Tutti in fila per Marche’s

Alla fiera Speciality and Fine Food di Londra grande attenzione per l'enogastronomia marchigiana che sorprende anche l'organizzazione dell'evento

 

Una responsabile della fiera chiama per radio i suoi colleghi “Is Gennaro Contaldo cooking”. Mentre lo chef Gennaro Contaldo, conduttore della BBC, prepara le tagliatelle fatte a mano e le olive all'ascolana intorno allo stand di Marche's si crea un tale affollamento da richiamare l'attenzione dell'organizzazione.

Quest'episodio è il simbolo del successo dell'iniziativa di Marche's, degli enti e dei produttori che hanno deciso di sostenere l'iniziativa di promozione alla fiera Speciality and Fine Food of London, per una selezione di eccellenze regionali che si sono confrontate con i padiglioni nazionali di Spagna, Francia, Irlanda, Scozia.

Un grande successo anche per Claudio Illuminati, giovane chef marchigiano del ristorante londinese Cielo, che ha curato l'organizzazione della cucina messa a disposizione di Franco Taruschio, Andrea Tantucci, Diego Ciciliani, Mattia Monachesi e Gabriele Beretta che hanno interpretato i piatti tradizionali con materie prime di qualità.

Igor Iacopini e Samuele Ciaralli del ristorante Rossodisera, finalisti al prossimo Premio Raffaello e promotori di Marche's insieme a Gianluca Giorgi e Fabio Curzi, tengono a sottolineare l'importanza di una scelta di qualità: “Quando presentiamo agli inglesi prodotti eccellenti come i nostri ciauscoli, salami e formaggi si incuriosiscono, vogliono sapere di più della nostra regione che ancora conoscono poco”.

Gianluca Giorgi aggiunge “E' importante che gli operatori si uniscano, con grande spirito collaborativo, perché olio e vino trovano forza con le nostre ricette. E' un lavoro ancora lungo eppure già vediamo i primi risultati, come testimonia la presenza al nostro stand di alcuni dei più importanti rappresentanti dell'italianità a Londra”.

 

Le aziende e gli enti che hanno contribuito allo stand MARCHE'S coprono tutto il territorio regionale: Comunità Montana dei Monti Azzurri, Circuito Wigwam – Rete delle piccole fattorie,

Blu Italy Caffè. Provincia di Pesaro: Azienda Agricola Claudio Morelli. Provincia di Ancona: Azienda Agricola Ripa Marchetti, Moroder Vini, Cantina Luigi Giusti, Montecappone Vini, Cantina del Porticello, Failoni, FrescoPizza, Consorzio del Salame di Fabriano, Martarelli formaggi.Provincia di Macerata: Italorto, Oleificio Cartechini, Hotel Gallery, Cantine Fontezoppa, Colli di Serrapetrona, Selezione tartufi, Le delizie del mare, La mimosa, Sampaolesi carni. Provincia di Fermo: CeReale. Provincia di Ascoli Piceno: Frigostar.

www.fabiocurzi.it

(Visited 35 times, 1 visits today)