FLIPPAUT Alternative Reload con THE STROKES

Barley Arts

presenta

FLIPPAUT

Alternative Reload

con:

THE STROKES

L'unico concerto in Italia della band di NY farà parte dei "10 Giorni Suonati" al Castello di VIGEVANO

Martedì 12 LUGLIO 2011 – CASTELLO SFORZESCO DI VIGEVANO

 

e con:

CHROMEO, VERDENA

Glasvegas, Dan Black, Elizabeth

 

Attesissimi THE STROKES finalmente in concerto! Sono gli headliner di Flippaut Alternative Reload, il festival che, dall'Arena Concerti della Fiera di Milano a Rho, si sposta ora al Castello di Vigevano. L'appuntamento resta fissato per Martedì 12 Luglio. La band di New York manca dall'Italia da ben cinque anni, da quando arrivarono a Torino nel corso del tour di "First Impression of Earth", suonando davanti a più di cinquantamila persone. Con l'uscita del loro quarto album, "Angles ", ecco Julian Casablancas e compagni tornare in tour.

Il FLIPPAUT ALTERNATIVE RELOAD è la risposta Alternative rock al FLIPPAUT DANCE RELOAD andato in scena il 4 giugno scorso alla Fiera. In questo caso però, Barley Arts, organizzatore di entrambi gli appuntamemti, ha ritenuto più adatta all'evento la location del Castello di Vigevano, dove già si tiene il festival "10 Giorni Suonati". I biglietti acquistati per Flippaut Alternative alla Fiera di Milano restano validi per il Castello di Vigevano, senza necessità di sostituzione.

Quella del 12 Luglio sarà l'unica tappa italiana per The Strokes. Già confermate la band che suoneranno prima di Casablancas e compagni: i CHROMEO, un'autentica esclusiva per questo Festival, per la prima volta in Italia. Oltre a loro i VERDENA, assoluti protagonisti della scena alternativa nell'anno della loro consacrazione; I GLASVEGAS, che tornano a suonare nel Bel Paese dopo lo showcase milanese dello scorso Marzo, e DAN BLACK, al suo esordio solista dopo aver chiuso, almeno momentaneamente, le parentesi con Planet Funk e The Servant. In apertura della festa più indie dell'anno troveremo gli italiani ELIZABETH.

 

THE STROKES sono giunti quest'anno alla pubblicazione del loro quarto album, lavoro attesissimo viste le diverse voci che ne avevano messa in dubbio l'uscita. Il singolo "Under Cover of Darkness", che ha anticipato l'intero disco, è già un grande successo e ha fatto tornare la voglia di quel rock scanzonato e arrogante che Julian, Albert, Fabrizio, Nick e Nicolay hanno saputo esprimere in maniera unica e originale. Quando nel 2002 il loro primo album "Is This It" raggiunse il secondo posto negli album più venduti in Inghilterra, The Strokes erano una giovane band all'esordio, una nuova proposta pronta a dire qualcosa di differente e in maniera

strafottente e anticonformista. La voce originale e anti scolastica di Julian Casablancas è il marchio di fabbrica di un sound basato su chitarre armonizzate e ritmiche sincopate.

Vincono nello stesso anno l'NME Award come miglior album (dichiarato album della decade nel 2009 dalla stessa celebre rivista) e il BRIT Award come miglior band internazionale. "Room on Fire" del 2004 e, soprattutto, il terzo "First Impression of Earth", fanno salire a sei milioni le copie di album venduti da The Strokes in tutto il mondo, per un successo che toccherà Stati Uniti, Europa e Giappone.

 

I CHROMEO sono una vera "perla" per i fan italiani: il duo più stravagante del panorama indie, letteralmente amato dagli appassionati dell'alternative pop, in grado di far ballare con i propri ritmi irresistibili e cantare con le proprie melodie contagiose. Sono i compagni ideali di The Strokes all'interno del festival. La loro prima volta in Italia rende il Flippaut Alternative Reload un vero appuntamento "cult".

 

I VERDENA consacrano una stagione da protagonisti assoluti con la partecipazione di grande prestigio al Flippaut, in compagnia degli amati Strokes. Il trio sta infatti vivendo uno dei migliori momenti della propria carriera, con un album, "Wow", in grado di raggiungere il secondo posto della classifica italiana e un tour che ha fatto registrare ovunque il tutto esaurito. Dal 1999 punto di riferimento del mondo alternativo nel nostro Paese, i Verdena hanno firmato cinque album entrati di diritto nella storia della "nostra" musica rock.

 

I GLASVEGAS, rinforzati da una line-up allargata rispetto al passato, mantengono fede alla promessa lanciata sul palco del Magnolia lo scorso Marzo. La band scozzese porta il nuovo album "Euphoric///Heartbreak///" in tour in tutta Europa e non poteva mancare uno tra i Paesi a loro più affezionati, che ha reso la loro "Daddy's gone" di due anni fa un enorme successo radiofonico.

 

Con l'ultima conferma di DAN BLACK , ex voce di The Servant e di Planet Funk, si completa il bill del Festival più indie del panorama italiano. Dan Black è uno dei front man più carismatici che la scena rock britannica abbia sfornato negli ultimi anni. La sua voce è inconfondibile, così come unico è il suo modo di dominare il palco, grazie alla sua mimica che lo ha reso personaggio eccentrico e "da copertina".

Dan Black ha da poco pubblicato il suo primo disco solista, dal titolo "Un", lavoro concepito a Parigi dove il cantante inglese si è rifugiato dopo lo scioglimento dei suoi The Servant.

 

Alla nuova scoperta di Valerio Soave (talent scout di Subsonica, Afterhours, Bluvertigo e tanti altri nomi della scena alternativa italiana), gli ELIZABETH, il compito di aprire le danze con il sound raffinato del loro disco d'esordio "Ruggine".

 

THE STROKES @ FLIPPAUT ALTERNATIVE RELOAD – Ingresso: posto unico 48 euro + prev.

con : CHROMEO, VERDENA, GLASVEGAS, DAN BLACK, ELIZABETH

MARTEDì 12 LUGLIO 2011 – CASTELLO SFORZESCO DI VIGEVANO

Inizio concerti ore 16:45 – Apertura porte ore 15:00

Elizabeth ore 16:45 – Dan Black ore 17:45 – Glasvegas ore 18:45

Verdena ore 20:00 – Chromeo ore 21:30

www.barleyarts.com       

The Strokes ore 23:00

I biglietti acquistati con dicitura location "Arena concerti Fiera di Rho" rimangono validi.

I biglietti sono disponibili nel circuito Ticketone e nei punti vendita Barley Arts.