Arte in azienda | Fondazione Ermanno Casoli presenta “E-STRAORDINARIO on tour in Poland”

La Fondazione Ermanno Casoli

in collaborazione con Elica

 

presenta

 

E-STRAORDINARIO on tour in Poland

 

Grzegorz Drozd

 

a cura di Stach Szablowski e Marcello Smarrelli

 

29 – 30 novembre 2010

presso Elica, sede di Jelcz Laskowice, Polonia

 

 

Con il patrocinio del Centro per l’Arte Contemporanea di Varsavia Castello Ujazdowski

 

 

Approda in Polonia E-STRAORDINARIO, il progetto di formazione ideato e promosso dalla Fondazione Ermanno Casoli, in collaborazione con l’azienda Elica, allo scopo di creare un dialogo costruttivo fra il mondo dell’arte e quello dell’impresa. L’evento, dal titolo E-STRAORDINARIO on tour in Poland, si svolgerà lunedì 29 e martedì 30 novembre presso gli stabilimenti di Elica a Jelcz-Laskowice, nella Bassa Slesia, e vedrà protagonisti l’artista polacco Grzegorz Drozd e i dipendenti del gruppo aziendale.

L’iniziativa è co-curata da Stach Szablowski, curatore presso il Centro d’Arte Contemporanea Zamek Ujazdowski e Marcello Smarrelli, direttore artistico della Fondazione Ermanno Casoli.

 

Nato come progetto sperimentale, E-STRAORDINARIO rappresenta oggi un’alternativa vincente e innovativa rispetto ai tradizionali metodi formativi del personale in azienda: la presenza e gli interventi degli artisti nei luoghi di lavoro, infatti, costituiscono una reale occasione di crescita e di sviluppo per i dipendenti. Ciò consente all’azienda e alla Fondazione di affermarsi sempre di più come modello di riferimento all’avanguardia nel campo della formazione attraverso l’arte.

E-STRAORDINARIO si inserisce nel processo di interscambio culturale che Elica ha avviato fra le sue sedi, sparse in diverse parti del mondo”, spiega Marco Scippa, direttore Risorse Umane del Gruppo, e aggiunge: “Riteniamo che investire sulle persone, avendo il coraggio di esplorare nuove tecniche per favorire la loro crescita professionale e personale, sia il modo migliore per fare innovazione e trasmettere stabilità, dinamismo e modernità”.  

Ecco perchè, dopo il successo riscontrato in Italia, si è deciso di puntare all’internazionalizzazione di E-STRAORDINARIO on tour, portandolo nel plant produttivo in Polonia.

 

Per questa edizione, i due curatori hanno scelto un artista la cui ricerca risultasse affine agli obiettivi della Fondazione, fondati su sperimentazione, multimedialità, interazione di codici e discipline differenti e su un’idea di arte che genera relazioni e partecipazione. Grzegorz Drozd utilizza forme espressive eterogenee come la performance, la musica, la pittura, il video per dare vita a situazioni che sorprendono lo spettatore e lo portano a mettere in discussione i parametri convenzionali a cui è abituato. Acuto osservatore della vita moderna, Drozd sovverte i costumi e i rituali della società, creando degli spettacoli surreali in cui i ruoli di artista e pubblico si confondono.

Il progetto che Drozd propone per E-STRAORDINARIO on tour si basa sul concetto di azione collettiva e mette in evidenza la potenzialità creativa della comunità composta dai lavoratori in fabbrica.      

L’idea è quella d’introdurre degli elementi insoliti nella vita quotidiana dello stabilimento, mantenendo però il metodo e l’organizzazione del lavoro industriale.

Dopo essere entrato nella vita della fabbrica attraverso un’auto-presentazione video, l’artista, avvalendosi della collaborazione di un trainer che farà da mediatore, incontrerà i dipendenti del plant, fra impiegati e operai, con cui realizzerà una performance musicale.

Nell’ambito aziendale ogni individuo è parte di un sistema più ampio e complesso e l’azione congiunta di tutti è finalizzata a un obiettivo comune: la produzione. Analogamente, nel progetto ideato da Grzegorz Drozd, ciascun dipendente si impegnerà a svolgere la propria parte per il raggiungimento di uno scopo condiviso, quello cioè di generare un’opera d’arte collettiva di cui ognuno sarà autore e protagonista.

 

Il risultato finale del workshop sarà un video clip, che Drozd realizzerà basandosi sulla registrazione dell’esecuzione della performance. Mentre gli strumenti musicali impiegati durante il workshop saranno devoluti in beneficienza a favore.

Questo video entrerà a far parte di Elica Contemporary, la collezione d’arte contemporanea allestita negli spazi di Elica.

 

Promuovendo questa iniziativa Elica, nata nel 1970 e leader mondiale nel settore delle cappe aspiranti per cucina, si dimostra sempre più attenta alle esigenze e alla qualità della vita dei suoi dipendenti. Grazie a questa particolarità Elica vince il Great Place to Work Award Italy and Europe 2008, 2009 e 2010 e, dal 2009, è tra i TOP Employers italiani. Nel 2009, inoltre, vince il Premio Etica e Impresa nella categoria Responsabilità Sociale.

 

 

Grzegorz Drozd nasce nel 1970 a Varsavia, dove vive e lavora. Dopo essersi diplomato all’Accademia di Belle Arti di Varsavia, vince una borsa di studio presso il Ministero Polacco della Cultura e del Patrimonio Nazionale. Dal 2003 inizia un’intensa attività espositiva sia in Polonia che in altre parti del mondo. Fra le mostre personali più recenti ricordiamo: Universal, Varsavia / Lettere a mio fratello, Cracovia, 2010; Postcards View, Leto Gallery, Varsavia, 2009; Lack, Centre for Contemporary Art Ujazdowski Castle, Varsavia, 2007. Tra le collettive: Information, another city, another life, Zacheta National Gallery of Art, Varsavia, 2008; Bridge Art Fair, Berlino, 2008; Queue, Art Centre Lochgelly, Lochgelly, Scozia, 2008; Establishment, Centre for Contemporary Art Ujazdowski Castle, Varsavia, 2008. Ha partecipato a diversi programmi di residenza per artisti in Polonia, Scozia, Svezia, Ungheria.      

 

 

 

Coordinate del progetto

 

Titolo del progetto: E-STRAORDINARIO on tour in Poland

Artista: Grzegorz Drozd

A cura di: Stach Szablowski, Marcello Smarrelli

Date: 29 – 30 novembre 2010

Presso: Elica, sede di Jelcz Laskowice, Polonia

Con il patrocinio di: Centro per l’Arte Contemporanea di Varsavia Castello Ujazdowski

 
Info: tel. +39 0732610801, fax. +39 0732610740, segreteria@fondazionecasoli.org, www.fondazionecasoli.org

 

(Visited 16 times, 1 visits today)