“I Promessi Sposi – Opera Moderna” all’Arcimboldi di Milano

Con una conferenza stampa originale e mobile, Michele Guardì ha presentato l'ultima sua fatica: la trasposizione in Opera Moderna dei Promessi Sposi di Alessandro Manzoni che dallo stadio di San Siro si sposta al Teatro Arcimboldi, in uno spazio più ristretto, ma scenograficamente più bello e forse più rispondente alle esigenze del copione.

Per spiegare le modifiche apportate e per mettere a conoscenza della stampa l'immenso lavoro di tecnici, macchinisti, scenografi, musicisti, comparse e attori si è girato tra il palco e dietro le quinte, ove è stato possibile ammirare i pezzi di antiquariato e non  utilizzati per lo spettacolo, vedere come le scene si muovono e si intersecano per cambiare l'ambientazione, capire gli accorgimenti usati per mettere in luce l'uno o l'altro personaggio.

Oltre a Guardi alla conferenza erano presenti gli attori che interpretano Renzo,Lucia, Don Rodrigo e l'innominato, ognuno di loro ha espresso  l'entusiasmo di essere stati scelti e hanno illustrato brevemente il proprio ruolo.

Quindi l'invito a tutti di andare a  a vedere

Dal 14 al 30 DICEMBRE 2010

Teatro degli Arcimboldi

V.le dell’Innovazione 20 – Milano

getattachment1

 

I Promessi Sposi getattachment2

Dopo il trionfale debutto a San Siro del 18 giugno scorso davanti a ventimila spettatori, dopo le cinque entusiasmanti repliche di luglio nella Valle dei Templi di Agrigento che hanno raccolto altri quindicimila spettatori, torna a Milano, al Teatro degli Arcimboldi, l’Opera Moderna I Promessi Sposi con la musica e gli arrangiamenti di Pippo Flora e la riduzione teatrale, il testo e la regia di Michele Guardì.

Invariata la grande compagnia: più di cinquanta artisti in scena tra attori e corpo di ballo.

 

Principali interpreti:

Renzo – Graziano Galatone

Lucia – Noemi Smorra

Don Rodrigo – Giò di Tonno

La Monaca di Monza – Lola Ponce

L’Innominato – Vittorio Matteucci

Fra’ Cristoforo e Cardinale Borromeo – Christian Gravina

Don Abbondio – Antonio Mameli

L’avvocato Azzeccagarbugli – Antonio De Gobbi

La madre di Cecilia – Chiara Luppi

Il Griso –Alessandro Calamai

Agnese – Paola Lavini

Egidio – Enrico D’Amore

Il Conte Attilio – Cristian Mini

 

Le musiche, ormai è noto, sono state realizzate da un’orchestra sinfonica di settantadue elementi diretta dal maestro Renato Serio e dal coro di quaranta elementi di Maria Grazia Fontana.

 

Le scene sono di Luciano Ricceri, le coreografie di Mauro Astolfi, i costumi sono disegnati da Alessandro Lai e realizzati dalla storica sartoria teatrale Tirelli. I gioielli sono di Gerardo Sacco (artista noto per aver realizzato i gioielli per i film di Franco Zeffirelli e per Liz Taylor). Il coordinamento artistico è di Giovanna Flora, mentre il coordinamento organizzativo è di Marco Aprea.

 

La realizzazione de I Promessi Sposi richiede lo spostamento di ben diciotto tir per il trasporto dell’impianto scenografico, dei costumi, dell’impianto luci e audio. Sarà ancora impegnato un gruppo di quaranta tecnici tra personale di scena, truccatori, costumisti e operatori agli effetti speciali, che, tra gli altri, realizzeranno la spettacolare pioggia sul palcoscenico nel corso del finale.

La Società Italiana degli Autori e Editori, nel prendere in tutela l’opera, ha concesso il patrocinio morale “per l’elevata qualità artistico-spettacolare, la precisa aderenza della stesura letteraria al romanzo di Alessandro Manzoni, nonché la forte carica emotiva che l’opera è capace di suscitare nel pubblico”.

 

 

Una rappresentazione speciale per le scuole sarà effettuata giovedì 16 dicembre alle ore 10.00

 

Teatro degli Arcimboldi

Viale dell’Innovazione, 20 – 20126 Milano

Tel. 02.64.11.42.212/214

www.teatroarcimboldi.it

www.ipomeriggi.it/facebook

www.myspace.com/teatroarcimboldi

www.youtube.com/teatroarcimboldi

 

Biglietti da euro 30,00 a euro 70,00 (+ prevendita)

Previste riduzioni per gruppi, giovani e anziani

Biglietteria Ticketone www.ticketone.it

 

 

 

 

 

 

(Visited 52 times, 1 visits today)