Elephant’s View – Roma, Lisa Corti Home Textile Emporium

Elephant's View

 

Roma, Lisa Corti Home Textile Emporium

4 – 24 dicembre 2010

La sede romana dell’Home Textile Emporium di Lisa Corti presenta la mostra – evento Elephant’s View, dipinti, decorazioni, statuette, gioielli, una serie di oggettistica e opere d’arte accomunate dal leit motiv dell’elefante.

 

L’elefante in India è un animale venerato ed anche una figura importante nella vita quotidiana della popolazione: molto docile, altruista, gran lavoratore, dall’aspetto così singolare e inconsueto, rappresenta però una parte rilevante dell’economia asiatica. Anche Amitav Gosh ne Il palazzo degli specchi ne dà una memorabile descrizione, raccontando l’incessante lavoro degli elefanti in Birmania, impegnati a trasportare alberi giganteschi di teck.

L’elefante è anche un simbolo e una presenza costante nei percorsi di vita di Angela Passigli, proprietaria dell’Emporio, che da sempre raccoglie qualsiasi tipo di materiale su questo animale eccezionale. Poi l’incontro con Lisa Corti e la passione comune per l’India, hanno portato alla nascita dell’Home Textile Emporium di Roma ed ora alla presentazione di questa straordinaria raccolta e teoria di elefanti di ogni forma, dimensione e aspetto.

 

Per chi ancora non lo conoscesse, l’Home Textile Emporium di Lisa Corti, nel cuore del centro storico di Roma in via di Pallacorda, nascosto tra le grigie colonne delle vecchie scuderie di Palazzo Cardelli, propone una raffinatissima linea di tessuti ed arredi per la casa, quasi opere d’arte e pezzi unici per la loro produzione limitata, che avviene in India e utilizza la tessitura a mano e le antiche tecniche della stampa manuale su tessuto.

 

Elephant’s View è l’occasione per farsi trasportare in un mondo a parte e fantastico, fatto di mille tessuti e fantasie colorate, che nel mese di dicembre vuole celebrare ancora una volta e ancora di più l’India e il suo animale sacro. Non a caso una delle rappresentazione di Dio più conosciute e venerate in India è Ganesh, rappresentato con una testa di elefante, simbolo di fedeltà, intelligenza e discernimento. L’elefante è poi da sempre un portafortuna, che allontana gli spiriti maligni e come non ricordare l’elefantino Babar nato dalla fantasia di Jean de Brunhoff o il disneyano Dumbo, amati entrambi anche dai più piccoli.

 

Non solo una mostra, ma una vera e propria raccolta di rarità e curiosità, tutte da scoprire e da ammirare, vi aspettano nel mese di dicembre all’Home Textile Emporium di Roma. Un evento unico nel suo genere, Elephant’s View racconta di una passione, quella per l’India e di un animale, l’elefante che possiede tutto ciò che un essere umano possa desiderare: una forza fisica eccezionale, una salute di ferro, una pelle robusta difficile da scalfire, l’intelligenza, la pazienza, una memoria straordinaria e un’incredibile longevità. Regalare un oggetto a forma di elefante, significa trasferire tutte queste qualità sulla persona a cui è destinato.

 

 

 

 

Home Textile Emporium Via di Pallacorda 14 – 00186 Roma tel. +39 06.68193216

Aperto tutti i giorni 10-14 / 15-19

(Visited 40 times, 1 visits today)