LA PERMANENTE. UNA STORIA MILANESE

image005 (2)

LA PERMANENTE.

UNA STORIA MILANESE

a cura di Rosella Ghezzi e Chiara Vanzetto

inaugurazione 21 luglio ore 18.30

apertura al pubblico 22  luglio – 12 settembre 2015

sede Palazzo della Permanente via Filippo Turati 34 Milano

orari da martedì a domenica 10-13/14,30-18,30; chiuso tutti i lunedì, 15 e 16 agosto

ingresso libero

In occasione di Expo 2015 Milano mette in luce le sue eccellenze.

Tra queste non può mancare la Permanente, illustre istituzione d’arte meneghina, che si racconta con la mostra “La Permanente. Una storia milanese”, a cura di Rosella Ghezzi e Chiara Vanzetto.

Una storia fatta di grandi maestri, di grandi esposizioni d’avanguardia e di un grande ruolo, esercitato per oltre un secolo in città a favore della promozione della cultura e dell’arte.

Una storia che da una parte ricostruisce le vicende della Società per le Belle Arti ed Esposizione Permanente, che ha sede dal 1886 nel Palazzo di via Turati progettato da Luca Beltrami, grazie a documenti, manifesti, cataloghi e fotografie dell’archivio.

Dall’altra presenta il formarsi della raccolta stabile, con una selezione di una centinaio di opere d’arte italiana – in particolare lombardo-milanese -, tra cui alcune inedite, scelte tra le oltre quattrocento della collezione del Museo, riconosciuto da Regione Lombardia nel 2014. Dipinti e sculture realizzati dai primi del ‘900 a oggi: dalle tendenze figurative alle ricerche astratte, fino alle sperimentazioni più recenti, di artisti come Bucci, Carpi, Carrà, Casorati, Consagra, De Grada, Fontana, Gola, Martini, Marussig, Paladino, Pomodoro, Rosai, Scheggi, Schifano, Tadini.

Il patrimonio del museo è in continuo incremento ed evoluzione, grazie a lasciti, donazioni e depositi prestigiosi: tra questi la rassegna propone un focus sulla collezione di “Disegni della Resistenza” dello storico dell’arte Mario De Micheli, donata nel 1984 dallo stesso De Micheli, assieme alla moglie Ada, al comune di Trezzo sull’Adda – paese natale della madre – e nel 2010 affidata, in comodato d’uso cinquantennale, alla Permanente. La sezione in mostra, rappresentata da una ventina di pezzi scelti, è curata da Francesca Pensa e Giorgio Seveso.

La mostra è dedicata al Direttore della Permanente Alberto Ghinzani, recentemente scomparso, con un piccolo omaggio che raccoglie alcune delle sue opere. Scultore, docente dell’Accademia di Brera, artista e uomo di profonda sensibilità e cultura, Ghinzani ha speso molti anni e molte energie nelle attività dell’Ente e nella costruzione della collezione stessa.

Durante l’inaugurazione verrà presentata un’installazione degli Urbansolid – che lo scorso anno hanno donato un’opera al Museo della Permanente  -, realizzata per Expo 2015.

 

    

(Visited 26 times, 1 visits today)