L’IRRINUNCIABILE QUALITÀ ANIMA GOLOSARIA 2012 A MILANO DAL 17 AL 19 NOVEMBRE CON PAOLO MASSOBRIO e MARCO GATTI 200 ARTIGIANI DEL GUSTO, SHOW COOKING, DIBATTITI, DEGUSTAZIONI

Accende sette candeline Golosaria Milano, la rassegna di cultura e gusto organizzata dal Club di Papillon che quest’anno avrà luogo a dal 17 al 19 novembre.

 

Tante le novità dell’evento ideato da Paolo Massobrio, a cominciare dalla location: gli oltre 4.000 metri espositivi di Palazzo del Ghiaccio e Frigoriferi milanesi.

Qui, si raduneranno i 100 migliori artigiani del gusto provenienti da tutta Italia selezionati dal Golosario 2013 in uscita per l’occasione.

 

Ma quest’anno a rendere ancora più ampia l’offerta delle eccellenze proposte ci saranno anche i 100 produttori di vini scelti tra i 1.000 premiati in questi dieci anni e raccontati nella nuova edizione de L'Ascolto del Vino di Paolo Massobrio e Marco Gatti.

 

Quindi non solo carni e salumi, pesci, formaggi, pasta, pane, riso e farine, sfiziosità, frutta, cioccolato, miele, confetture, dolci, olio e aceto, birra e distillati ma anche un’ampia selezione di vini sarà tra le protagoniste di questa edizione milanese di Golosaria.

 

I 200 espositori, tra food e wine, saranno il cuore pulsante di una rassegna divertente che ha per tema l’irrinunciabile qualità, che parla di stili di vita, senza dimenticare quello che in questi anni abbiamo conosciuto e riconquistato: il gusto. E questo si potrà trovare nei 9 show cooking (dal mangiare bene spendendo il giusto, alle paste lievitate e pasticceria mignon di casa, o ancora dai prosciutti del Golosario alla finger pizza), nei mini corsi, ma anche negli assaggi meditati presso l'Enoteca di Papillon e nello spazio lounge coi piatti della tradizione lombarda, senza dimenticare il terrazzo del Palazzo del Ghiaccio, dove si andrà a lezione di barbecue in collaborazione con Gianfranco Lo Cascio.

 

E poi talk show, percorsi sensoriali con il Brachetto d’Acqui Docg e le fragranze golose di Aquolina, degustazioni guidate con il fumenogastronomo Fabrizio Franchi, l’Enoteca di Papillon curata dal sommerlier Fabio Scarpitti dove degustare i Top Hundred…

 

Tornano anche quest’anno le premiazioni dedicate ai migliori artigiani d’Italia del Golosario 2013, i premi Top Hundred, la presentazione dei volumi firmati da Papillon tra cui Adesso, l’Ascolto del Vino e la XXI edizione della GuidaCriticaGolosa.

 

Per i più piccoli invece Golosaria dedica l’apertura di domenica mattina alle ore 10.00 con “Dentro la colazione: Nonna Papera è glamour”, realizzato in collaborazione con Virgilio per la preparazione in parallelo della colazione tradizionale e della colazione con prodotti confezionati.
Conduce Lorenzo Maggioni, esperto di agrididattica ed agricoltura multifunzionale.

 

Golosaria è realizzata con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, della Regione Lombardia, della Provincia di Milano, della Camera di Commercio e del Comune di Milano, di Expo Milano e in collaborazione con le province di Brescia, Lecco e Mantova, del Gal Oltrepò Mantovano, della Strada del Tartufo Mantovano e del Consorzio di Tutela Valcalepio.

 

Per accedere a Golosaria occorre scaricare l’invito dal sito www.golosaria.it da cui si possono ricevere maggiori informazioni sul programma della manifestazione.

 

Palazzo del Ghiaccio e Frigoriferi Milanesi
si trovano in via G. B. Piranesi, 14 a Milano. La manifestazione sarà aperta con il seguente orario: sabato ore 14 – 22.30 | domenica ore 9.30 – 20.30 | lunedì ore 10 – 17.

 

Per maggiori informazioni: www.golosaria.it

(Visited 22 times, 1 visits today)