CASA ZEGNA E LE GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO

 

Trivero (Biella), sabato 25 e domenica 26 settembre

Domenica 26 settembre Casa Zegna, archivio storico e polo di aggregazione culturale,

aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio – proclamate contemporaneamente un tutta Europa dal Consiglio Europeo e promosse in Italia dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali

offrendo uno speciale pacchetto culturale con visite guidate gratuite alla mostra allestita in occasione del centenario del Gruppo Ermenegildo Zegna e all’archivio storico Zegna, e con un concerto musicale (sabato 25 settembre) del maestro Mario Duella all’organo storico “Bianchi” nella chiesa di S. Sebastiano a Trivero – fraz. Bulliana.

La mostra di Casa Zegna “Ermenegildo Zegna, cento anni di tessuti, innovazione e stile”racconta una storia italiana di eccellenza, di un’azienda che, perseguendo costantemente la qualità, ha contribuito all’evoluzione dello stile italiano, fedele alle proprie origini biellesi ma sempre più cittadina del mondo.

Un escursus storico del marchio, da lanificio tessile a confezionista di abiti finiti, fino a marchio globale del lusso, ma anche una testimonianza della sensibilità e lungimiranza del fondatore che costruì attorno al Lanificio opere per la collettività e una strada Panoramica lunga 26 km.

Si potranno inoltre osservare sulle terrazze del Lanificio Zegna Le banderuole colorate, lavoro in situ, 2007, Trivero, installazione di arte contemporanea realizzata da Daniel Buren e le panchine-scultura realizzate nelle frazioni di Trivero da Alberto Garutti dal titolo Il cane qui ritratto appartiene a una delle famiglie di Trivero. Quest’opera è dedicata a loro e alle persone che sedendosi qui ne parleranno.

Le installazioni rientrano nell’ambito del progetto ALL’APERTO, promosso dalla Fondazione Zegna per rendere sempre più fruibile l'accesso all'arte contemporanea e ai suoi valori (Info: www.fondazionezegna.org/allaperto ).

INFORMAZIONI

Casa Zegna Via Marconi, 23 – 13835 Trivero (Biella) T. +39 0157591463.

Mostra aperta al pubblico dalle ore 14.00 alle ore 18.00. Ingresso gratuito.

Per gruppi e scuole (solo con prenotazione allo +39 0157591463 oppure

archivio.fondazione@zegna.com). Orari: martedì e giovedì 9.00 – 13.00 / 14.00 – 18.00.

Orario inizio concerto musicale (sabato 25 settembre): ore 16.30.

www.casazegna.org

www.fondazionezegna.org

www.fondazionezegna.org/allaperto

www.beniculturali.it

 

 

 

 

(Visited 17 times, 1 visits today)