GIUGNO 2009: MOSTRE ED EVENTI FONDAZIONE MUSEI CIVICI DI VENEZIA

A CA’ PESARO – GALLERIA INTERNAZIONALE D’ARTE MODERNA

Non Voltarti Adesso. / Don't Look Now.
Artisti italiani a Ca' Pesaro
7giugno- 4 ottobre 2009

Inaugurazione sabato 6 giugno 2009 alle 19,30. Cocktail

Negli spazi ritrovati del secondo piano del museo, che riaprono al pubblico per la prima volta dopo oltre trent’annI, accanto a grandi opere storiche della collezione, Ca' Pesaro presenta Non Voltarti Adesso! / Don't Look Now! una selezione di opere di dieci artisti italiani, a 100 anni dalla prima riunione in queste stesse sale degli artisti ribelli, contro l’Accademia e contro certe scelte passatiste anche della Biennale di Venezia .

A cura di Milovan Farronato, la mostra è organizzata in collaborazione con la Fondazione Bevilacqua La Masa. Si realizza grazie al prezioso intervento di Vhernier – ancora una volta presente in laguna a dare un apporto insostituibile alla produzione culturale della città – e con il contributo della Fondazione Nicoletta Fiorucci.

Se tra il 1908 e il 1920 Ca’ Pesaro rappresentò una "palestra intellettuale" per giovani come Boccioni, Martini, Casorati, Marussig, le stesse sale hanno ora l’ambizione di offrire un condensato credibile dell’arte italiana attuale, perché “Voltarsi indietro, proprio e soprattutto nel nostro tempo, è una debolezza che mette in pericolo il vivente e che nessuno di noi può concedersi.”

Riapertura del Secondo piano del museo, dal 7 giugno
Inaugurazione sabato 6 giugno 2009 alle 19,30. Cocktail
Riapre uno degli spazi espositivi più monumentali e prestigiosi di Venezia: il secondo piano di Ca’ Pesaro. Oltre mille metri quadri di eccezionale pregio architettonico e di impagabile qualità luminosa, con sette ampie sale utilizzabili e ventiquattro finestre sul Canal Grande e sui tetti della città. Per più di trent’anni adibito a deposito delle oltre duemila opere della Galleria Internazionale d’Arte Moderna, è ora restituito alla funzione museale, con un allestimento minimalista e un nucleo d’opere di grandi dimensioni e straordinaria importanza nella storia artistica della città e del paese.

Primo piano
BERNARDÌ ROIG SHADOWS MUST DANCE
6 giugno – 8 novembre 2009

Opening act: venerdì 5 giugno 2009 dalle 21, con video, musica, drink e finger foods

Progetto concepito da Bernardí Roig, uno degli esponenti più importanti dell’attuale scena artistica spagnola, per Ca’ Pesaro: 15 sue opere – principalmente sculture, ma anche installazioni, disegni e video – messe in relazione con gli spazi e i capolavori del museo. Un dialogo attivo tra immagini del presente e del passato, che genera una trama di significati inediti e una nuova dinamica emozionale making shadows dance again. Catalogo IVAM, Barcellona.

Piano terra
REBUILDING A WORLD – Ars Aevi – Sarajevo

BRACO DIMITRIJEVIC – Future Post History
5 giugno – 22 novembre 2009

Inaugurazione: giovedì 4 giugno 2009 dalle 15 alle 19

La mostra presenta da un lato installazioni e opere di Braco Dimitrijevic che illustrano il suo concetto di “post-history” nel contesto della realtà artistica di Sarajevo, tra l’assedio e la successiva transizione (evento collaterale Biennale), dall’altro il progetto di Renzo Piano per l’Ars Aevi Museum in Progress, ovvero il Museo di Arte Contemporanea di Sarajevo, simbolo della futura rinascita della città.

A PALAZZO FORTUNY

IN-FINITUM
6 giugno – 15 novembre 2009

Inaugurazione: giovedì 4 giugno 2009 dalle 19 alle 22 in Campo san Beneto

La categoria dell’Infinito nelle sue diverse accezioni, dal non-finito all’illimitato, con un approccio multidisciplinare in cui arte, scienza e filosofia di ere e civiltà diverse si incontrano e si confrontano. La mostra, ideata da Axel Vervoordt, conclude lo straordinario ciclo espositivo iniziato al Fortuny nel 2007 con Artempo e proseguito nel 2008 a Parigi con Academia. 130 gli artisti in mostra, tra cui Giovanni Anselmo, Natvar Bhavsar, Pierre Bonnard, Berlinde de Bruyckere, Michael Borremans, Alberto Burri, Alexander Calder, Paul Cézanne, Antonio Canova, Eugène Delacroix, Ray & Charles Eames, Lucio Fontana, Adam Fuss, Giuseppe Gabellone, Francesco Hayez, Ann-Veronica Janssens, Anish Kapoor, Anselm Kiefer, Kimsooja, Yves Klein, Piero Manzoni, Brice Marden, Fausto Melotti, Mario Merz, Joan Mirò, Tatsuo Miyajima, Vic Muniz, Renato Nicolodi, Roman Opalka, Palagio Pelagi, Pablo Picasso, Otto Piene, Giovanni Battista Piranesi, Guido Reni, Gerhard Richter, George Romney, Thomas Ruff, Kazuo Shiraga, Ettore Spaletti, Vassilikis Takis, Diana Thater, Dirk Van De Len, Jef Verheyen, Rik Wouters, Gilberto Zorio …per oltre 300 opere in molteplici, quasi infiniti stimoli, accostamenti, interazioni, esiti diversi del pensiero e del fare artistico di tutti i tempi e i continenti.

Catalogo Mehr Paper Kunsthalle, Gent.

A CA' REZZONICO – Museo del Settecento veneziano

THAT OBSCURE SIDE OF ART
4 giugno – 5 ottobre 2009

opening cocktail 5 giugno, ore 18

L’evoluzione e i diversi esiti della ricerca artistica contemporanea in Russia, prima e dopo il crollo del muro, attraverso settanta opere, tra sculture, dipinti e disegni dagli anni settanta del Novecento ai giorni nostri, provenienti dalla Stella Art Foundation di Mosca. Catalogo Ueberreuter Print, Korneuburg, Austria, a cura di Vladimir Levashov. Evento collaterale Biennale.

A PALAZZO MOCENIGO

MATRIX NATURA – MINIARTEXTIL A VENEZIA

4giugno – 31 agosto 2009

Fiber art in minitessili, 54 opere di piccolo formato (20x20x20), di artisti di 51 Paesi, legate ai temi della natura e della salvaguardia dell’ambiente, in cui il filo viene utilizzato in tutte le accezioni materiche rame, seta, ferro, luce, lana, vetro….. , accompagnate da due imponenti installazioni di Medhat Shafik e Jens J. Meyer.

A cura di Luciano Caramel, ideata e promossa da Arte&Arte in collaborazione con la Fondazione Musei Civici di Venezia, con il patrocinio del WWF.

Catalogo JMD Como.

……e inoltre, dal 23 maggio,

AL MUSEO DEL VETRO

LUCIANO GASPARI E IL VETRO

Una settantina di opere in vetro del pittore e designer Luciano Gaspari (Venezia, 1913 – 2007) datate dal 1955 al 1995, comprese quelle presentate al diverse edizioni della Biennale, testimoniano il lungo sodalizio artistico con maestri vetrai tra cui Livio Seguso, che condurrà alla realizzazione di opere celebri, caratterizzate da virtuosismo tecnico e da una straordinaria, originale ricerca coloristica e formale.

Catalogo GMV Libri.

Il Servizio Marketing, Comunicazione e Ufficio Stampa
Fondazione Musei Civici di Venezia
pressmusei@comune.venezia.it
www.museiciviciveneziani.it