovere le risorse dei più giovani. Il programma prevede l’esecuzione del Concerto per pianoforte e orchestra n. 1 op. 23 di Čaikovskij, con la partecipazione della giovane pianista Anna Vinnitskaja, e della Sinfonia n. 10 op. 93 di Šostakovič. Con Marcello Sirotti, violoncellista e direttore d’orchestra, il Maestro Carydis introdurrà la prova guidando il pubblico alla scoperta dei due grandi autori russi.

Domenica 27 febbraio, alle 19.30, sarà il Maestro Georges Prêtre a dirigere la Filarmonica in una serata a favore di Vidas, che dal 1982 offre assistenza socio-sanitaria completa e gratuita ai malati terminali. Ospite regolare dell’orchestra fin dal suo terzo concerto nell’aprile 1982, il Maestro introdurrà la prova insieme al critico musicale Angelo Foletto prima di iniziare a lavorare al perfezionamento di alcune tra le pagine in assoluto più celebri del sinfonismo italiano: i poemi sinfonici di Respighi (Fontane di Roma e Pini di Roma). In programma anche la Sinfonia in re minore di César Franck. La presenza del Maestro Prêtre a Milano sarà anche l’occasione per insignirlo del titolo di Socio Onorario della Filarmonica della Scala.

Anche quest’anno la Filarmonica della Scala, in collaborazione con il Main Partner UniCredit e con il sostegno di UniCredit Foundation, prosegue il tradizionale sostegno nei confronti delle organizzazioni non profit, offrendo la possibilità di aprire al pubblico le prove di cinque concerti in programma per la stagione 2010/2011: il calendario delle Prove Aperte prosegue fino a maggio con altri tre appuntamenti in favore del Centro socio-ricreativo per anziani "Ercole Ratti" (12 marzo), della Scuola Italiana di Senologia (3 aprile) e della Fondazione Opera San Francesco per i Poveri (8 maggio).

L’iniziativa, realizzata con il supporto organizzativo di Aragorn, è resa possibile anche grazie alla collaborazione e alla disponibilità del Teatro alla Scala.

Biglietti: da 5 a 50 euro (escluse le commissioni di servizio)

Informazioni e prevendita telefonica allo 02 465.467.467 (da lunedì a venerdì ore 10/13 e 14/18).

Altre prevendite 

 

 

VIVATICKET www.vivaticket.it

 

 

www.aragorn.it  

 

 

(Visited 14 times, 1 visits today)