THE APARTMENT, LA TEMPORARY HOUSE DI ELLE DECOR ITALIA

Dal 29 novembre al 2 dicembre l’Atelier Daniela Gerini di Milano diventa la casa di Elle Decor Italia, un luogo dove incontrarsi e sperimentare le ultime tendenze dell’interior design.

Nel Quadrilatero milanese della moda, in via Sant’Andrea 8, ritorna, dal 29 novembre al 2 dicembre, The Apartment, la formula innovativa con cui Elle Decor Italia traduce in un luogo reale e vissuto un concept di interior design legato allo spazio domestico. Il progetto, nato nel 2018 in collaborazione con Airbnb, si è imposto da subito nell’agenda degli appuntamenti milanesi per la sua originalità: The Apartment è una vera casa aperta al pubblico, dove sperimentare in prima persona i modi dell’abitare contemporaneo, decifrare la personalità di chi la vive, animata da incontri informali su temi di lifestyle e tendenze.

Quest’anno è stato coinvolto l’Atelier Daniela Gerini, un luogo ricco di storia legata alla moda – è qui infatti che la celebre sartoria Biki creava gli abiti per la “Divina” Maria Callas e accoglieva personalità del mondo della cultura e dell’industria – e, dalla fine degli anni Novanta, laboratorio creativo dell’innovativa stilista e designer.

Accogliente e conviviale, The Apartment , fino al 2 dicembre, offrirà agli ospiti un programma (*) articolato in conversazioni sul design, lo stile e l’ospitalità fuori dagli schemi tradizionali, moderate da Livia Peraldo Matton, direttore responsabile di Elle Decor Italia, oltre a visite guidate per studenti delle scuole di moda e design.

L’atelier con i suoi soffitti smerlati, le grandi finestre e gli specchi a tutta parete ha mantenuto l’impronta luminosa e glamour di un’epoca affascinante, ma è stato trasformato da Daniela Gerini in un vivissimo laboratorio di idee e di ricerca.

Grazie alla progettualità degli architetti Frederick de Wachter e Alberto Artesani di DWA Design Studio, l’atelier diventerà “un pensatoio creativo, rifugio da tutte le distrazioni, dove dedicarsi a se stessi e al proprio lavoro nel cuore della città”.

The Apartment si sviluppa in uno spazio continuo, disegnato dalla continuità del pavimento che lega e unisce i diversi ambienti. Lungo il percorso libero e aperto che si intraprende varcata la soglia, il visitatore troverà oggetti ed elementi iconici, messaggeri delle passioni di chi vi abita. L’ambiente fluido invita alla condivisione e alla partecipazione, suggerite dal grande tavolo centrale che offre spazio di ricerca e lavoro e favorisce momenti di discussione e formazione.

The Apartment dimostra anche la trasversalità del brand Elle Decor Italia come piattaforma multicanale in grado di comunicare, coinvolgendo sempre partner di punta, sia in maniera verticale, intercettando player, stakeholder e influencer del mondo dell’arredo, sia in maniera orizzontale, catturando un pubblico più ampio.

Elle Decor Italia supporterà il progetto con una intensa copertura editoriale sul magazine, sul sito e sui social media. Per comunicare The Apartment 2019 un team di influencer che vivono quotidianamente il mondo dell’arredo e del design avrà il compito di ampliare la reach dell’iniziativa.

Elle Decor Italia è la prima testata italiana del design sui social: su Instagram, sia per numero di interazioni che per crescita in valore assoluto di follower negli ultimi 12 mesi, su Facebook, per numero di interazioni negli ultimi 12 mesi. Ad ottobre, il sito elledecor.com/it ha registrato un +390% di utenti (anno su anno, fonte editore).

(*) PROGRAMMA DEGLI INCONTRI MODERATI DA LIVIA PERALDO MATTON, DIRETTORE RESPONSABILE DI ELLE DECOR ITALIA, E APERTI AL PUBBLICO

Venerdì 29 novembre ore 18.30 “Interno Notte” – segue cocktail

  • Filippo Rivolta, Managing Director Rivolta Carmignani
  • Adolfo Carrara, Art Director Rivolta Carmignani
  • David Lopez Quincoces e Fanny Bauer Grung, Studio Quincoces-Dragò&Partners

Sabato 30 novembre ore 17.00 “Dall’abito all’abitare” – welcome tea

  • Simona Segre Reinach, antropologa culturale, professoressa associata di Fashion Studies presso l’Università di Bologna, autrice del libro Visioni francesi per una moda italiana (Rizzoli 2019)
  • Daniela Gerini, designer e stilista
  • Alberto Artesani – Frederik De Wachter, DWA Design Studio, progettisti di The Apartment

Lunedì 2 dicembre ore 18.30 “Unusual Stays” – segue cocktail

  • Federica Calcaterra, PR Lead Southern Europe Airbnb
  • Carlo e Giovanna Castiglioni, Presidente e Vicepresidente Fondazione Achille Castiglioni

THE APARTMENT by ELLE DECOR

VIA S. ANDREA 8

DAL 28 NOVEMBRE AL  2 DICEMBRE 2019

ORARI:

ven 29 novembre, 10.00 – 21.00

sab 30 novembre, 10.00 – 19.00

dom 1 dicembre, 10.00 – 19.00

lun 2 dicembre, 10.00 – 21.00

 

 

(Visited 229 times, 1 visits today)