"GEOMORFO – I mille volti di Gaia " al Museo Minguzzi di Milano
Attività collaterali:
giovedì 30 maggio ore 19.00 – Viviano Domenici “Quando il Sahara era verde” – Ingresso libero per i soci di Radicediunopercento
sabato 8 giugno dalle 19.00 alle 21 – Marco C. Stoppato, geologo, autore e curatore della mostra – Visita guidata a pagamento ( tel. 02 36565440, info@radicediunopercento.it)
giovedì 13 giugno ore 19.00 – Luca Lupi, geologo e maggiore esperto mondiale di Dancalia – “Dancalia” – Ingresso libero per i soci di Radicediunopercento
giovedì 20 giugno ore 19.00 – Viviano Domenici “Cappadocia: il paese dei camini e delle fate” – Ingresso libero per i soci di Radicediunopercento
giovedì 27 giugno dalle 19.00 alle 21 – Marco C. Stoppato, geologo, autore e curatore della mostra – Visita guidata a pagamento ( tel. 02 36565440, info@radicediunopercento.it)
Viviano Domenici– Giornalista, responsabile per decenni delle pagine scientifiche del Corriere della Sera, ha seguito numerose spedizioni di ricerca paleontologica e antropologica nei cinque continenti. Ha pubblicato monografie a carattere storico-archeologico, ottenendo diversi premi e riconoscimenti.
Marco C. Stoppato– Vulcanologo, fotografo professionista e giornalista è l’autore di tutte le immagini esposte a Milano, ha pubblicato più di 350 reportage su riviste italiane ed estere ed è autore di una decina di libri. Come responsabile dell’Associazione Vulcano Esplorazioni è l’ideatore delle mostre e dei laboratori che l'associazione realizza e propone in Italia e all’estero.
Luca Lupi – Esploratore, vulcanologo, fotografo e scrittore. Nel corso degli studi ha fondato Vulcano Esplorazioni e avvalendosi della collaborazione di vulcanologi italiani e stranieri, ha studiato e organizzato numerose spedizioni scientifiche e naturalistiche. Nell’anno2009 ha realizzato l’opera “Dancalia, L’esplorazione dell’Afar, un’avventura italiana”, due grandi volumi pubblicati dall’Istituto Geografico Militare e da Tagete Edizioni di Pontedera tratti da una ricerca storico-geografica decennale. Nel febbraio 2012 a Roma, nella sede storica della Società Geografica Italiana, gli è stata conferita la medaglia d’argento della società per le lunghe ricerche effettuate sulla Dancalia.