‘Meteorite in giardino’, al Museo Nazionale del Cinema di Torino

METEORITE IN GIARDINO 4

                                                Rassegna di arte e musica a cura di Maria Centonze e Willy Merz

 

Fondazione Merz e Museo Nazionale del Cinema

presentano

Sabato 19 novembre ore 21.00

 

Et ultra Chaos Pererro di Petra Lindholm con musica di Willy Merz

 

Merzensemble (Matthias Vieweg, baritono | Giacomo Agazzini, violino | Claudia Ravetto, violoncello | Daniele Berdini, sassofono | Devid Ceste, trombone | Simone Rubino, percussioni | Willy Merz,Direzione )

 

Aula del Tempio – Museo Nazionale del Cinema, Via Montebello, 20

 

 

In occasione dell’ultimo appuntamento di Meteorite in Giardino 4, sabato 19 novembre 2011 alle ore 21.00, nell’Aula del Tempio del tempio del Museo Nazionale del Cinema verrà proiettato Et ultra Chaos Pererro (2011), video dell’artista Petra Lindholm  con la musica di Willy Merz.

 

Partendo dal testo poetico, autobiografico e inedito, di Galileo Galilei Petra Lindholm e Willy Merz hanno realizzato insieme Et ultra Chaos Pererro, inserendo alcuni estratti dal film muto Galileo di Luigi Maggi, girato a Torino all'inizio del Novecento.

 

La serata al Museo Nazionale del Cinema proporrà un “concerto” di suoni e proiezioni in cui immagini passate e presenti, oltre il piano reale, forniranno allo spettatore una visione fantastica, trascendente, al limite dell’onirico, regalata da sguardi diversi, quasi a significare la capacità di leggere il mondo in chiave astratta e matematica.

La composizione di musica originale per baritono insieme a un ensemble di cinque strumenti, eseguita dal vivo, accompagnerà la proiezione del video  realizzato per questa occasione dall’artista finlandese.

 

 

Petra Lindholm è nata nel 1973 a Karis, in Finlandia. Attualmente vive e lavora a Ekenäs, in Finlandia.  Si laurea al The Royal University College of Art in Stoccolma, Svezia (1996 – 2001).

Nel 2000 partecipa al programma di scambio finlandese Kuvataideakatemia, Helsinki.

Attiva con personali e collettive dal 2001, ha vinto numerosi premi nazionali ed internazionali, esponendo in Europa e negli Stati Uniti.

 

Willy Merz è nato a Lausanne, Svizzera. Si è diplomato in Composizione e in Direzione d’Orchestra presso il Conservatorio di Milano, perfezionandosi all’Accademia Chigiana di Siena con Franco Donatoni, all’IRCAM di Parigi e con Ferdinand Leitner in Direzione d’orchestra. Premiato nel 2003 dal “Concours International de Composition“ di Friburgo, è stato “Compositore in residenza” presso la Cité des Arts (Parigi), la Fondazione Gustavsson (Islanda), l’Altes Spittal (Solothurn, Svizzera), l’ATCSL (Erevan, Armenia).

 

L’appuntamento è in collaborazione con la Galleria Franco Soffiantino.

 

 

 

Ingresso libero fino a esaurimento posti

 

 

 

Informazioni: tel 011.19719437 – www.fondazionemerz.org  info@fondazionemerz.org