Da giovedì13 a domenica 16 novembre 2014
Pop 451 con la collaborazione di Quelli di Grock
A-MEN
Gli uomini, le nuove religioni e altre crisi
scritto da Walter Leonardi, Carlo Giuseppe Gabardini
con Walter Leonardi
regia Walter Leonardi
collaborazione ai testi e alla regia Paolo Li Volsi
costumi e attrezzeria di scena Paola Tintinelli
disegno luci Luigi Biondi
effetti sonori e musiche originali Paolo Li Volsi
organizzazione e produzione esecutiva Marta Ceresoli
Si ringraziano PAOPAO STUDIO e TERZO SEGRETO DI SATIRA
Dopo la fortunata anteprima nella scorsa stagione di Quelli di Grock debutta in forma definitiva al Teatro Leonardo – per poi partire per una tournée che toccherà anche Roma e Torino – A-MEN, primo lavoro della coppia Walter Leonardi e Carlo Giuseppe Gabardini che proprio alla scuola di Quelli di Grock, alla fine degli anni ottanta, si sono incontrati e formati.
Un lavoro che nasce dalla necessità, in tempo di crisi, di raccontare chi siamo e in cosa crediamo
in un’epoca in cui tutto appare fluttuante, mutevole, precario.
Uno studio sulla crisi esistenziale, intesa soprattutto nel senso di cambiamento, utilizzando gli strumenti dell’ironia e della satira. Gli unici che possono salvarci in questa società liquida.
A-MEN è un racconto sempre in bilico fra ironia, dramma e poesia. Una contaminazione di linguaggi in un mix perfetto fra teatro di immagine (cuscini giganti trasparenti, ruote di bicicletta danzanti e burattini che fanno innamorare) e monologhi. Un racconto tanto visionario quanto realistico e attuale.
A-MEN è uno spettacolo sulla crisi, intesa in tutte le sue sfaccettature. A-MEN è uno spettacolo che mette in scena la crisi, la crisi di un uomo, la crisi totale di tutto ciò in cui credeva di credere.
Durante uno stand-up, un attore comico si rende conto che non va mica bene, anzi, va proprio tutto parecchio male; prende atto della propria crisi davanti al pubblico e l’unica soluzione che gli viene in mente è quella di scappare dal palco. Questo spettacolo è il suo viaggio di riavvicinamento a una vita vivibile e forse anche al teatro. A-MEN è uno studio sulla crisi esistenziale, crisi intesa soprattutto nel senso di cambiamento; A-MEN si interroga su quale strada prendere, cosa cercare sulla terra per farsi aiutare e come cercare di capire qualcosa di questo mondo sempre più complesso ed imprendibile.
A-MEN parla di religioni vecchie e nuove, di spiritualità vecchia e nuova, di amore e morte, di come trovare un proprio posto nel mondo. A-MEN si nutre di crisi passate e in divenire, è dunque in costante cambiamento.
Amen, ovvero: certamente. Il prodotto può dare dipendenza dal sogno.
Note allo spettacolo
I due autori, si incontrano per la prima volta nel 1989 alla scuola di Quelli di Grock a Milano, il cui teatro ospiterà la prima nazionale di A-MEN, e lì decidono di fare uno spettacolo insieme. Le vicissitudini della vita li allontanano per alcuni anni anni.
Nel frattempo Walter Leonardi, in circa vent’ anni di carriera, frequenta tutti gli ambienti dello spettacolo: teatro, cinema, televisione, radio. La sua carriera teatrale lo vede compiere un percorso atipico: parte dal teatro di ricerca, nel 2007 è finalista al premio Teatro Canzone Giorgio Gaber e approda poi a un tipo di teatro che lui stesso definisce di “poesia popolare”. Dal 2003 scrive, interpreta e dirige tutti i suoi spettacoli. In TV è volto noto nei video de Il Terzo segreto di Satira, andati in onda (oltre che sui canali web) anche su Rai3 / Report e La7 / Piazza pulita; oltre che protagonista(ruolo Papà) de la serie televisiva Life Bites, sit com in onda dal 2007 su Disney Channels e Italia1. Per il Cinema è stato al Festival del Cinema di Roma 2013 con La Luna Su Torino, protagonista per la regia di Davide Ferrario, e nel 2014 gira Inferno, nuovo film de I Soliti Idioti, Patatrack, il sesso dopo i figliinsieme a Nicoletta Romanoff (2013 regia di A. Colizzi), e Solo per il week end nel (regia Director Kobayashi, produzioneIndiana), di prossima uscita nelle sale.
Carlo Giuseppe Gabardini contemporaneamente si afferma come attore e autore, scrivendo per Paolo Rossi, Sabina Guzzanti, Maurizio Crozza, Enrico Bertolino. Nel 2014 è Interprete, insieme a Francesco Pannofino e Roberto Citran, nel film Patria di Felice Farina, tratto dall’omonimo libro di Enrico Deaglio, in concorso alle Giornate degli autori alla Mostra del Cinema di Venezia 2014 (in uscita nelle sale). Per la TV è attore e autore di Piloti e cameracafé (Italia1, 2001- 2011) in cui interpreta il ruolo di Olmo; conduce in Radio Si Può Fare, insieme a Alessio Maurizi su Radio 24; e dopo aver scritto una lettera aperta “Non sentiamoci in colpa, si può essere gay e felici”, pubblicata sulla prima pagina di LaRepubblica il 31 ottobre 2013, realizza il video “La marmellata e la Nutella: ci si innamora di chi ci si innamora” inaugurando il suo canale youtube, record di visualizzazioni. Ha scritto la prefazione del libro Trevor, di James Lecesne, uscito per Rizzoli il 1 ottobre 2014.
BIO
WALTER LEONARDI, è un comico milanese atipico, distante dai soliti cliché del “comico/cabarettaro” bulimico di presenze in televisione. Ha condotto una carriera che parte dal teatro di ricerca e lo porta ad approdare a un tipo di teatro che lui stesso definisce di “poesia popolare”. In circa vent’anni ha frequentato tutti gli ambienti dello spettacolo: teatro, cinema, televisione, radio, lavorando fra gli altri con Giorgio Barberio Corsetti, Paolo Rossi, Serena Dandini, Mario Martone, Carlo Mazzacurati, Davide Ferrario. Nel 2007 è finalista al premio Teatro Canzone Giorgio Gaber raccogliendo consensi e lodi. Dal 2007 al 2013 è fra i protagonisti (ruolo Papà) de la serie televisiva Life Bites, sit com in onda ancora oggi su Disney Channels e Italia1. Nel 2011 incide un CD Organizzo Eventi con Paolo Li Volsi, 10 canzoni ironiche e non. A marzo del 2014 è uscito il suo primo film da protagonista La Luna Su Torino di Davide Ferraio, presentato al Festival del Cinema di Roma. Walter affronta il palcoscenico e lo spettacolo in genere con una profonda e continua ricerca di onestà, e a essere onesti, non sempre ci riesce.
CARLO GIUSEPPE GABARDINI è attore, autore e sceneggiatore diplomato alla Civica Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi. Fra le altre cose, ha scritto: monologhi di teatro civile (Acqua Porca. Storia dell’ACNA di Cengio; Giulio Cesare); per il teatro ha scritto spettacoli per Paolo Rossi, Sabina Guzzanti, Enrico Bertolino; per la tv è autore di tutte le serie di Cameracafè (Italia1, dal 2003: 1.970 episodi), di tutte le 3 serie di Piloti (RaiDue, dal 2008: 510 episodi) e della serie Divano Football Club (andata in onda su Sky). E’ stato autore della seconda edizione di Crozza, Italia (La7); per il cinema ha scritto due cortometraggi: In tram, vincitore del NICE festival di NewYork; e 1937, flm selezionato in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia (2008). Dal 2011 è assiduo twittatore come @carlogabardini.
PAOLO LI VOLSI nasce a Palermo nel 1980, dopo il diploma al liceo e un’anno all’ospedale psichiatrico di Palermo, come obiettore di coscienza, si iscrive alla scuola di recitazione del Teatro Stabile di Genova. Lavora in spettacoli e laboratori con Cristina Pezzoli, Letizia Russo, Antonio Tarantino, Paolo Rossi, Nicola Pannelli, Carlo Orlando, Walter Leonardi, Gabriele Vacis, Serena Sinigaglia, Jurij Ferrini. Dal 2005 fa parte di Narramondo (GE) e del collettivo di artisti che lavorano allo Spazio Compost di Prato. Suona e canta con la Santorini Orchestra, gli OM, i Gogol Borghezio, Luke & The Lion e Walter Leonardi. Con quest’ ultimo nel 2011 incide un disco, Organizzo Eventi.
LUIGI BIONDI, si laurea in lingua e letteratura araba presso l’Istituto Universitario Orientale di Napoli con una tesi sul teatro sperimentale in Siria. Sin da giovanissimo si è dedicato alla scena nella doppia natura di attore e “luciaio”. L’incontro con Maurizio Viani (lo storico datore luci di Leo De Berardinis) gli consente uno scarto di pensiero nella visione della luce teatrale: uno strumento poetico non accessorio, ma necessario, attraverso il quale tentare di approfondire l’immaginario dell’opera. Come disegnatore delle luci ha avuto il privilegio di viaggiare in Europa e nel mondo frequentando importanti festival internazionali tra i quali Singapore Theatre Festival, FIBA Festival Internacional de BuenosAires, Nouvelle Scène Internationale à Montréal. Ha lavorato tra gli altri con Giancarlo Giannini, Stefano Bollani, Davide Iodice, Pierpaolo Sepe, Motus, Lisa Ferlazzo Natoli, Raffaele di Florio, Mario Martone, Roysten Abel, Danio Manfredini, Raffaella Giordano, Maria Muňoz e Pep Ramis della compagnia catalana Mal Pelo. Per qualche anno è stato in compagnia col Teatro De Los Sentidos di Barcellona diretto da Enrique Vargas.
PAOLA TINTINELLI, si diploma in pittura all’Accademia di Belle Arti di Brera, e lavora per qualche anno come illustratrice e creativa per i cartoni animati. Tra le numerose partecipazioni da attrice: La Bellezza e I giganti della montagna per la regia di D. Iodice, La Casa d’argilla per la regia di Ferlazzo Natoli, In questo tempo regia M. Buttafava. Sue anche le scenografie e i costumi di diversi spettacoli; lavorando in questo ambito soprattutto con il Teatro Litta (Milano), M.P.P. Pagliericci, F. Parenti, G. Ferrau, Walter Leonardi. Nel 2001 fonda con Alberto Astorri la Compagnia Astorritintinelli con cui inizia un percorso di scrittura scenica dove unisce il lavoro per la scena con il lavoro in scena, dando vita a proprie produzioni tra cui Senza voltostudio dedicato a V.Van Gogh, Mac e Bethriscrittura del Macbeth di W. Shakespeare, la ballata di woizzeccorilettura del Woyzeck di G. Buchner, Tutto il mio folle amore sconcerto poetico in omaggio a Pier Paolo Pasolini, Titanic ispirato a la fine del Titanic di H. M. Ensenberger, Amurdür vile cabaret che debutta al Napoli Fringe Festival nel giugno 2009, Con tanto amore, mario nome comune per un uomo comune con vita comune, Alla locanda del baleniere riscrittura del Moby Dick di H. Melville I giorni fragili di Adamo ed Evaco-produzione teatro i Milano.
Informazioni e prenotazioni: Teatro Leonardo da Vinci – Via Ampère 1, angolo piazza Leonardo da Vinci, Milano – Tel: 0226681166 dal lun al sab dalle 15.00 alle 19.00 biglietteria@teatroleonardo.it – www.teatroleonardo.it Date e orari: da martedì a venerdì ore 20.45 – domenica ore 16, lunedì riposo
Prezzi: intero: 22,00 euro – ridotto (under 30/over 60) 11 euro – il martedì 10,00 euro
