Il Natale di Harry all’elfo puccini

Sala Bausch | 27 novembre/30 dicembre

 

Il Natale di Harry

di Steven Berkoff

traduzione Manfridi e Clerici

regia Ida Marinelli

 

con Luca Toracca

 

produzione TEATRIDITHALIA

 

 

Steven Berkoff è un autore ‘di riferimento” per il Teatro dell’Elfo che lo ha messo in scena, ormai più di dieci anni fa, proponendo Alla Greca e Decadenze.

Non stupisce dunque che anche Ida Marinelli e Luca Toracca, quando quattro anni fa hanno deciso di cimentarsi in una produzione esterna alla compagnia (con il CRT di MilanO), abbiano guardato al lavoro del drammaturgo inglese, trovando nel monolgo Il Natale di Harry un testo perfetto per le loro sensibilità.

Ora, grazie alle possibilità in più offerte dalla nuova sede, lo spettacolo viene ripreso sotto l’egida dell’Elfo.

Il testo affronta il tema della solitudine in una società che ha ridotto i rapporti famigliari e d’amicizia a formule vuote e grottesche, destinate alla ripetizione di sterili rituali, tanto più invadenti e ingombranti in momenti come le festività natalizie. L’oleografia del Natale impone all’individuo comportamenti sociali stereotipati, costringendolo a verifiche dolorose.

Così il protagonista di questo monologo si ritrova solo nella scenografia di “un piccolo cubo rosso di quattro metri di lato, pulsante di bisogno d’amore, un asfisiante cubo-cuore che racchiude le sue angosce”. Ida Marinelli e Luca Toracca sono partiti dallo spazio claustrofobico di questa sorta di “prigione”  per analizzare ogni frase del testo che si fa via via più ossessivo e doloroso, “accompagnando il  personaggio nell’estenuante duetto-duello col proprio io che lo porterà metaforicamente a girare su se stesso sempre più vorticosamente, fino a cadere sfinito e riposare in pace”.

Elfo Puccini / sala Bausch, corso Buenos Aires 33 –

Feriali 20.30, domenica ore 15.30 –

Prezzi 30/15 euro – Informazioni e prenotazioni: 02.00660606   www.elfo.org biglietteria@elfo.org  

 

(Visited 27 times, 1 visits today)