CLASSIFICATA TRA I 10 PRINCIPALI BRAND NEGLI USA
E CAPOFILA DEL GIOCO EDUCATIVO, CREATIVO, SOSTENIBILE E INCLUSIVO
MELISSA & DOUG CRESCE IN ITALIA CON SPIN MASTER
Tra set da cucina e kit delle professioni, arts & crafts, costumi e puzzle, un’ampia e diversificata offerta per un gioco sicuro e attento al benessere dei più piccoli
Acquisita nel 2024 da Spin Master, Melissa & Doug, azienda leader nella produzione di giocattoli in legno e attività creative rivolte al prescolare, amplia la sua offerta in Italia a partire da luglio 2025 dando un ulteriore contribuito alla promozione di un gioco libero, senza schermo, creativo e inclusivo.
Al centro della proposta italiana ci sono i set Pretend Play a tema Cibo e Lavori, che consentono ai bambini di esplorare il mondo degli adulti – dai set da cucina, gelateria, pizzeria, make-up ai kit del veterinario, dottore e dentista – e il segmento Arts & Crafts, dove il gioco diventa espressione di creatività attraverso attività come il disegno, l’abbinamento, il conteggio e la narrazione visiva in modo autonomo e coinvolgente. Nuovi costumi e accessori integrano la linea Dress-up che permette ai più piccoli di trasformarsi in dottori, pompieri, costruttori o poliziotti, alimentando la fantasia e il gioco di ruolo, mentre i Blockables – blocchi in legno che consentono di costruire in modo versatile e tridimensionale strutture complesse e personaggi fantastici – insieme a puzzle e tavole attività (aprire e chiudere serrature, allacciare scarpe o abbottonare) sviluppano nei bambini la motricità fine, la coordinazione occhio-mano e le capacità di problem solving.
Proprio i Blockables insieme alla caratteristica Water WOW! dei set Pretend Play, che permette agli alimenti di cambiare colore a contatto con l’acqua ricreando l’effetto realistico del “cucinare”, sono le due importanti novità introdotte da Spin Master, il cui obiettivo da sempre è quello di sviluppare innovazioni uniche e rivoluzionare i modelli di gioco, trasformando il modo in cui i bambini interagiscono con i giocattoli.
Da sempre sinonimo di creatività, gioco sicuro e apprendimento naturale, Melissa & Doug è molto più di un brand di giocattoli: è una filosofia educativa che ha conquistato la fiducia di genitori, insegnanti e specialisti dello sviluppo infantile in tutto il mondo. Fondata nel 1988 negli Stati Uniti dalla coppia Melissa e Doug Bernstein “per fornire un trampolino di lancio per accendere l’immaginazione e un senso di meraviglia in tutti i bambini, in modo che possano scoprire sé stessi, le loro passioni e il loro scopo”, oggi offre una reale alternativa ai giocattoli digitali attraverso una gamma estesa di prodotti tattili, coinvolgenti e capaci di stimolare l’immaginazione. Caratterizzati da un design curato, materiali naturali e finiture artigianali – dal legno ai tessuti, fino a materiali plastici resistenti e sicuri – i prodotti stimolano nei bambini lo sviluppo di abilità che li accompagneranno per tutta la vita. Non solo giocattoli quindi, ma strumenti di crescita che li incoraggiano a esplorare, costruire, creare e impersonare, rendendo il gioco più profondo e arricchente.
Collaborando attivamente con l’American Academy of Pediatrics, inoltre, l’azienda si fa promotrice di una forma di gioco analogica che aiuta i bambini a esplorare le proprie emozioni, a gestire lo stress, a elaborare situazioni vissute, avendo così degli effetti positivi sul benessere mentale, fin dalla più tenera età. Altro elemento chiave della filosofia del brand è l’impegno verso l’ambiente: molti dei suoi giocattoli, infatti, sono certificati FSC®, realizzati con materiali in legno che provengono da foreste gestite in modo responsabile e sostenibile secondo gli standard internazionali del Forest Stewardship Council.
Infine, i prodotti Melissa & Doug sono pensati per riflettere la varietà del mondo reale, offrendo a bambine e bambini la possibilità di esplorare liberamente i propri interessi, senza sentirsi vincolati da ruoli o aspettative di genere. La proposta spazia da giochi considerati tradizionalmente “femminili”, come il set per cucinare o quello per prendersi cura della casa, a giochi più comunemente associati all’universo “maschile”, come il travestimento da dottore o da pompiere: tutte esperienze di gioco e ruolo offerti indistintamente, così che ogni bambino o bambina possa scegliere ciò che davvero ama fare, sviluppando la propria personalità in modo autentico e sentendosi sempre rappresentato, accolto e valorizzato per ciò che è.
Nel tempo, questa visione ha conquistato milioni di famiglie: nel 2022 Melissa & Doug è stato inserito tra i 10 principali brand di giocattoli negli Stati Uniti (dati Circana), nel 2023 ha raggiunto un fatturato di circa 490 milioni di dollari e nel corso degli ultimi anni ha vinto numerosi premi, tra cui il Best Travel Toy nel 2020 per il bestseller “Water WOW”, il “Forno della Pizza” è stato tra i Top 25 Toys di Amazon nel 2019, la celebre “Tavola delle Serrature” è stata riconosciuta da Motherly come uno dei migliori giocattoli per bambini con disturbo dello spettro autistico, mentre il set “Gruppi di Cibo” è stato inserito da Scary Mommy tra i migliori regali per bambini di 2 anni.
MELISSA & DOUG ®
Dai classici giocattoli in legno all’artigianato e al gioco di imitazione, i prodotti Melissa & Doug rappresentano un punto di partenza per accendere l’immaginazione e il senso di meraviglia nei bambini, aiutandoli a scoprire le proprie passioni e la propria unicità. Riconosciuto dai genitori come il marchio prescolare numero 1 per i giocattoli in legno e sostenibili, Melissa & Doug porta avanti con impegno la sua visione: creare giocattoli senza tempo e sostenibili per un mondo inclusivo e ricco di possibilità, aiutando i bambini a sviluppare, attraverso il gioco, competenze e abilità che li accompagneranno per tutta la vita. Melissa & Doug è una società interamente controllata da Spin Master Corp. (TSX:TOY), azienda leader a livello mondiale nel settore dell’intrattenimento per bambini.
SPIN MASTER
Riconosciuta a livello mondiale come leader nell’industria del giocattolo e dell’intrattenimento, Spin Master crea straordinarie esperienze di gioco con le sue tre divisioni creative Toys&Games, Entertainment e Digital Games. Dalla sua fondazione nel 1994, si è imposta nel mercato internazionale per la sua capacità di innovazione che ha dato vita a pluripremiati marchi come PAW Patrol®, Bakugan®, Kinetic Sand®, Air Hogs®, Hatchimals® ed è licenziataria globale di altre popolari property tra cui DC – Batman™ e Wizarding World – Harry Potter™. Nel 2013 ha acquisito e rilanciato a livello globale Meccano®, storica azienda di costruzioni giocattolo, mentre è del 2016 l’acquisizione per il mercato italiano di Editrice Giochi e dei suoi iconici brand RisiKo!® e Scarabeo®, cui segue nel 2018 l’acquisizione di Gund®, uno dei più celebri brand di peluche al mondo, e nel 2020 quella di Rubik’s Cube®, l’originale cubo inventato da Ernő Rubik nel 1974. Con la divisione specializzata Spin Master Entertainment ha prodotto 10 serie televisive, cortometraggi e film, sviluppando property di enorme successo come Bakugan Battle Brawlers® e Paw Patrol®, distribuita in oltre 160 paesi al mondo. La società ha una presenza consolidata nei giochi digitali, con i marchi Toca Boca® e Sago Mini® che complessivamente raccolgono oltre 65 milioni di utenti attivi mensili. Nella sua storia ha ricevuto 130 nomination ai Toy of the Year (TOTY Awards) aggiudicandosi 34 vittorie in tutte le categorie, incluse 13 nomination per il prestigioso Innovative Toy of the Year. Spin Master Italia ha sede a Milano. www.spinmaster.com