VINIBUONI D’ITALIA 2011 – Benevento

A Benevento la grande finale pubblica che decreterà i migliori vini autoctoni d’Italia, la conferenza stampa è il 27
luglio alle ore 17.00 alla Camera di Commercio di Benevento in Piazza IV 1.

Si tratta di un format di degustazione unico nel suo genere per quanto riguarda una guida: le degustazioni che determinano i massimi punteggi, vengono effettuate in modo pubblico, cioè
la sala nella quale si svolgono può essere accessibile anche ad
appassionati, esperti e giornalisti colleghi del settore.

Tali degustazioni tecniche si svolgeranno Mercoledi 28 e Giovedi 29 Luglio presso l' Hotel Traiano di Benevento.

La MASSIMA TRASPARENZA di questo format avra' un suo momento conclusivo in una cornice d'eccezione: Venerdi 30 Luglio p.v. dalle ore 17.00 a notte fonde il castello di Guardia Sanframonti ospiterà un gran numero di etichette autoctone di tutta Italia e del Beneventano per una notte indimenticabile!

Emergeranno  i migliori vini autoctoni d’Italia secondo Vinibuoni d’Italia e Touring Editore; le etichette che risulteranno meritorie dei massimi riconoscimenti – la Corona e la Golden Star – verranno poi premiate con diploma a novembre nel corso del Merano International Winefestival 2010 e figureranno tra le circa 4.000 presenti nella guida Vinibuoni d’Italia 2011.

La guida Vinibuoni d’Italia si distingue nel panorama italiano per due aspetti: è la sola dedicata agli autoctoni – cioè a vini prodotti al 100% da vitigni con una storia di oltre 300 anni – ed è basata su un processo di selezione eccezionale per impegno e trasparenza che culmina in sessioni finali di selezione aperte al pubblico.

Fatto unico nel mondo delle guide, le finali sono infatti aperte a tutti e chiunque – produttori vinicoli, media, amanti del vino… – può seguire il corretto svolgimento del lavoro della giuria composta dai due curatori, Mario Busso e Luigi Cremona, e dai coordinatori regionali.

Alle kermesse finali si arriva dopo un anno di lavoro svolto a livello locale da 25 commissioni regionali di degustazione guidate dai coordinatori regionali che insieme a 80 collaboratori ( esperti sommelier e giornalisti di settore), hanno assaggiato oltre 20.000 vini per arrivare a selezionare quelli che meritano di figurare in Guida. 

Tra questi, nella sessione finale di degustazione a commissioni riunite su scala nazionale, vengono poi scelti con voto palese di maggioranza quelli meritevoli dei massimi riconoscimenti della Corona e della Golden Star. Alle finali, concorreranno circa 500 vini che hanno entusiasmato per l’assoluta espressione del vitigno e del territorio di appartenenza, per la gamma aromatica, per il corpo e per  l’armonia; vini di forte identità, il cui ricordo rimane impresso a lungo. 

www.witaly.it