NOVEMBER VIBES
Menu che si tingono dei colori dell’autunno, appuntamenti da gustare e consigli per vivere al meglio uno dei mesi più suggestivi dell’anno
BACCANALE

Prosegue con successo l’edizione 2025 di Baccanale, la rassegna imolese dedicata alla cultura del cibo e, quest’anno, alle spezie come simbolo di viaggio, incontro e creatività. Dopo gli appuntamenti inaugurali, il programma è entrato nel vivo con la pasticceria d’autore del Maestro Gino Fabbri il 2 novembre e il Banco d’Assaggio dei Vini e dei Prodotti del Territorio all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari l’8 e il 9 del mese.
Mercoledì 5 Chiara Maci ha dialogato con ristoratori, pizzaioli, pasticceri e barman nello spazio coperto di Piazza Matteotti, mentre lunedì 10 Roberto Valbuzzi sarà protagonista di uno showcooking dedicato alle spezie.
Martedì 11 novembre sarà la volta di una cena esclusiva a cura di Ferdy Wild.
Venerdì 14 l’evento “Il Giro d’Italia in un Drink” trasformerà Imola nella capitale della mixology, con bartender da tutta Italia impegnati a reinterpretare le spezie in chiave contemporanea.
Info: baccanaleimola.it
EATALY MILANO SMERALDO

Da Eataly Milano Smeraldo prosegue la stagione dei grandi appuntamenti. Martedì 4 novembre è tornato Giovani Talenti, il format realizzato insieme a Identità Golose, che ha visto protagonista Jessica Rosval, chef del ristorante Al Gatto Verde di Modena, con un menu che celebra il fuoco come origine della cucina e simbolo di energia, trasformazione e rispetto per la natura, articolato in piatti che raccontano l’anima del territorio modenese attraverso tecnica, istinto e creatività.
Parallelamente, fino al 17 novembre sarà possibile assaggiare – a Food&Pizza Theatre, il ristorante di Eataly Smeraldo, e in tutti gli altri ristoranti di Eataly in Italia – il menu regionale dedicato all’autunno e alla cucina toscana. Dalla cecina al tortello maremmano, fino alla pizza con funghi porcini, Finocchiona IGP e pecorino della Maremma, una selezione di sapori autentici racconta la tradizione e la convivialità toscana, accompagnata da una scelta di vini del territorio firmata Eataly.
Dal 18 novembre, spazio invece ai grandi piatti delle Feste: tortellini al doppio Parmigiano Reggiano DOP, guancetta brasata e altre ricette perfette per celebrare anche a tavola il Natale. Immancabile il panettone Eataly accompagnato da golosa crema al mascarpone.
Info & Prenotazioni: T: 800 975 880 | E: eatalysmeraldo@eataly.it | eataly.net
RADISSON COLLECTION HOTEL, PALAZZO TOURING CLUB MILAN

Proseguono al Radisson Collection Hotel, Palazzo Touring Club Milan, le Movie nights, il palinsesto di proiezioni che propone agli ospiti notti magiche tra allestimenti scenografici, intrattenimento dal vivo e sorprendenti proposte gastronomiche.
Venerdì 14 e sabato 15 novembre gli ospiti potranno esplorare il dolce mondo di Charlie and the Chocolate Factory.
Il 21 e 22 del mese sarà possibile rivivere l’epica storia d’amore tra Jack e Rose con Titanic: per l’occasione gli spazi dell’hotel si trasformeranno nella sala da pranzo della celebre nave, per un’elegante serata di gala.
L’ultimo weekend di novembre – venerdì 28 e sabato 29 – inizierà ufficialmente il Natale in hotel, con la proiezione di Love Actually.
Prezzo: € 48 a persona
Info & Prenotazioni: Biglietti disponibili al seguente link.https://www.filario.it/en/food-section/filo-restaurant/
THE ROME EDITION

The Rome EDITION si prepara a un mese ricco di appuntamenti. Si inizia sabato 1° novembre con il talk del poeta Gabriele Tinti e dell’artista Roger Ballen. Mercoledì 12 riapre ufficialmente Jade Bar che presenta la nuova collaborazione con Le Labo, permettendo agli ospiti di vivere aperitivi esperienziali, tra design e fragranze. Dal 14 al 20 novembre da Anima – il signature restaurant dell’hotel – l’Executive Chef Antonio Gentile propone un esclusivo menu dedicato alla “Truffle Week”, la settimana che omaggia il tartufo con eventi in programma in tutta Italia. Mercoledì 19 prende il via la mostra dell’artista romana Rä di Martino, che esporrà le sue opere in occasione di Arte in Nuvola, la grande fiera internazionale d’arte moderna e contemporanea di Roma. Venerdì 21 torna l’appuntamento mensile dedicato alle migliori cantine e ai più celebri ristoranti nostrani, con una serata speciale che vedrà protagonisti i piatti realizzati dal team del The Rome EDITION insieme allo chef Stefano Cerveni del ristorante stellato Due Colombe di Borgonato, e proposti in abbinamento ai vini di Ca’ del Bosco. Giovedì 27 novembre è infine possibile partecipare alla cena del “Ringraziamento”, omaggio alla cultura gastronomica americana.
Info & Prenotazioni: editionhotels.com/rome/
VARRONE
Giovedì 20 novembre, da Varrone, in via Tocqueville 7, Miguel Vergara e Poggio di Sotto si uniscono in un dialogo tra l’anima spagnola della carne e l’eleganza toscana del Brunello. Il menu racconta la filosofia di Vergara attraverso piatti come il “Pinchos di Chateaubriand, bacon Miguel Vergara, uova di quaglia e tartare”, dai toni decisi, la “Grande selezione di Cecina de Leon”, il “Carpaccio di Chuleta maturata” e i “Bucatini all’amatriciana con bacon di Black Angus di Miguel Vergara”. A concludere, la “T-Bone Vergara Selezione Massima”, emblema della qualità assoluta. Questo è il secondo del ciclo di appuntamenti “Varrone On Tour”, un’iniziativa ideata da Massimo Minutelli e Tony Melillo per celebrare le eccellenze della carne e del vino.
Prezzo: € 150 per persona – vini inclusi
Info & Prenotazioni: T: 02 3679 8388 | Varronerestaurant.com