L’APE MAIA COMPIE 50 ANNI E VOLA A TEATRO! A MILANO LA PRIMA NAZIONALE DEL MUSICAL

L’APE MAIA COMPIE 50 ANNI E VOLA A TEATRO!
A MILANO LA PRIMA NAZIONALE DEL MUSICAL

Dopo la prima data al Teatro San Babila di Milano
dall’11 al 14 dicembre 2025
il tour del primo live show italiano dedicato a Maia
continuerà a Firenze, Torino, Roma, Napoli

Prevendite aperte su:
https://www.ticketone.it/artist/ape-maia-musical/

Dopo la prima nazionale di Milano, lo spettacolo sarà in tournée nei principali teatri italiani con date già confermate a Milano, Torino, Firenze e Roma, e nuove tappe in arrivo in tutta Italia.

L’Ape Maia, il personaggio che ha accompagnato l’infanzia di milioni di bambini in tutto il mondo, arriva finalmente a teatro. In occasione del 50° anniversario dalla nascita, debutta in Italia L’APE MAIA – IL MUSICAL, con la prima nazionale in programma a Milano dall’11 al 14 dicembre al Teatro San Babila.

Da cinquant’anni, Maia – un’ape curiosa, coraggiosa e sempre pronta a esplorare il mondo che la circonda – incarna i valori della libertà, dell’amicizia e del rispetto per la natura, parlando ai più piccoli con un linguaggio vicino al loro modo di essere: libero, creativo e pieno di meraviglia. Oggi tutta l’energia e la passione di Maia debuttano anche sul palcoscenico grazie al musical prodotto da DeAPlaneta Entertainment, All Crazy Art & Show e S.M. Sales & Consulting. L’APE MAIA – IL MUSICAL segna un traguardo storico: è il primo live show italiano dedicato a Maia, pensato come un’esperienza dedicata alle famiglie, capace di emozionare i bambini e far rivivere ricordi e valori senza tempo ai genitori.

Con testo e regia di Michele Visone, musiche inedite di Davide Perra e Alberto Schirò, il musical porta in scena una produzione totalmente originale, in grado di unire canzoni, coreografie e scenografie immersive. Tutto è stato creato per dare nuova vita al mondo di Maia, Willy, Flip e agli amici del prato dei papaveri, in un’avventura che intreccia fantasia e messaggi educativi. Al centro della vicenda c’è Gaia, una bambina che scoprirà il valore dell’amicizia e del rispetto per la natura proprio grazie a Maia e ai suoi inseparabili compagni. Una favola moderna che affronta temi attuali come la tutela degli spazi verdi, l’importanza della collaborazione e la forza dei piccoli gesti quotidiani.

In attesa della prima di Milano, il 29 ottobre alle ore 09.15, al Teatro Girolamo di Lucca, nell’ambito del programma di Rai Kids a Lucca Comics & Games 2025, verrà presentato in anteprima per tutti i fan L’Ape Maia – Il Musical, in un format originale che porta in scena i momenti salienti del grande musical che sarà poi in tour nei teatri italiani.

“Allegra, altruista, tenace, commovente, brillante, amichevole, da cinquant’anni Maia accompagna intere generazioni in un viaggio emozionante e fantastico. Mi sono chiesto: come possiamo farne parte? Così, abbiamo iniziato a scrivere, comporre, disegnare, immaginare con un team un po’ pazzerello, una nuova storia musicale, uno spettacolo che potesse avvicinare le famiglie ai valori e ai ricordi d’infanzia legate a Maia. Non vediamo l’ora di andare in scena e scambiare sorrisi con tutti voi”, spiega il regista Michele Visione.

Aggiunge Gianluca Ferrara Head of Italy & International Head of Toys di DeAPlaneta Entertainment: “Festeggiare i 50 anni dell’Ape Maia con un musical significa riportare sul palco un personaggio che continua a far sorridere e sognare grandi e piccini. Maia è un’icona che unisce ricordi d’infanzia e nuove emozioni, capace di parlare a tutte le generazioni. Con questo spettacolo vogliamo portare le famiglie a teatro, per far rivivere la magia di Maia a chi l’ha sempre amata e farla scoprire ai bambini di oggi”.

Dopo la prima nazionale di Milano, lo spettacolo sarà in tournée nei principali teatri italiani con date già confermate a Milano, Torino, Firenze e Roma, e nuove tappe in arrivo in tutta Italia.

Il calendario del tour

11, 12, 13, 14 dicembre 2025, MILANO, Teatro San Babila

28 febbraio e 1° marzo 2026, FIRENZE, Teatro Cartiere Carrara

28, 29 marzo 2026, TORINO, Teatro Valdocco

11, 12 aprile 2026, ROMA, Teatro Italia

10, 11 maggio 2026, NAPOLI, Teatro Acacia

Dettagli delle nuove date sempre in aggiornamento su

https://www.ticketone.it/artist/ape-maia-musical/


50 anni di Maia

Nata nel 1975, L’Ape Maia è oggi un’icona transgenerazionale. In Italia, la storica collaborazione con Rai Yoyo ha permesso a Maia di accompagnare bambini e famiglie con le sue avventure nel prato dei papaveri, portando avanti un messaggio di scoperta, gentilezza e amore per la natura. DeAPlaneta Entertainment, che detiene i diritti della serie animata in Italia, Spagna, Portogallo e Grecia, celebra il traguardo dei 50 anni con un logo dedicato all’anniversario e una serie di iniziative speciali. Dalla versione 2D che ha segnato il debutto della serie alla nuova veste 3D, Maia continua a conquistare il pubblico con il suo spirito vivace e i suoi valori senza tempo.


Informazioni

Biglietti disponibili su TicketOne
Info e calendario completo: www.apemaiashow.it
Instagram: @apemaia.ilmusical

DeAPlaneta Entertainment

DeAPlaneta Entertainment, che quest’anno festeggia i 25 anni di presenza nel settore dell’intrattenimento, è un’azienda leader a livello internazionale. Appartenente al Grupo Planeta e a De Agostini, offre un’ampia gamma di intrattenimento di qualità per tutti i tipi di pubblico, combinando creatività e innovazione. Con oltre 25 anni di esperienza, DeAPlaneta Entertainment produce, acquisisce e distribuisce contenuti ed esperienze indimenticabili, film, serie tv, spettacoli dal vivo e interactive games. Tra i successi ricordiamo l’uscita nelle sale spagnole di importati titoli come The Physician, Saw, Longlegs, Conclave e i premi Oscar Il pianista, Il discorso del re e 12 anni schiavo, nonché la creazione di serie come Ana Tramel. El Juego, Los pacientes del Doctor García, Detective Touré o What Are You Waiting For? Per il pubblico dei bambini e delle famiglie, gestisce e produce marchi famosi come Miraculous Ladybug, MILO, Hero Inside, Heidi e L’Ape Maia sviluppando storie e contenuti potenti oltre lo schermo per un pubblico trasversale. Nel campo dei video ed interactive games, l’azienda continua a espandersi e a esplorare nuove opportunità come Wonderpals e Metaguardians.

Per saperne di più: https://deaplanetaentertainment.com/

All Crazy Art & Show

All Crazy Art & Show, con sede a Lissone (MB), da oltre 20 anni è attiva nel settore dell’intrattenimento per famiglie e ragazzi, distinguendosi per qualità artistica, metodo e formazione. Oltre 30 titoli in tournée in tutta Italia, con spettacoli originali ispirati alle fiabe classiche con una forte attenzione alla formazione e alla sensibilizzazione scientifica, sociale, artistica e ambientale. Tra le produzioni più apprezzate Il volo di Leonardo, che unisce teatro, laboratori per le scuole e una mostra interattiva delle più celebri macchine del volo di Leonardo riprodotte fedelmente. L’attenzione alla formazione si riflette anche in progetti come Sirenetta 2.0, che sensibilizza bambini e famiglie sull’inquinamento marino. Grazie a un processo strutturato di selezione e training, All Crazy art & Show impiega professionisti capaci di coniugare intrattenimento e contenuti educativi. L’azienda collabora con enti pubblici, teatri e strutture turistiche, offrendo soluzioni su misura per un pubblico in cerca di spettacoli di qualità e valore formativo.

Per saperne di più: https://www.allcrazy.it

S.M. Sales&Consulting

S.M. Sales&Consulting è una realtà dinamica che opera nel campo della consulenza commerciale, del marketing strategico e dello sviluppo di progetti dedicati al target kids & family. Con una forte vocazione per l’intrattenimento educativo e l’event marketing, l’azienda affianca brand, produzioni teatrali e operatori culturali nella progettazione, promozione e commercializzazione di format esperienziali su scala nazionale.


TROVI L’APE MAIA ANCHE SUI SOCIAL

#ApeMaia50

https://www.instagram.com/apemaia.official?igsh=MWFiaDAwZ2dmczU5cA

https://www.facebook.com/share/12KswSzsZEv/?mibextid=wwXIfr

@apemaia.official