Il 18 giugno Slow Food compie 25 anni! E l’anniversario si celebra con una grande festa in 300 piazze italiane. Per questo Slow Food Day, Milano scende in piazza per raccontare l'associazione, la sua filosofia, con sapori, suoni e progetti (www.slowfood.it/18giugno <http://www.slowfood.it/18giugno> ).
Sabato 18 giugno, dalle 9 alle 14, ai giardini di Largo Marinai d’Italia, presso la Palazzina Liberty, al Mercato della Terra, Slow Food porterà in piazza i contadini e i produttori di cibo che operano nei dintorni della città, con un contorno piacevole di musica, parole, festa e sapori.
L’edizione speciale di giugno vede protagonisti i produttori, i cittadini milanesi e i soci dell’Associazione con musica di strada, “l’angolo della musica popolare” con canzoni dialettali e non, “poesia in piazza” con Giancarlo Majorino e giovani poeti, incontri con la comunità del cibo di Ramallah, in Palestina e con una serie di testimonials del mondo della cultura, della società civile, dell’arte, del cinema e del teatro, “amici” di Slow Food.
Sarà possibile una iscrizione speciale “anniversario” a Slow Food, in occasione dell’anniversario.
Da non perdere un evento collaterale, che si tiene nell’adiacente Cral del Comune di Milano in via Bezzecca 24:
Convegno "NON MANGIAMOCI LE PAROLE"
Vizi e virtù delle news sul cibo "cucinate" dai media italiani
Dalle 10 alle 12,30 in via Bezzeca 24 a Milano nella sede del Cral del Comune, a pochi metri dal Mercato della Terra.
Organizzato da Slow Food Milano e dalla Federazione Nazionale della Stampa. Tra i relatori:
Roberto Burdese, presidente di Slow Food Italia
Pierluigi Basso, docente presso UNISG e IULM di comunicazione
Letizia Gonzales presidente dell'Ordine
dei Giornalisti della Lombardia
Massimo Giubilesi, tecnologo alimentare, consigliere dell'Ordine dei Tecnologi Alimentari
Alex Guzzi Giornalista, gastronomo e sommelier (firma la rubrica “A tavola” sul Corriere della Sera).
Modera Saverio Paffumi, Nuova Informazione – Consigliere nazionale dell’Ordine dei giornalisti
Con la Fondazione Slow Food per la Biodiversità Onlus, ovviamente non mancheranno i Presìdi Slow Food e i laboratori del gusto, con degustazioni, brindisi e parole sul cibo e dintorni; con colori ed emozioni che faranno da linea-guida, nello stile “slowfoodista” di allegra e austera anarchia.
E alle ore 13 “mille splendidi soli”, mille palloncini offerti al cielo di Milano da parte dei mille soci Slow Food e grande brindisi finale con i produttori e tutti gli amici del Mercato della Terra.
I cinquanta produttori del circondario lombardo proporranno: pane, birra, vino, formaggi a latte crudo, salumi e molto altro; insomma, la migliore qualità del territorio del Parco Agricolo Sud Milano, oltre che dalle aree agricole limitrofe, in un raggio di 40 km. Dalla metropoli e dalle province di Bergamo, Como, Lecco, Lodi, Monza Brianza, Pavia, con ospiti da Brescia e Varese.
Un’attraente proposta alla città, con la più sicura delle garanzie e delle certificazioni esistenti: la faccia del produttore.
Per informazioni e aggiornamenti:
www.mercatidellaterra.it <http://www.mercatidellaterra.it> , www.slowfoodmilano.it <http://www.slowfoodmilano.it> , www.nutriremilano.it <http://www.nutriremilano.it> , www.slowfood.it <http://www.slowfood.it>