“ARCHEOVERTIGO”

Complesso Monumentale di Santa Maria Gloriosa dei Frari
Archivio di Stato
Campo dei Frari San Polo 3002, Venezia

Venerdì 5 giugno 2009 alle 12.00 inaugura a Venezia nel Complesso Monumentale di Santa Maria Gloriosa dei Frari, sede dell’Archivio di Stato, la mostra”ARCHEOVERTIGO” che raccoglie le opere più significative di Cristiano e Patrizio Alviti, due fratelli, due artisti romani completamente autodidatti, che svolgono una ricerca indipendente, svincolata dalle tendenze, dalle mode, dal mercato. L’esposizione, curata da Philippe Daverio, presenta in anteprima a Venezia i”Giganti” di Cristiano Alviti, cortecce di tronchi umani consumati dalla natura e dal tempo ed accanto ad essi esibisce le sculture dedicate alla pelle delle donne di Patrizio Alviti, serie che scioglie i limiti della materia invitando a ricercare la profondità dell’essere umano, la sua bellezza spirituale.
La mostra, evento collaterale della BIENNALE DI VENEZIA, 53. EsposizioneInternazionale d’Arte, è promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali -Direzione Generale dei Beni Librari, gli Istituti di Cultura e il Diritto d’Autore e ha il patrocinio del Comune di Venezia e Provincia di Venezia, della Provincia di Roma e della Regione Lazio.
In occasione della mostra sarà pubblicato un catalogo (ed. Marsilio) e saggi critici di Philippe Daverio, curatore della mostra e di Daniela Ciotola e Werner Bortolotti.
Ufficio Stampa: Novella Mirri e Maria Bonmassar
tel. 06/32652596 ufficiostampa@novellamirri.it