Salute Mentale. Presentato festival “Follemente”

Da domenica 10 ottobre, in concomitanza con la Giornata Mondiale della Salute Mentale, torna al teatro Verga di Milano il festival “Follemente”. La manifestazione, giunta alla V edizione, è promossa dall’Associazione Culturale “Il Cielo” e dall’Assessorato alla Salute del Comune. Tre serate a ingresso libero che vedranno il palcoscenico del teatro trasformarsi in un vero e proprio salotto, con psichiatri, giornalisti e artisti si porranno in prima linea con la loro esperienza per combattere il disagio e l’esclusione sociale. Nell’ambito di talk show e spettacoli si discuterà di malessere psichico, di malattia mentale ma anche di pedofilia e di violenza sulle donne. Le tre serate inizieranno alle 19 con una tavola rotonda, seguita da un chinese cocktail dalle 20 alle 21, per poi concludersi con uno spettacolo dalle 21 alle 23.

“La quinta edizione del festival Follemente – ha detto l'assessore alla Salute Giampaolo Landi di Chiavenna – ci fa riflettere su cosa significhi parlare oggi di 'salute' psichica, dal punto di vista non solo medico, ma anche culturale e sociale. Sosteniamo con piacere il festival del teatro Verga, assieme a Progetto Itaca, con una comunanza di intenti e di volontà programmatiche. Sin dalla sua istituzione l’Assessorato alla Salute del Comune lavora su questo tema ispirandosi a principi quali l’integrazione e il collegamento tra i diversi soggetti, istituzionali e non istituzionali, coinvolti nella tutela della salute mentale: enti locali, aziende sanitarie locali, aziende ospedaliere, agenzie del privato sociale e della rete naturale, associazioni di familiari e volontari. L’assistenza ai soggetti affetti da disturbi psichici pone, infatti, problemi che vanno oltre i trattamenti specialistici. In gioco c’è la qualità della vita della persona e della famiglia, nel loro contesto quotidiano e di lavoro. Problemi che a Milano conoscono in tanti, basti pensare che i casi noti con diagnosi psichica e quindi in cura presso i nostri CPS sono 18.000; di questi, 3.400 sono casi di schizofrenia, 3.600 di disturbi affettivi, 3.400 di nevrosi e più di 2.000 di disturbi della personalità. Quest’ultima è una diagnosi particolarmente delicata, perché spesso è correlata ad una 'doppia diagnosi', ossia alla concomitanza di una tossicodipendenza, problema nella nostra città profondamente sentito e per arginare il quale il nostro Assessorato cerca di dar risposte puntuali e attente. C’è poi il preoccupante dato che riguarda le persone con un disagio psichico non note ai CPS: non meno di 30.000-40.000 persone. Infine, l'8% della popolazione milanese (fra le 80mila e le 90mila persone) è in trattamento con cura antidepressiva e antipsicotica”.
Al disagio psichico ci si può tuttavia avvicinare non solo con un approccio terapeutico. E' il caso del direttore artistico del Teatro Verga, Roberto De Simone. “E’ da molti anni – racconta – che accarezzo la follia, teatralmente, che aiuto gli artisti ad affermarsi, attraverso il nostro spazio, riflettendo spesso di quanto la follia illumini la loro mente. Ma quello che, per chi fa spettacolo è sinonimo di dolore, è anche sinonimo di piacere. E quando è dolore, come i problemi riguardanti la salute mentale, spesso la vergogna costruisce il suo muro di silenzio che tutto nasconde sotto un leggero velo di indifferenza dove molti intravedono, ma nessuno vede perfettamente. 'Follemente', con i suoi informali salotti che ospitano personaggi dello spettacolo e della scienza e con eventi teatrali, proiezioni ed esibizioni, cerca di portare sul palco lo Spettacolo della Vita”.

E se il teatro può rappresentare un valido sostegno, tra gli strumenti più efficaci ci sono i gruppi di auto-aiuto. Proprio come quelli del Progetto Itaca la cui esperienza decennale è raccontata in un libretto che sarà presentato domenica “con lo scopo – sottolinea Liana Rosental, responsabile dei gruppi – di far conoscere l’auto-aiuto alle persone con disturbi dell’umore e/o di ansia e di diffonderlo presso gli operatori dei servizi affinché ne riconoscano l’efficacia. Questo consentirebbe ai gruppi strutturati dell’Associazione di entrare a far parte del sistema di salute mentale della Lombardia. Dieci anni di esperienza ci hanno insegnato che le persone che partecipano ai nostri gruppi, col sostegno dei facilitatori (volontari che hanno sperimentato personalmente il disagio psichico) traggono grande beneficio dall’ascolto, dalla condivisione dei problemi e dallo scambio emotivo e riescono spesso a ritrovare la capacità di relazionarsi con gli altri e ad aumentare il livello di autostima; le testimonianze che verranno lette in teatro ne sono un commovente esempio".

“Ritengo che il laborioso ma prezioso universo teatrale – conclude il regista Roberto Ariani – abbia la capacità di aprire il cuore alla vita. La violenza trova nel Codice la vasta gamma di sofferenze che, nel teme della rassegna 'Follemente', apre il sipario attraverso quattro storie. Questo il motivo per cui abbiamo presentato il nostro spettacolo a questa rassegna”.
 

PROGRAMMA

 

DOMENICA 10 OTTOBRE

Per la giornata d’inaugurazione (che coincide con l’inizio della Settimana della Salute Mentale) è previsto un intervento del Sindaco di Milano Letizia Moratti e dell’Assessore alla Salute Giampaolo Landi di Chiavenna, i quali presenteranno l’intera iniziativa e gli ospiti presenti: L’Associazione Volontari per la Salute Mentale Progetto Itaca e l’Organizzazione Musicoterapica di Volontariato La Stravaganza.

18: 00 – 20:00 apertura dei lavori e dibattito scientifico

Presentazione del libro “I GRUPPI DI AUTO-AIUTO di

PROGETTO ITACA, I PRIMI 10 ANNI”

Lettura di alcune testimonianze da parte di due attori del

Teatro VERGA: Aglaia Zannetti ed Andrea Abbatista

Parteciperanno alla serata Paolo Biancardi, vice presidente di Progetto Itaca, Liana Rosental, responsabile dei gruppi di auto-aiuto di Progetto Itaca, Felicia Giagnotti, consigliere di Progetto Itaca, Liana Rosental, responsabile dei gruppi di auto Aiuto di Progetto Itaca, Stefania Bottalico, facilitatrice dei gruppi di auto Aiuto, Edoardo Re, psichiatra e supervisore dei gruppi di auto Aiuto di Progetto Itaca e Nicoletta Carbone, giornalista di Radio 24 e conduttrice di “Essere e Benessere”, nel ruolo di moderatrice.

20: 00 – 21:00 pausa con buffet

dalle 21:00 “VIAGGIO DI ANDATA E RITORNO NEL DISTURBO

BIPOLARE” attraverso le immagini; a cura di Cristina

Ruffoni

Proiezione commentata di un estratto dello spettacolo

“OSTINATI E CONTRARI” de La Stravaganza

LUNEDì 11 OTTOBRE

Tema della giornata: PEDOFILIA

19:00 – 20:00 dibattito scientifico

Parteciperanno alla serata Roberto Mirabile, Presidente Fondatore, la psicologa e criminologa Roberta Bruzzone, dell' Associazione Nazionale contro la Pedofilia La Caramella Buona Onlus e l'onorevole Luca Barbareschi, Presidente della Fondazione Luca Barbareschi Onlus. Sarà presente, nel ruolo di moderatore, il direttore del Tg Com Paolo Liguori.

20:00 – 21:00 pausa con buffet

dalle 21:00 Proiezione del film “ANIMANERA” di Raffaele Verzillo.

Approfondimento e discussione con il regista riguardo la

genesi del film.

MARTEDì 12 OTTOBRE

Tema della giornata: VIOLENZA sulle DONNE

19:00 – 20:00 dibattito scientifico

Parteciperanno alla serata Marisa Guarneri, Presidente della casa di accoglienza milanese Casa delle Donne Maltrattate di Milano e Maria Gabriella Carnieri Moscatelli Presidente dell'Associazione Nazionale Volontarie Telefono Rosa, il giornalista Alessandro Cecchi Paone nel ruolo di moderatore.

20:00 – 21:00 pausa con buffet

dalle 21:00 Spettacolo teatrale

"VITE IN CODICE. 4 storie di violenza sulle donne”

di Michela Pezzani. Regia di Roberto Adriani.

 

www.comune.milano.it
 

(Visited 24 times, 1 visits today)