
ALGRANTI LAB mercoledì 8 giugno 2016 dalle ore 19.00 via pepe 20-Milano
ALGRANTI LAB il laboratorio di idee e costruzione di mobili che realizza grandi e piccoli pezzi unici partendo dal recupero dei materiali, fondato da Costanza Algranti e ora diretto da Pietro Algranti, presenta: LO SCRITTOIO.
Poi a un certo punto si impara a scrivere, a leggere e da sempre si sa disegnare, chi di tondo chi di piatto. Con questa idea in testa ALGRANTI LAB ha ideato, costruito e presenta, uno dei mobili di uso quotidiano più antichi del mondo: lo scrittoio. Mobile nobile perché nobilissimo d’uso, tanti gli scrittoi che hanno accompagnato piccoli studenti e grandi scrittori nelle case di tutto il mondo: dallo scrittoio di san Gerolamo, a quello di Topolino del Canto di Natale di Dickens, fino ad arrivare alla grande scrivania di Albus Silente.
Come sempre nel lavoro di ALGRANTI LAB la materia indica e racconta, in questo caso le lastre e i legni utilizzati per lo Scrittoio sono solcati dai segni dell’acqua e del tempo, segni da poter leggere come parole e disegni, scritture private e racconti possibili. Lo scrittoio prevede tre diverse versioni grazie a tre differenti materie: il ferro, l’alluminio e il legno.
Ci è piaciuto immaginare un mobile che ha un uso proprio, specifico, che accompagna fin dall’infanzia… dai primi quaderni di scuola alle lettere, al computer. Un mobile antico e modernissimo. Siamo partiti dalla definizione più propria e cioè quella di mobile usato principalmente per scrivere, di varia forma e grandezza, costituito da un piano orizzontale o leggermente inclinato e in genere da uno o più cassetti ricavati nei tipi più semplici, al di sotto del piano, per arrivare a una nostra interpretazione anche grazie ai materiali di recupero. E poi ci piace che “scrittoio” sia una parola designata, cioè riferita a oggetti concreti cui si riferiscono le parole, perché ci piacciono le cose semplici e funzionali. Infine abbiamo imparato che la parola deriva dal latino scriptorium che era la ‘stanza in cui si scrive’. E allora se gli antichi avevano addirittura una stanza per scrivere a noi, come minimo, il piacere di avere uno scrittoio tutto nostro. Pietro Algranti
ALGRANTI LAB è il laboratorio di idee e costruzione di mobili che realizza grandi e piccoli pezzi unici partendo dal recupero dei materiali, fondato da Costanza Algranti e ora diretto da Pietro Algranti.
Da legno, ferro, rame, alluminio nascono tavoli, cucine, armadi, letti, cassettiere, scrittoi, lampade, specchi, sedie e poltrone, pavimenti, tutti pezzi unici perché unico è il materiale di recupero con cui vengono costruiti e unica è la qualità artigianale del laboratorio.
La parte principale della produzione è dedicata a progetti su misura, con tanti livelli di personalizzazione possibile per spazi privati e pubblici, accanto a questi due collezioni: i grandi e i piccoli, a seconda delle dimensioni degli oggetti. Costanza Algranti dalla fine degli anni ’90 ha raccolto materiali di ogni genere: bancali e assi da ponte, grondaie e lamiere, scegliendo e pensando a cosa potrebbero diventare, il lavoro si è poi sviluppato grazie all’impegno di Pietro Algranti, nipote di Costanza, sempre seguendo l’idea di “lasciare il materiale più prossimo a come lo si ritrova”.
ALGRANTI LAB costruisce liberando idee e materia insieme, con amore per la tradizione, aspirando alla bellezza.
ALGRANTI LAB è a Milano in via Pepe, nel quartiere Isola: per di qui il laboratorio e per di là lo spazio espositivo.
ALGRANTI LAB mercoledì 8 giugno 2016 dalle ore 19.00 via pepe 20-28 Milano orario: lunedì > sabato 9.00 > 13.00 | 14.00 > 19.00