Lo Sguardo dei Maestri 2010/2011:BERNARDO BERTOLUCCI. LA CERTEZZA E IL DUBBIO

Con una prefazione del critico Giorgio Placereani e il saggio introduttivo Nella camera del mistero di Fabien S. Gerard, tra i massimi esperti del cinema di Bernardo Bertolucci, si apre quello che si presenta come uno tra i più completi ed esaustivi volumi dedicati all’opera cinematografica del grande cineasta parmense celebrato nella XIII edizione de Lo Sguardo dei Maestri: stiamo parlando di Bernardo Bertolucci. La certezza e il dubbio (Ed. Cinemazero).
 
In esso, oltre a tre testi integrali di fatto introvabili – l'intervista fatta dal giornalista Leonida Leoncini all’undicenne Bernardo (in qualità di figlio del celebre poeta e critico letterario Attilio Bertolucci) con una sua poesia inedita;  il trattamento originale del primo cortometraggio perduto La teleferica; un articolo sul suono nel cinema, scritto nel 1968 dal titolo Suoni e silenzi: voce dello schermo –, sono infatti contenute la più puntuale sistematizzazione storica del suo cinema (con un corredo di schede tecniche dei film riviste, ricontrollate, integrate dallo stesso regista e dai suoi collaboratori!) e la più estesa rassegna critica italiana, francese, inglese e americana.  Quest’ultima comprende tanto le critiche positive quanto quelle negative a riprova che nessuna nuova pellicola di Bernardo Bertolucci si è mai sottratta a dibattiti e asprezze. 
 
Bernardo Bertolucci. La certezza e il dubbio è il volume nato in occasione della retrospettiva dedicata a Bernardo Bertolucci per la XIII edizione de Lo Sguardo dei Maestri – evento promosso e curato da Centro Espressioni Cinematografiche di Udine, Cinemazero di Pordenone, La Cineteca del Friuli di Gemona con il Centro Sperimentale di Cinematografia/Cineteca Nazionale di Roma, in collaborazione con Bonawentura/Teatro Miela di Trieste, La Cappella Underground e con il prezioso contributo della Fondazione Crup.
Può essere acquistato al Visionario di Udine, a Cinemazero di Pordenone, al Teatro Miela e al Cinema Ariston di Trieste al prezzo speciale di Euro 8, 00. 

Lo sguardo dei Maestri XIII edizione
Sedi di proiezione
PORDENONE
Cinemazero – Piazza Maestri del Lavoro 3 – 0434520527
TRIESTE
Teatro Miela – Piazza Duca degli Abruzzi, 3 – 040365119
Cinema Ariston – Viale Romolo Gessi 14 – 040304222
UDINE
Visionario – Via Asquini 33 – 0432299545
 
Un'iniziativa
Centro Espressioni Cinematografiche
Cinemazero
La Cineteca del Friuli
 
Bonawentura / Teatro Miela
con La Cappella Underground
Cinema Ariston
 
Università degli Studi di Trieste
Università degli Studi di Udine
 
con il supporto di
Ministero per i Beni e le Attività Culturali /
Direzione Generale Cinema
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
 
CRUP Fondazione Cassa di Risparmio di Udine e Pordenone
 
In collaborazione con
Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale

 

Diretta da
Luciano De Giusti
 
Per le copie si ringrazia
Archivio Nazionale Cinema d'Impresa – Ivrea
Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale
Cineteca di Bologna
Museo Nazionale del Cinema – Fondazione Maria Adriana Prolo – Torino
Ripley’s Film
 
info
www.visionario.info
www.cinemazero.it
www.lacappellaunderground.org
 

(Visited 21 times, 1 visits today)