QUINTA EDIZIONE DE “LA VENDEMMIA” L’APPUNTAMENTO ESCLUSIVO DI MILANO CON IL MONDO DEL LUSSO E DEI VINI PREGIATI

00_PS_LA VENDEMMIA_Logo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Dal 6 al 12 ottobre torna La Vendemmia a Milano, con un opening il 9 ottobre durante il quale le Boutique di Via

MonteNapoleone, Via SantʼAndrea e Via Verri ospiteranno i migliori sommelier e le cantine vinicole più
prestigiose dʼItalia e del mondo. Protagonista Milano e il suo sistema di eccellenze – Boutique, ristoranti, hotel –
che questʼanno si apre alla città attraverso nuovi appuntamenti per il pubblico cittadino: unʼasta benefica battuta
da Christieʼs, unʼinstallazione di Giuseppe Stampone a Palazzo Reale e una serie di focus “Dialogando intorno al
vino” a quattro mani con il Comitato Grandi Cru dʼItalia.
L’evento, giunto alla sua quinta edizione, è stato ideato e organizzato dall’Associazione MonteNapoleone con il
patrocinio di: Assessorato al Commercio, Turismo e Servizi di Regione Lombardia, Provincia di Milano, Comune
di Milano e Unione ConfCommercio Milano.
Grazie alla collaborazione con i pregiati vini internazionali e il Comitato Grandi Cru d’Italia, l’Associazione
MonteNapoleone rinnova la manifestazione che, ormai da anni, riscuote un grande successo. L’appuntamento è
dal 6 al 12 ottobre a Milano dove, la sinergia tra i rappresentanti di eccellenza dei vari settori – Brand del lusso,
case vinicole, ristoranti e hotel – si fa protagonista di un fitto calendario di eventi per regalare un’esperienza unica
ai propri Ospiti e alla Città.
Il 9 ottobre alle ore 19.30, le boutique di Via MonteNapoleone, Via Verri e Via Sant’Andrea, aprono le porte a
selezionatissimi ospiti, accogliendoli con i migliori sommeliers e ottanta tra le più prestigiose case vinicole
italiane e internazionali.
Le boutique omaggiano i loro invitati, possessori di VIP Pass, con servizi esclusivi anche nelle giornate di
venerdì 10 e sabato 11 ottobre: degustazioni, aperture straordinarie (su richiesta) e altri servizi esclusivi.
L’eccellenza cittadina e quella italiana si fondono in un evento che, naturalmente, evidenzia il ruolo del
Quadrilatero come vetrina internazionale ed icona del glamour, della moda, del gusto e dei sapori. Milano
accoglierà il suo pubblico con un format trasversale che, come ogni anno, dimostra la sua validità arricchendo il
tessuto culturale ed economico cittadino. L’evento è reso possibile grazie al sostegno di sponsor come Borsa
Italiana, BMW Milano, DHL, Generali Italia, Intesa Sanpaolo Private Banking, e a partner tecnici quali
Fontegrafica e Cartiere Cordenons.
Novità di questa edizione è la raccolta fondi sostenuta insieme al Comitato Grandi Cru d’Italia a favore dell’
Associazione Dynamo Camp Onlus, fondata nel 2007 che grazie al Dynamo Camp, unica struttura italiana di
Terapia Ricreativa, ospita minori le cui vite sono compromesse da malattia. (www.dynamocamp.org)
Un momento di raccolta tramite l’Asta di vini esclusivi offerti dai soci del Comitato Grandi Cru d’Italia e battuta
da Christie’s. L’iniziativa permetterà ai collezionisti e investitori, di acquistare una selezione di importanti
etichette ai vertici mondiali. L’appuntamento è fissato per giovedì 9 ottobre alle ore 17.30, presso Palazzo
Clerici, Sala del Tiepolo. I lotti saranno esposti dalla mattina presso la stessa sede.
Un ricco calendario, realizzato con il Comitato Grandi Cru d’Italia, regala interessanti esperienze ed incontri
d’approfondimento con case vinicole, giornalisti e industriali della moda vicini al settore (maggiori informazioni su
www.lavendemmia.org).
Unica nel suo genere l’iniziativa che da quest’anno coinvolgerà alcuni tra i ristoranti più esclusivi del Centro e
non solo. Uno speciale menù “La Vendemmia” a prezzo fisso solo su prenotazione – 30 € ilpranzo e 50 € la
cena – per tutta la settimana (6 – 12 ottobre) (maggiori dettagli su www.lavendemmia.org).
Sempre più rilevante l’adesione degli Hotel 5 Stelle Lusso di Milano che, per la settimana de “La Vendemmia”,
proporranno dei pacchetti esclusivi ai loro ospiti; solo soggiornando in queste strutture infatti è garantito il Vip
Pass per accedere agli eventi in calendario. Gran parte dei ristoranti all’interno degli Hotel partecipano inoltre
all’iniziativa legata ai menù speciali, dando luogo a significative sinergie.
Una grande occasione per arricchire ulteriormente l’esperienza de “La Vendemmia” e per visitare la terra e i
luoghi legati al vino, è data dalle visite individuali organizzate (su prenotazione) alle case vinicole, nelle
giornate di venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 ottobre.
Riconfermato l’evento esclusivo di Tasting al PAC, dove i possessori dello specifico invito, potranno gustare, in
un’unica sede, tutte le etichette del Comitato Grandi Cru d’Italia e vedere in anteprima la mostra “GLITCH –
Interferenze tra arte e cinema in Italia” a cura di Davide Giannella.
Per la prima volta in occasione de “La Vendemmia”, l’Associazione MonteNapoleone in collaborazione con
Palazzo Reale presenta, dal 6 al 12 Ottobre, un’installazione dell’artista Giuseppe Stampone a cura di
Alessandro Cocchieri.
L’arte e il vino trovano un filo conduttore che li unisce in questa occasione.
Ulteriori informazioni sono a disposizione anche sul sito internet www.lavendemmia.org
GUGLIELMO MIANI, PRESIDENTE ASSOCIAZIONE MONTENAPOLEONE
“La Vendemmia è la celebrazione del savoir vivre italiano che esalta le eccellenze del Made in Italy e non solo,
mettendo a sistema i numerosi attori interessati e creando valore per Milano. Giunti alla quinta edizione, l’evento
quest’anno si apre ancora di più alla Città, coinvolgendo i migliori vini e Brand del lusso mondiali, numerosi
ristoranti, hotel e spazi museali. Per la prima volta, un’asta benefica con Christie’s a favore di Dynamo Camp.
Unʼesperienza a trecentosessanta gradi, fruibile a tutti; un format vincente che sarà sicuramente riproposto
lʼanno prossimo nel fitto calendario “fuori Expo” che l’Associazione MonteNapoleone sta preparando per Milano.”
PAOLO PANERAI, EXECUTIVE DEPUTY CHAIRMAN COMITATO GRANDI CRU DʼITALIA
“Questa quinta nuova edizione della Vendemmia di Via Montenapoleone è la più esplicita dimostrazione di come
ci sia un filo rosso indelebile, produttivo fra l’eccellenza del Fashion e lusso – Made in Italy ed internazionale – e
l’eccellenza del vino nei componenti del Comitato Grandi Cru d’Italia. L’arricchimento del programma come
Grandi Cru d’Italia – Vendemmia di Via Montenapoleone, degustazioni nelle boutique, grande asta charity battuta
da Christie’s sotto gli affreschi del Tiepolo e degustazione al PAC – segna un’unione culturale prima ancora che
commerciale per un pubblico italiano ed internazionale di altissimo livello. Una vera anteprima di quanto
eccellenza del vino e del Fashion potranno offrire durante l’Expo dell’anno prossimo.”

ASSOCIAZIONE MONTENAPOLEONE
L’Associazione MonteNapoleone, che da luglio 2012 conta tra i suoi Associati anche le Boutique di Via
Sant’Andrea e Via Verri, raccoglie ad oggi oltre 100 marchi del lusso nazionale ed internazionale in continuo
aumento. I nuovi associati del 2014 sono stati Acqua di Parma, Alexander McQueen, Borsalino, Hermès, Italia
Independent, La Perla, Loewe, Premiata, Roberto Cavalli, Rubinacci, Stuart Weitzman, Toywatch.
Attraverso le sue attività l’Associazione si pone l’obiettivo di valorizzare Via MonteNapoleone, Via Sant’Andrea e
Via Verri e, per questo, è impegnata nell’ambizioso compito di far conoscere le prestigiose vie del lusso, non
solo come tempio dello shopping e del lifestyle, ma come esempio di luoghi in cui tradizione e storia si fondono,
dando origine a un simbolo di Milano nel mondo. Per fare questo, nel corso dell’anno, l’Associazione si fa
promotrice di eventi a carattere nazionale in grado di attrarre turismo e di far apprezzare le eccellenze del
territorio.
Via Montenapoleone è la quarta al mondo per fatturato al metro quadro e rappresenta il 32% dello shopping
cittadino, contribuendo in modo determinante (48%) alla riconoscibilità della Città come capitale del fashion e del
lusso. Basti pensare che i 3 miliardi € di fatturato generato da Via Montenapoleone, Sant’Andrea e Verri,
equivalgono al 12% del PIL della città. La Via conta un passaggio di 25.000 clienti, in gran parte stranieri, al
giorno.
L’Associazione MonteNapoleone anche nel 2014 ha attivato collaborazioni importanti creando partnership con gli
Hotel 5 Stelle Lusso, organizzando eventi e manifestazioni di prestigio volti alla promozione del territorio cittadino
ed all’accrescimento della Shopping Experience. E’ in lavorazione un fitto calendario di manifestazioni anche in
previsione di EXPO 2015. Allo stesso tempo l’Associazione si pone come referente per la valorizzazione della
zona anche a livello internazionale.