MITOFringe – il programma di martedì 26 giugno 2012
Tre appuntamenti dal contenuto completamente diverso: da Mozart a Jimi Hendrix alla musica etnica.
MITOFringe, la rassegna “off” di MITO Settembre Musica è arrivato al ventesimo giorno: martedì 26 giugno il programma è denso di contenuti. Alle 13, per i Music Corner nelle stazioni della metropolitana si tengono due concerti. Uno alla stazione M2 Garibaldi, con il Quintetto di violoncelli Fu(A)N, l’altro alla stazione M1 Loreto, con la KlezTiket Bublitschki Band. E se i primi propongono un programma che passa dalla musica classica a brani di Jimi Hendrix suonati da soli violoncelli, i secondi suonano le “musiche del mondo” con violino, sassofono, chitarra, contrabbasso e percussioni. Chiude la giornata il Duo Mariani – Cavedon, alle ore 18, alla Biblioteca Affori.
martedì 26 giugno
Stazione M2 Garibaldi – Music Corner, ore 13:00
Quintetto di violoncelli Fu(A)N, classica/rock
Fausto Solci , arrangiatore
Greta Parrini, violoncello
Baucken Serafina, violoncello
Gemma Pedrini, violoncello
Leonardo Schiavetti, violoncello
Alessandro Tersalvi, violoncello
Programma:
Diego Ortiz, Dolci Memorie
Wolfgang Amadeus Mozart, Deh, vieni alla finestra, da “Don Giovanni”
Astor Piazzolla, Libertango
Apocalyptica, No Education
Apocapyptica, Conclusion
Jimi Hendrix, Purple Haze
Harold Faltermeyer, Axel Foley
Andrew Lloyd Webber, Jesus Christ Superstar
Karl Jenkins, Palladio
Karl Jenkins, Adiemus
Un concerto senza confini, dove cinque violoncelli esplorano la musica di ieri e oggi, passando dalla classica al rock più potente. In questo concerto convivono Mozart e Jimi Hendrix con Diego Ortix, Apocalyptica e Jesus Christ Superstar. Gli arrangiamenti di Fausto Solci esaltano questo insolito ensemble, di cui fanno parte anche musicisti giovanissimi. Il sound, molto rock, fa traspirare la grande libertà di espressione del gruppo e la sua capacità di abbracciare la musica in tutta la sua interezza, di genere e stile, senza alcun pregiudizio. Con il sostegno di ATM e in collaborazione con Ricordi Music School.
Stazione M1 Loreto– Music Corner, ore 13
KlezTiket Bublitschki Band, etno-folk
Eloisa Manera, violino
Luca Rampinini, sassofono
Fabio Marconi, chitarra a sette corde
Guido Baldoni, fisarmonica
Davide Marzagalli, percussioni
I KlezTiket sono un quintetto acustico che danno voce alle musiche del mondo: klezmer, choro, forrò, jazz, manouche… Suoni di diverse culture e tradizioni – dal Brasile al Mediterraneo, fino al l'Est Europa – si mischiano senza alcun nesso evidente, finendo in uno spettacolo attrattivo e condito con la giusta dose di improvvisazione. I KlezTiket sono soliti suonare nei luoghi più disparati, esibendosi – all’occorrenza – accanto a scrittori e poeti. I loro spettacoli sono una via di mezzo tra ciò che succede in una sala da concerto, in un angolo di strada e in una balera di periferia. Con il sostegno di ATM.
Biblioteca Affori, ore 18
Duo Mariani – Cavedon, classica
Elia Leon Mariani, violino
Pietro Cavedon, pianoforte
Programma:
Ludwig van Beethoven, Sonata in la maggiore per pianoforte e violino, op. 12 n. 2
Franz Schubert, Sonatina in re maggiore per pianoforte e violino, op. post. 137 n. 1 – D 384
Antonín Dvořák, Quattro Pezzi Romantici, per pianoforte e violino, op. 75
Ildebrando Pizzetti, Tre Canti, per violino e pianoforte
Nino Rota, Improvviso in re minore
Il duo propone un programma per violino e pianoforte, che spazia dalle composizioni del primo Ottocento a quelle del Novecento. La musica italiana è rappresentata dai brani di Ildebrando Pizzetti e del suo allievo diventato grande, Nino Rota. Ma prima ci sono i grandi brani classici di Ludwig van Beethoven e Franz Schubert, con Antonín Dvořák a fare da raccordo con la contemporaneità. In collaborazione con Biblioteca Affori, Sistema Biblioteche del Comune di Milano e Fondazione per Leggere – Biblioteche Sud Ovest Milano.
INFORMAZIONI AL PUBBLICO:
Biglietteria MITO
Tel. +39.02.88464725 – +39.02.88464748
c.mitoinformazioni@comune.milano.it