I VIDEO E LE FOTO AMATORIALI DEI CITTADINI RACCONTANO LA STORIA DI MILANO.

La storia di Milano si racconta attraverso i  Super 8, i VHS e i video realizzati dai suoi cittadini, grazie a “Memoria Diffusa, il festival della memoria partecipata e condivisa” il primo festival dedicato ai video amatoriali sulla storie e le evoluzioni  di Milano che si svolgerà dal 17 al 27 ottobre  presso i teatri: Franco Parenti, Arsenale e Palazzo delle Stelline.  La manifestazione è organizzata dall’Associazione Storie Digitali con il patrocinio dell’Assessorato al Turismo, Marketing Territoriale, Identità del Comune  e di UNESCO e  Regione Lombardia.  Il festival prederà il via il 17 ottobre  in occasione di Home Movie Day (giornata in cui in tutto il mondo si celebrano le pellicole amatoriali) e terminerà il 27 ottobre  in occasione della giornata UNESCO dedicata al patrimonio audiovisivo.

 

“Questo primo Festival rappresenta  un nuovo modo di  raccontare la storia e l’evoluzione della nostra città” così l’assessore al Turismo, Marketing Territoriale, Identità Alessandro Morelli. “Ogni milanese grazie ai sui video – prosegue Morelli – ha l’opportunità di divenire testimone dei cambiamenti di Milano, ritrovando cosi, magari in vecchie scatole o in fondo ai cassetti, autentici frammenti di memoria che vanno tutelati e valorizzati poiché aiutano tutti noi a comprendere meglio la nostra identità.”

 

Un ventaglio di eventi, rivolti sia ai bambini che alla terza età, che mira a diventare un appuntamento fisso nell’agenda di tutti coloro che porgono una particolare attenzione alla memoria condivisa e partecipata e ai contenuti audiovisivi inerenti la memoria del territorio.

 

Il festival è concepito come un'occasione per offrire ad un pubblico di tutte le età, incontri, documentari, letture, spettacoli teatrali e racconti condivisi sul tema della memoria della città.

 

A garanzia della qualità e della varietà della proposta  dal festival, un comitato scientifico formato da esperti di design, musica, fotografia, storia e comunicazione: Walter Prati, Maria Luisa Galbiati, Cesare Colombo, Roberto Guerri e Maria Grazia Mattei e Luisa Morandini.

 

Si parte il 17 ottobre, al Teatro Franco Parenti, con un aperitivo filosofico che introdurrà il tema della memoria mentre per i più piccoli saranno le lanterne magiche del collezionista Antonio Pignotti ad accompagnare fiabe raccontate da Sara Bertelà. Durante la giornata saranno raccolti e proiettati filmati amatoriali di bobine che verranno portati da chi desidera vederli e condividerli; la raccolta di pellicole e fotografie (1900-1980) riguarderà sia Milano che il tema “Memoria del territorio agricolo e rurale”. Al Teatro Arsenale, Genius Loci, l'Arsenale dal passato al futuro.

Milano dagli anni 50 ad oggi, a cura di Fondazione MM&T, una ricostruzione percettiva di luoghi, di relazioni sociali di ricordi per educarsi a sentire il "suono della memoria” interagendo musicalmente, in prima persona, attraverso l'uso di iPad.

Domenica 24 al Teatro Franco Parenti dalle 10.30 alle 23.00 una rassegna di film e documentari su Milano e dintorni realizzati con la tecnica del found-footage (utilizzando materiale d'archivio),  passando dalla storia della Brera bombardata a quella del Cabaret milanese, senza trascurare le vicende di quartieri storici come Bovisa, Garibaldi, Isola e Corvetto.

 

Il Festival si conclude al Palazzo delle Stelline dove si parlerà di memoria audiovisiva condivisa in internet e del social network www.storiedigitali.net  dedicato alla condivisione di materiali audiovisivi amatoriali del '900.

www.comune.milano.it

 

(Visited 146 times, 1 visits today)