30 MAGGIO
MILANO DOC FESTIVAL
Rassegna di documentari sull’architettura
Triennale di Milano – Salone d’Onore
21.00 Frank & Alvar di Maggy Fellman e Eki Halkka (Finlandia, 2005, 30’, Inglese con sottotitoli in Italiano
21.30 Starck versus Starck di Vassili Silovic (Francia, 2007, 52’, Francese con sottotitoli in Italiano)
Ingresso libero fino a esaurimento posti
APERITIVI D'ARCHITETTURA
In occasione di Milano Doc Festival – Rassegna di documentari d'architettura, per tutti i visitatori aperitivo al prezzo speciale di 6 euro al Triennale DesignCafé.
3 GIUGNO
ON RUINS
IL NUOVO NEUES MUSEUM DI BERLINO
conferenza di David Chipperfiled
3 giugno, ore 17.30
Triennale di Milano
Nell’ambito della mostra Giovanni Chiaramonte. In Berlin, mercoledì 3 giugno alle 17.30 la Triennale di Milano presenta la conferenza David Chipperfield On ruins: il nuovo Neues Museum di Berlino, ispirata al tema delle “rovine di Berlino”. Autore del difficile restauro del Neues Museum nell’isola dei musei della capitale tedesca, Chipperfield ha intrattenuto in questi ultimi dieci anni un rapporto di intensa riflessione con la città e il suo sempre traumatico rapporto con la memoria e l’oblio del passato. Pesantemente distrutto dai bombardamenti dell’ultima guerra, la neoclassica mole del Neues Museum è rimasta per quasi mezzo secolo un cumulo di rovine nell'angolo più privilegiato di Mitte, il cuore storico della grande Berlino.
La necessità di ristrutturare radicalmente il gruppo di musei (Pergamon, Bode, Nationalgalerie, Altes, Neues Museum) dove si concentra il tesoro artistico della capitale, ha spinto la municipalità a commissionare all’architetto inglese l’incarico di far risorgere dalle sue ceneri la gloriosa istituzione dove verrà rialloggiata la collezione di arte egizia.
Davanti all’impresa di far rinascere tale e quale qualcosa che non esisteva ormai più, Chipperfield ha imboccato la strada difficile ma vincente di un restauro "soffice", che mirasse cioè a reintegrare la qualità urbana della fabbrica, ma senza falsi ritorni a un impossibile antico.
Memoria e oblio si fondono dunque nell'idea di una rinascita del passato sotto forme nuove che non celino le tracce della storia, anzi le ricompongano alla maniera in cui il grande artefice neoclassico di Berlino – Karl Friedrich Schinkel – aveva mostrato nelle sue residenze reali e in particolare a Glienike, così emotivamente rievocate dalle foto di Chiaramonte.
Con l’aiuto di diapositive, Chipperfield ripercorrerà l'intero iter progettuale e le complesse operazioni di recupero dei mille tasselli in cui era ridotto il Neues Museum, individuando un approccio al restauro critico che potrà fornire un utile spunto di riflessione anche nell’ambito della questione sulla sistemazione della sala delle cariatidi di Palazzo Reale a Milano.
THINK UP!
4 giugno, ore 18.00
Triennale di Milano
Think Up! Convegno organizzato da Pubblicità Progresso in collaborazione con Triennale.
Design, Architettura, Urbanistica e Qualità della vita
Un incontro dedicato alle conseguenze prodotte, consapevolmente o inconsapevolmente, da chi crea prodotti in grado di cambiare il nostro modo di abitare, di utilizzare gli oggetti, di consumare bene e servizi. Sul tema della Creatività Responsabile e su come si può migliorare la qualità della vita delle persone, tra gli altri si confrontano Davide Rampello, Alberto Contri, Michele De Lucchi, Aldo Bonomi, Till Neuburg, Sabina Ratti.
TINTO BRASS
4 giugno, ore 19.00
Triennale Design Museum – videoAgorà
Proiezione dei video Il Tempo libero Il Tempo del lavoro (1964) di Tinto Brass
a seguire conversazione con Tinto Brass e Gianni Canova
1964. XIII Triennale
Tema: Tempo libero
Nella sezione introduttiva a carattere internazionale (ordinamento di Umberto Eco e Vittorio Gregotti, allestimento di Gregotti, Brivio, Meneghetti e Stoppino) vengono proiettati due video di 8 minuti appositamente commissionati a Tinto Brass da Umberto Eco sul tema Tempo libero/Tempo del lavoro.
I due video sono proiettati sul pavimento di uno spazio piramidale e riflessi in una serie di specchi che cercano di creare l’illusione dell’immersione totale dello spettatore.
Brass, allora poco più che trentenne, lavorava all’epoca alla Cinémathèque Française di Parigi, dove stava realizzando un film di montaggio sulle rivoluzioni nella storia uscito poi con il titolo Ça Ira-Il fiume della rivolta, presentato fuori concorso alla Mostra del cinema di Venezia del 1964.
Utilizzando i preziosi materiali di repertorio disponibili alla Cinémathèque, Brass realizza per la XIII Triennale due video di montaggio dal ritmo vertiginoso, dove la lezione di Dziga Vertov e del suo L’uomo con la macchina da presa si mescola con le suggestioni e i radicalismi delle avanguardie degli anni Sessanta.
Che differenza c’è fra il cosiddetto “tempo libero” e il cosiddetto “tempo di lavoro”?
La risposta di Brass risente degli umori anarchici e beffardi che avrebbero nutrito tutto il suo cinema negli anni Sessanta e Settanta.
Triennale Design Museum con videoAgorà ripropone questi due video rari, provenienti direttamente dall’archivio di Tinto Brass.
Dopo la proiezione, Brass rievocherà quegli anni e dialogando con lo storico del cinema Gianni Canova e ripercorrerà la sua filmografia con una particolare attenzione al rapporto fra eros, immagine e design.
All’incontro parteciperà anche Caterina Varzi, interprete del prossimo film di Tinto Brass.
VideoAgorà è l’appuntamento del Triennale Design Museum per vedere e rivedere immagini, film, documentari e materiali rari o inediti nel mondo del design e della comunicazione visiva.
Da settembre 2009 videoAgorà riprenderà sistematicamente tutti i giovedì. Ingresso libero fino a esaurimento posti
PREMIO LETTERARIO EDOARDO KIHLGREN
4 giugno, ore 21.00
Triennale di Milano – Salone d'Onore
Giovedì 4 giugno 2009 alle ore 21 si conclude, con una grande festa finale presso la Triennale di Milano, la 10° edizione del Premio Letterario Edoardo Kihlgren Opera Prima – Città di Milano, iniziativa promossa dall’Associazione Amici di Edoardo Onlus con il patrocinio e il sostegno del Comune di Milano settore Sport e Tempo Libero.
I tre libri finalisti di questa edizione sono “Ginnastica e Rivoluzione” di Vincenzo Latronico, “Intanto Corro” di Giulio Casale e “Rosso come una Sposa” di Anilda Ibrahimi.
La serata, come ormai è tradizione, sarà condotta dalla Madrina del Premio Lella Costa, accompagnata dal famoso conduttore della trasmissione radiofonica Caterpillar Massimo Cirri. L’attrice leggerà brani tratti dai libri finalisti, accompagnata da un commento musicale grazie alla partecipazione del fisarmonicista Vladimir Denissenkov, del cantautore Alessio Lega e dal musicista Maurizio Consonni. Il celebre cantautore Giulio Casale, finalista del Premio, interpreterà inoltre con la sua chitarra alcuni dei suoi brevi racconti in un reading-concerto in esclusiva. La serata sarà animata dai ragazzi del Barrio’s di Milano e dalle classi dei licei milanesi, coinvolti nel Premio come giurati, con domande agli autori sulle opere finaliste, moderate da Massimo Cirri.
Nel corso della serata verrà consegnato inoltre per la prima volta il Premio Speciale Cariparma – Edoardo Kihlgren per la letteratura europea, riconoscimento dedicato al miglior esordiente europeo tradotto in italiano nel 2008, istituito grazie al prezioso contributo di Cariparma – Crédit Agricole.
Per concludere si svolgerà la cerimonia di premiazione con la consegna del 10° Premio Edoardo Kihlgren Opera Prima – Città di Milano. Il vincitore sarà premiato da Rosella Milesi Saraval, Presidente dell’Associazione Amici di Edoardo Onlus. Il Premio Speciale Cariparma Edoardo Kihlgren, per una letteratura europea verrà consegnato da Ariberto Fassati di Balzola, presidente di Cariparma-Credite Agricolè. Dopo la premiazione la serata proseguirà con una grande festa e con un rinfresco a base di dolci e bollicine sul suggestivo terrazzo della Triennale di Milano.
Ingresso libero fino a esaurimento posti
6 GIUGNO
ITINERARI DI ARCHITETTURA MILANESE
Triennale Architettura
6 giugno
Milano
Gli Itinerari di Architettura Milanese organizzati con continuità dal 2003 dall’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Milano sono un’attività volta alla promozione della conoscenza dell’architettura moderna milanese.
Gli itinerari vengono concepiti sulla base di cinque aree tematiche che rappresentano alcune possibili chiavi di lettura della città: Figure, Tecniche, Tipi, Temi, Ambiti.
Informazioni e contatti
Sabato 6 Giugno 2009
Ritrovo nel cortile della sede dell’Ordine degli Architetti di Milano in via Solferino 19.
Ore 9:30: accoglienza con colazione-buffet e partenza a scaglioni per i 7 itinerari della durata di circa 3 ore.
Nel pomeriggio i 7 itinerari vengono riproposti a partire dalle ore 14:30.
Itinerari di Architettura Milanese – Via Solferino 19, 20121, Milano
Tel. 0262534272
itinerari@ordinearchitetti.mi.it
MOSTRE IN CORSO
Giulio Iacchetti Oggetti Disobbedienti fino al 28 giugno
Steellife fino al 26 agosto
Fer Forgé il battito di Haiti fino al 28 giugno
Expo dopo Expo fino al 14 giugno
Medaglia d'Oro all'Achitettura Italiana fino al 26 luglio
Giovanni Chiaramonte in Berlin fino al 14 giugno
Atelier Bovisa Enzo Cucchi fino al 14 giugno
Tra eroici muri di legno Michele De Lucchi fino al 7 giugno
ufficio.stampa@triennale.it
www.triennale.it