MILANO IN DIGITALE

CONCORSO E PIATTAFORMA DI EVENTI DEDICATI AL

RAPPPORTO TRA ARTE E NUOVE TECNOLOGIE

PRESENTA NEW MEDIA BOOK

WORKSHOP+CONFERENZA

9 ottobre 2010 – 14:00/19:00

Palazzo Affari ai Giureconsulti,

p.za Mercanti 2 Milano

Quali mutamenti porterà nelle abitudini di lettura l'avvento dell'e-book? Produrrà un vero aumento del consumo di libri, o solo una redistribuzione fra mercato dei prodotti cartacei e quello digitale? E cambieranno anche le pratiche di scrittura? C'è anche un altro aspetto, infatti, dell'influenza del digitale sulla produzione di scrittura in tutti i settori ed è naturalmente l'aspetto delle reti, le nuove esperienze nate su Internet. Negli ultimi vent'anni si sono sviluppate in tutto il mondo, e anche in Italia, molte esperienze di scrittura collaborativa: sono nati blog e siti dedicati a questa pratica; si sono sviluppati software (proprietari e open source) per portarla avanti; sono nate discussioni accese e nuovi modi di praticare la critica e la recensione.

 

Il workshop affiancherà alla trattazione teorica una attività pratica nella quale verrà utilizzata la piattaforma Open Source rilasciata da FakePress per creare insieme ai presenti un "libro" in realtà aumentata, visibile su carta/iphone/ipad. Per il workshop è consigliato dotarsi di computer portatile e di conoscerne le credenziali di accesso (login e password) in modalità amministrativa.

 

Intervengono alla conferenza:

Antonio Caronia, curatore scientifico dell’iniziativa; Mario Gerosa, curatore, e Roberta Peveri coordinatrice di: Parla come navighi. Antologia della webletteratura italiana;  Alessandro Bertante, scrittore, curatore dell'antologia Voi non ci sarete. Cronache dalla fine del mondo, X book; Marco Ghezzi, animatore di BookRepublic

WORKSHOP Next-step publishing: narrative ubique, disseminate, emergenti, multi-autore

Salvatore Iaconesi/xDxD.vs.xDxD e Oriana Persico/penelope.di.pixel FakePress  – www.fakepress.it

 

 

A cura di Milano in digitale Martina Coletti e Cristina Trivellin

Fondazione D’Ars Oscar Signorini onlus

Con il contributo di Forum Net Economy – Provincia e Camera di Commercio di Milano

 

Per ulteriori informazioni e iscrizioni al workshop:

www.milanoindigitale.it

info@milanoindigitale.it

02860290

INGRESSO LIBERO