APRE A ROMA I BURGER DI CICCIOGAMER89

APRE A ROMA

I BURGER DI CICCIOGAMER89

IL PRIMO RISTORANTE FIRMATO DALLO YOUTUBER

DA MILIONI DI FOLLOWER

Dal digitale al fisico. In partnership con Star Kitchen (Gruppo IDNTT), Mirko Alessandrini – alias CiccioGamer89 – inaugura nella Capitale il suo locale.

Traviglia (IDNTT): “Un modello di business innovativo che integra il mondo dei Talent con quello della ristorazione, mettendo a sistema competenze trasversali per creare esperienze uniche.”

Sotto il cielo di Roma, in via Massaciuccoli, domenica 15 giugno apre i battenti I Burger di CiccioGamer89, primo progetto di ristorazione ‘fisico’ firmato da uno dei content creator più amati del panorama italiano.

A monte, un concept di ristorazione innovativo messo a punto da Star Kitchen (starkitchen.it) – la società partecipata da KUIRI e da IN-SANE del Gruppo IDNTT – nata nel 2024 con l’obiettivo di sviluppare nuovi brand di Food Retail coinvolgendo talent e influencer e mettendo a disposizione know-how di settore, location, finanza, tecnologia, marketing e processi, necessari per l’avvio e la gestione dell’attività di ristorazione. Da un lato, dunque, la forza ingaggiante di chi sui Social ha milioni di followers, dall’altro la consolidata capacità imprenditoriale in grado di sviluppare progetti B2C (Business to Consumer) in ambito Ristorazione.

Con oltre 3,6 milioni di iscritti su YouTube, 2 milioni su Instagram, 1,5 milioni su TikTok e 387mila su Twitch, Cicciogamer89 – all’anagrafe Mirko Alessandrini – è capace di coinvolgere una community sconfinata. Diviso tra gaming e food, ha conquistato i suoi fan con streaming di gameplay e vlog di cucina ricchi di gusto e ironia.

Il nuovo locale prende forma dal grande successo riscosso dai suoi hamburger, presentati online e testati lo scorso anno in alcune città italiane unicamente tramite un servizio di dark kitchen con delivery. Il risultato? Sono andati letteralmente a ruba.

“Oggi è un gran giorno, per me. Gli hamburger che da anni preparo e propongo virtualmente sui social mi regalano il sogno di aprire con Star Kitchen a Roma il mio primo ristorante.” – dichiara Mirko Alessandrini – “Accoglierò con entusiasmo chiunque desideri un hamburger di qualità, dal gusto originale, fatto con ingredienti selezionati e rigorosamente made in Roma. Il locale sarà molto più di un ristorante: uno spazio in evoluzione, con eventi e tante sorprese.”

I Burger di CiccioGamer89 si prepara ad accogliere tutti “i Paguri”, un richiamo al meme cult alla mascotte di CiccioGamer89, con più di 70 coperti, distribuiti tra gli spazi interni ed esterni. In menu, gli iconici Carbonaro89, Bacon Bacon e AmatriCiccio, tante nuove proposte (anche vegane) e sfiziosità. Un concept di ristorazione studiato per offrire un’esperienza pop e accessibile, tra gusto, qualità con un’anima che unisce identità romana, gaming e creatività.

“Come molti dei nostri investitori ricorderanno, nel novembre 2022 – in occasione della presentazione dell’acquisizione di IN-SANE (cfr comunicato stampa) – uno dei razionali strategici dell’operazione era proprio l’idea, oggi divenuta realtà, di generare extra valore attraverso lo sviluppo di nuove linee di business. L’obiettivo era creare prodotti pensati per le nuove generazioni, Z e Alpha, valorizzando il potenziale del Talent: trasformando il Talent in un Brand, il suo contenuto in un Prodotto e la sua Community in consumatori attivi.” Sottolinea Christian Traviglia, fondatore e CEO di IDNTT “I Burger di Cicciogamer89 rappresentano il primo concreto risultato di questa strategia. L’intero progetto industriale è gestito “chiavi in mano” dalla nostra controllata Star Kitchen, grazie alle sinergie del nostro Gruppo e al know-how specifico di Kuiri. Abbiamo obiettivi ambiziosi per il futuro e continuiamo a costruire valore attorno a un modello che unisce entertainment, food e innovazione.”

I Burger di CiccioGamer89

Via Massaciuccoli, 48/50 – 00199 Roma

Aperto dal martedì alla domenica

Orari 12:00-15:00/18:00-22:00

CiccioGamer89, pseudonimo di Mirko Alessandrini, è uno dei content creator più noti in Italia. Nato a Roma, classe 1989, ha iniziato la sua carriera su YouTube nel 2012, diventando popolare grazie ai suoi video di gameplay su giochi come Fortnite, Minecraft e Clash Royale. Con il suo stile diretto e autoironico, ha costruito una fanbase molto affezionata e ha saputo sempre reinventarsi nel tempo. Negli ultimi anni ha sviluppato una forte passione per il mondo food, iniziando a pubblicare su YouTube video dedicati alla preparazione di panini fatti in casa. Da lì è nato un progetto più ampio: ha pubblicato il libro ‘I burger di Ciccio’ e ha lanciato una linea di hamburger gourmet in delivery in diverse città italiane. Attualmente, vanta un seguito complessivo di oltre 7 milioni di follower sui principali social: più di 3,6 milioni su YouTube, circa 2 milioni su Instagram e quasi 1,5 milioni su TikTok.

Star Kitchen (starkitchen.it) è la società del Gruppo IDNTT nata nel 2024 con l’obiettivo di sviluppare nuovi marchi di Food Retail mettendo a disposizione location, tecnologia e processi necessari per l’avvio e la gestione dell’attività di ristorazione e avvalendosi della popolarità dei talent e della loro capacità di comunicare con i fan. Star Kitchen è partecipata al 51% da In-Sane! (Talent Agency del Gruppo IDNTT e primo MCM -Multi Channel Network Italiano) e 49% da Kuiri, azienda specializzata in food court con esperienza consolidata nel settore food & beverage .

IDNTT (IDNTT.ch), con Headquarter in Svizzera e controllate in Olanda, Romania, Italia e Spagna, è una AI-Tech Content Factory che produce ogni giorno centinaia di contenuti omnichannel con processi industriali certificati ISO 9001 e governati dalla tecnologia. Contenuti “data driven”, sviluppati grazie alla raccolta e l’analisi dei dati e degli interessi degli utenti, che hanno l’obiettivo di convertire la visione del contenuto in vendite on-line, off-line e aumentare la brand awareness delle aziende. Con l’acquisizione nell’ottobre 2022 di In-Sane! (in-sane.it), IDNTT è entrata anche nel mondo dell’influencer marketing e dei contenuti di intrattenimento per le nuove generazioni. In-SANE! è una delle prime Talent Agency Italiane con oltre 170 influencer, gamer e creator in esclusiva e il primo MCN – Multi Channel Network in Italia con oltre 190 canali YouTube gestiti in esclusiva, secondo l’ultima ricerca di ComScore (www.comescore.com). Nel 2023, a seguito dell’ingresso nel capitale di Aldo Biasi Comunicazione Srl (aldobiasi.com), società fondata da Aldo Biasi, firma storica della comunicazione italiana (wikipedia.org/wiki/Aldo_Biasi), il Gruppo IDNTT entra nel business delle grandi produzioni di spot televisivi con gli “IDNTT STUDIOS”, con Aldo Biasi nel ruolo di Direttore Creativo, per un’offerta di contenuti completa e integrata. Nel 2024 IDNTT entrata nel capitale di C41 (c41.eu), creative content factory con sedi in Italia e in Olanda, con un portafoglio di clienti fidelizzati tra i brand più rilevanti nel settore fashion e design. C41 è inoltre titolare ed editore di “C41 Magazine” (C41magazine.com), uno dei principali magazine di tendenza indipendenti distribuito in 15 Paesi, con una fanbase di circa 125.000 follower su Instagram, focalizzato su tematiche contemporanee provenienti da tutto il mondo, riflettendo visioni e coinvolgendo nuove generazioni, fotografi e registi nel campo della moda e del design. Nel giugno 2024 IDNTT acquisisce il 59% di RealLife Television (reallifetv.com), attiva dal 1999 e con sedi a Roma, Milano e Azerbaijan, che produce oltre 3.000 contenuti digitali e oltre 1.000 ore di produzioni TV e video all’anno. RLTV nel corso della propria storia si è dimostrata capace di anticipare le nuove tendenze nell’ambito dei sistemi di fruizione dei contenuti posizionandosi quale “first mover”; ne sono un esempio la gestione dei canali televisivi live e on demand sul cellulare per gli operatori WindTRE e Vodafone, oppure la creazione dei primi telegiornali sul web e mobile per ANSA, e i primi progetti di digital signage per autostrade e aeroporti con un palinsesto di contenuti interamente prodotti e gestiti da RLTV. A ottobre 2024, con l’obiettivo di integrare l’offerta di servizi di content production, ampliare il portafoglio clienti con nomi e commesse rilevanti, sfruttare le sinergie e nuovi spazi di produzione, IDNTT ha sottoscritto l’accordo per l’acquisto del 100% del gruppo Take Srl (takegroup.it), content factory che punta a creare valore in tutti gli aspetti di un progetto di comunicazione, dalla definizione della strategia fino al “design” conclusivo del progetto. Take a sua volta detiene il 60% di Cantiere Srl (Cantieredicomunicazione.com), agenzia di PR & Media Relations, specializzata nella comunicazione e creazione di contenuti per gli stakeholder e nelle relazioni istituzionali. Mettendo a fattor comune le sinergie interne, il know How e il Portfolio dei Content Creators della controllata In-Sane!, il 2024 segna anche l’ingresso del Gruppo IDNTT nel mercato consumer B2C e B2B2C attraverso 2 veicoli societari: IDNTT+ (IDNTTplus.com) che ha l’obiettivo di sviluppare un’offerta di videogiochi e di contenuti esclusivi a pagamento e Star Kitchen (starkitchen.it), che in Joint Venture con Kuiri, importante player industriale con un modello innovativo di “Cloud kitchen ready to go”, ha la mission di sviluppare il mercato del Food & Beverage, trasformando i Content Creators in Food-Brand. Nel novembre 2024 viene creata una JV con Donnavventura (donnavventura.com) , noto format italiano basato sul mondo dei viaggi, in onda da oltre 30 anni sulle principali reti televisive italiane (Rai e Mediaset), con l’obiettivo di far evolvere l’offerta “Donnavventura” da società di produzione televisiva a Media Company, attraverso la valorizzazione del brand, della community (composta da oltre 150.000 candidate registrate), dell’archivio storico (composto da oltre 10.000 ore di registrazione), e la produzione di nuovi contenuti digitali omnichannel.