Lecco incontra i Promessi Sposi

Lecco incontra i Promessi Sposi

 Venerdì 10 Dicembre i protagonisti del musical dell’anno a Lecco:

alle ore 18,30 a Villa Manzoni e alle 21 alla Chiesa di Pescarenico

 

La città di Lecco accoglierà Venerdì 10 Dicembre i protagonisti de “I Promessi Sposi”, il musical dell’anno che dal 14 al 30 dicembre prossimo andrà in scena al Teatro degli Arcimboldi dopo lo straordinario successo del 18 giugno allo stadio di San Siro davanti a 20 mila spettatori.

Michele Guardì, regista e autore dell’opera, insieme a due tra gli interpreti principali dell’opera, Noemi Smorra (“Lucia”) e Vittorio Matteucci (“Innominato”), saranno infatti a Lecco per due appuntamenti:

       alle ore 18,30 visiteranno la mostra “Tra Manzoni e Morlotti. Testori a Lecco”, allestita presso Villa Manzoni, ed incontreranno i giornalisti presso la Sala delle Grisaglie in conferenza stampa

       alle ore 21,00, quindi, presso la Chiesa parrocchiale di Pescarenico, saranno presenti alla lettura di brani manzoniani, scelti ed interpretati da artisti lecchesi, intervenendo con proprie letture e testimonianze.

“Siamo particolarmente orgogliosi di questa grande opportunità che ci viene offerta. – afferma l’Assessore alla Cultura del Comune di Lecco, Michele Tavola – Con questo evento, la rassegna “Lecco Città del Manzoni” si prolunga in questo 2010, accompagnandosi alla mostra in corso a Villa Manzoni, che proprio il giorno successivo vedrà il Trittico del Toro di Vitali prendere il posto in cappella della Natività dell’Appiani. E’ un’ulteriore testimonianza della vitalità del Manzoni e del suo grande romanzo e un nuovo stimolo, che vogliamo cogliere, perché l’abbinamento Lecco-Manzoni possa strutturarsi in un progetto che duri tutto l’anno”.

A sua volta Michele Guardì ha dichiarato: “L’incontro con la città  di Lecco è un incontro che vivrò con speciale emozione. Lecco è una città alla quale ho dedicato una particolare attenzione nella stesura del libretto dell’Opera. Non è un caso, se mi sono documentato sul “lumbard” lecchese per i testi della festa di preparazione del Matrimonio di Lucia e del canto corale che il popolo dedica al passaggio dal tramonto alla notte, prima che Renzo e Lucia, sul Lago, intonino il loro struggente “Addio ai Monti” sotto il Resegone”.

 

(Visited 15 times, 1 visits today)