La mostra “Lo Sguardo di…” al nuovo UniCredit Pavilion
Dal 31 luglio al 30 agosto, ingresso libero
L’estate milanese riserva una piacevole sorpresa per tutti gli appassionati d’arte: da venerdì 31 luglio a domenica 30 agosto la mostra “Lo Sguardo di…” presenta, per la prima volta a Milano, 78 opere della UniCredit Art Collection, una delle principali raccolte d’arte in Europa a livello corporate (ingresso libero).
L’esposizione inaugura la programmazione culturale di UniCredit Pavilion, il nuovo spazio polifunzionale aperto alla città in Piazza Gae Aulenti. UniCredit Pavilion vuole essere uno spazio aperto, inclusivo, che stimola la partecipazione delle persone, un luogo di incontro tra il mondo degli affari e la cultura, tra forme artistiche diverse, tra linguaggi espressivi differenti, uno spazio di sperimentazione. Per tutte le iniziative ed eventi che si volgeranno al Pavilion sono allo studio modalità e strumenti per potenziare la partecipazione del pubblico.
“Lo Sguardo di…” conduce i visitatori in un viaggio ideale attraverso i secoli e le diverse forme d’arte: dalla pittura dei maestri antichi come Tintoretto (attr.), Giovanni Baglione e Giuseppe Ruoppolo, agli scatti di Luigi Ghirri, Franco Fontana, Mimmo Jodice e Candida Höfer; dai grandi del ‘900 tra cui Giorgio de Chirico, Carlo Carrà, Renato Guttuso, Felice Casorati, Antonio Donghi, Emil Nolde e Andy Warhol, alle nuove generazioni come Sissi, Claudia Losi e Nico Vascellari.
La particolarità del percorso espositivo proposto sta nel processo di scelta delle opere che ha coinvolto per la prima volta in maniera diretta un centinaio di dipendenti della Banca appassionati d’arte (inclusi alcuni Top Manager), insieme alla Commissione Artistica di UniCredit (Walter Guadagnini, Luca Massimo Barbero e Angelika Nollert).
“Lo Sguardo di…” racconta, infatti, le loro scelte e il loro gusto in materia d’arte: su una selezione di 300 opere della collezione, dal ‘500 all’arte contemporanea, ogni “art lover” ha indicato l’opera preferita ed espresso le motivazioni della sua scelta con un testo legato alla sua esperienza personale. L’esposizione rappresenta quindi un momento unico per vedere lavori dell’UniCredit Art Collection con lo sguardo di chi vive l’esperienza dell’arte anche all’interno della propria azienda.
Le opere saranno allestite all’interno dall’Auditorium del piano terra e su “Il Corso dell’Arte” che dal primo piano si affaccia sull’Auditorium con un gioco di rimandi.
La mostra presenta, tra le altre, alcune opere di Antonio Donghi, autore ben rappresentato all’interno della Collezione, e lo studio per il mosaico “L’Italia corporativa” di Mario Sironi esposto per la prima volta dopo l’importante restauro condotto dalla Scuola di Alta Formazione e Studio del Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale” di Torino.
La Collezione d’Arte UniCredit è, con circa 60.000 opere, una delle principali raccolte d’arte europee a livello corporate. Questa collezione riunisce le raccolte delle banche che, nel tempo, sono entrate a far parte del Gruppo: opere di diverse epoche e tradizioni artistiche che riflettono l’identità europea di UniCredit. La passione per l’arte, infatti, ha sempre contraddistinto l’impegno culturale delle Banche del Gruppo ed è oggi elemento che accomuna le nostre persone, facilitando il dialogo e la vicinanza.
UniCredit Pavilion, il nuovo spazio di incontro polifunzionale di UniCredit sorto in Piazza Gae Aulenti, nei pressi dell’Headquarters del Gruppo. Non un semplice auditorium, non un semplice edificio per eventi, meeting e conferenze, non un semplice luogo di esposizione di opere d’arte, ma tutte queste cose insieme, inscindibilmente, e anche contemporaneamente, grazie alla particolare configurazione modulare degli spazi.
UniCredit Pavilion si sviluppa su tre livelli. L’Auditorium, al pian terreno, può ospitare fino a 700 persone. Grazie a una concezione flessibile, sarà possibile suddividere lo spazio in più ambienti di dimensioni ridotte. Dall’Auditorium, attraverso una scala elicoidale, si avrà accesso a “il corso dell’arte”, un sistema espositivo flessibile destinato a mostre temporanee, che potrà essere utilizzato anche per creare percorsi narrativi visuali a supporto delle altre attività ospitate dall’edificio. Al secondo livello si colloca l’area “Mini-Tree”, un asilo nido al servizio dei dipendenti, ma anche aperto alla comunità, per 60 bambini da 3 a 36 mesi. Al terzo livello si trova la “Greenhouse”, location destinata a meeting ed eventi di business.
Lo spazio è anche caratterizzato da due strutture apribili – le “Ali”, lunghe 12 metri – allestite con maxischermi rivolti verso il Parco e la piazza Gae Aulenti.
L’intera struttura, affacciata sui Giardini di Porta Nuova, è stata progettata con la massima attenzione alla sostenibilità ambientale ed è stata realizzata con materiali naturali e moderne tecniche costruttive. La nascita e lo sviluppo del progetto sono stati seguiti nelle cinque puntate di un documentario diffuso via web sul sito www.unicreditpavilion.it, primo esperimento nel suo genere condotto da un’azienda italiana. Il web-doc ha mostrato la crescita quotidiana di UniCredit Pavilion, usando la tecnica del time-lapse, dando voce con oltre 20 interviste ai tanti protagonisti che hanno pensato, voluto e creato l’idea progettuale e che ben presto dovranno gestire la struttura curandone la comunicazione e la commercializzazione.
“Lo Sguardo di… Opere scelte dalla Collezione d’Arte UniCredit”
UniCredit Pavilion, Piazza Gae Aulenti
Inaugurazione giovedì 30 luglio ore 18:00
Dal 31 luglio al 30 agosto 2015
Martedì – domenica, 10.00 – 19.00
Ingresso libero
Per informazioni: unicreditpavilion@unicredit.eu – www.unicreditpavilion.it



