Giulio Paolini libro e mostra da Christian Stein Edizioni‏

In occasione dell’uscita del libro d'artista di Giulio Paolini intitolato Dall’Atlante al Vuoto in ordine alfabetico edito da Electa, saranno in mostra fino al 29 gennaio 2011 presso Christian Stein Edizioni le 48 illustrazioni originali realizzate dall’autore per il volume di suoi scritti. Il libro propone testi recenti e inediti: 63 voci ordinate in successione alfabetica e alternate alle immagini appositamente ideate per l’occasione.
Una tiratura limitata del volume, in cofanetto, contiene un’edizione grafica, numerata e firmata che sarà presente in mostra.

Durante il periodo della mostra, una nuova opera di Giulio Paolini è presente anche all’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano, quale prima iniziativa espositiva promossa nella Sala Napoleonica da poco ristrutturata
 

Christian Stein Edizioni Corso Monforte 23 Milano

 
 
 
 
Scheda

Electa pubblica dall’Atlante al Vuoto, in ordine alfabetico di Giulio Paolini, libro d’artista che partendo da La Verità (Einaudi, 1996) si presenta come un breve dizionario enciclopedico aggiornato, ampliato e ricco di immagini e testi inediti. Il volume è costruito attorno a termini quali atlante, bellezza, contemplazione, immagine, meraviglia, prospettiva, vedere, verità, vuoto… tutti lemmi commentati attraverso parole e immagini e filtrati dalla poetica dell’artista.

Secondo Sergio Risaliti, curatore dell’opera, il volume costituisce una dichiarazione d’intenti della sua arte, della sua visione del mondo, della sua vita stessa… l’autore ci offre i suoi pensieri circoscrivendoli per lemmi, in una “confessione” che approda al vuoto cominciando dall’atlante. Atlante -termine con cui il dizionario si apre- si riferisce in questo caso alla figura mitologica: è l’essere che conosce gli abissi, regge le grandi colonne alzate tra terra e cielo, mette in guardia da ambizioni esagerate, come sconfinare oltre i limiti del mondo visibile; è rappresentato come un vegliardo, possente e muscoloso, che sostiene sulle sue spalle la volta celeste. Il termine ultimo, Vuoto, corrisponde a un concetto caro alla filosofia e alla poesia, oggi molto frequentato. L’artista, dice Paolini, si aggira nel vuoto, senza poter rinunciare a descriverlo … Oggetto del suo sguardo è il suo stesso sguardo che ha, per oggetto, un altro sguardo. Il vuoto evoca il bianco immacolato della tela

vergine, l’assoluta trasparenza della forma. Tra le due sponde del volume si scorgono due estreme polarità: l’iconografia significante e il silenzio onnicomprensivo, ovvero l’opera “senza titolo e senza autore”. Il vuoto sta alla riproduzione della realtà come il silenzio all’assordante vociferare della comunicazione ed è il vero corpo dell’opera, la sua verità ultima.

Il volume, composto da brevi saggi, aforismi taglienti, riflessioni estetiche, motti di spirito, appunti sentimentali, e ancora illustrazioni originali tutte eseguite dall’artista, compie una ricerca dell’essenziale che si coniuga all’eliminazione del superfluo: “fermarsi”, “trattenersi”, “esitare” sono termini ricorrenti nel lessico di Paolini, fortemente caratterizzato dal senso della misura e della distanza, con uno stile mai verboso o ridondante.

Due edizioni: una in cofanetto, con stampa originale, in edizione limitata, numerata e firmata, rivolta ai collezionisti e un’edizione libreria a più ampia tiratura.

Giulio Paolini

dall’Atlante al Vuoto

in ordine alfabetico

 

AUTORE: Giulio Paolini

A CURA DI: Sergio Risaliti

EDITORE: Electa

COLLANA: Libro d’artista

PAGINE: 160

ILLUSTRAZIONI: 48

PREZZO ED. LIMITATA: 600 euro

PREZZO ED. LIBRERIA: 60 euro

IN LIBRERIA: metà dicembre 2010

 

(Visited 17 times, 1 visits today)