LA PESCA DI MONTECORONA – Evoluzione nel solco della tradizione

Debutto in società per le delizie della tenuta con un convegno

Anteprima  presso i “Mercati della Terra” di Umbertide

Le pesche e gli altri frutti di stagione, in giorni come questi, sono il miglior modo per combattere il caldo e l'eccessiva sudorazione perché rinfrescanti, ricchi di vitamine e sali minerali indispensabili per non affaticare troppo l'organismo … e se speciali come gusto e storia è anche meglio!

Sabato 31 Luglio, alle ore 16,30 presso la Badia di Montecorona ad Umbertide si terrà il convegno di presentazione dello studio sulla caratterizzazione della PESCA DI MONTECORONA, che sarà disponibile in anteprima alla manifestazione Mercati della Terra di Umbertide.L’iniziativa, a  cura di Saiagricola SpA con  la fattiva collaborazione della Facoltà di Agraria dell’Università di Perugia,  dell’Agenzia Regionale  Umbra per lo Sviluppo  e l’Innovazione in Agricoltura, Slow Food Umbria, Comune Umbertide e  costituenda Fondazione Archeologia Arborea, riporta sulle tavole questo splendido frutto salvato dall’estinzione. “Le nuove opportunità commerciali sviluppatesi intorno ai prodotti della tenuta – spiega il direttore generale di Saiagricola, Guido Sodano – sono un’ulteriore conferma della bontà del lavoro e del prodotto: il nostro impegno è rivolto alla qualità per il consumatore e al rispetto della natura e della sua storia”.Un successo commerciale che corona un percorso iniziato da oltre cinque anni e che ha visto l’impegno e la partecipazione di numerosi soggetti, pubblici e privati. “È importante notare – commenta il professor Franco Famiani dell’Università di Perugia, autore dello studio – che la “di Montecorona” è una varietà ottenuta in Umbria e, quindi, si presta ad eventuali strategie di valorizzazione basate sul legame varietà-territorio”. Da sempre una “mission” che è nel DNA di Saiagricola. Evoluzione nel solco della tradizione. 

valorizzazione della varietà di PESCO “di Montecorona” La pesca “di Montecorona”Negli anni ‘50 fu presentata la varietà di pesco “di Montecorona”, ottenuta e coltivata nell’omonima tenuta sita nelle vicinanze di Umbertine (PG). Tale varietà fu oggetto di un grande interesse nell’Alta Valle del Tevere, per la bassa suscettibilità alle gelate tardive e per l’apprezzamento avuto dai consumatori locali e da alcuni mercati esteri (Inghilterra e Germania). Successivamente, a causa della crisi che ha riguardato il settore ortofrutticolo e a seguito della diffusione del tabacco, la coltivazione delle pesche è stata abbandonata. Nel 2005, la Tenuta di Montecorona, di proprietà della Saiagricola SpA, ha provveduto a far produrre, da un vivaio frutticolo, 100 piante “di Montecorona” per impiantare un pescheto nella tenuta medesima. Ciò è stato fatto soprattutto in considerazione del fatto che, nonostante siano passati numerosi anni dall’interruzione della coltivazione di tale varietà, la popolazione locale/regionale ricorda ancora le buone caratteristiche qualitative della “di Montecorona” ed in più occasioni ha manifestato interesse per una sua eventuale disponibilità sul mercato. Un progetto per la valorizzazione della pesca “di Montecorona”

Piante “di Montecorona” allevate a palmetta nella tenuta di Montecorona.

Siccome le informazioni disponibili sulla “di Montecorona” sono limitatissime, nel 2009 l’Agenzia Regionale Umbra per lo Sviluppo e l’Innovazione in Agricoltura (ARUSIA) ha finanziato il progetto “Valorizzazione della pesca di Montecorona” al Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali dell’Università degli Studi di Perugia, che ha l’obiettivo di definire il comportamento delle piante in termini di adattamento all’ambiente e di produttività e le caratteristiche qualitative e nutrizionali dei frutti, in maniera da poter valutare la convenienza/validità di un rilancio della coltivazione della “di Montecorona” nell’Alta Valle del Tevere. È importante notare che la “di Montecorona” è una varietà ottenuta in Umbria e, quindi, si presterebbe anche ad eventuali strategie di valorizzazione basate sul legame varietà-territorio. Nell’incontro che si terrà il 31 luglio 2010 saranno presentati i risultati ottenuti nell’ambito del progetto “Valorizzazione della pesca di Montecorona” nei primi due anni di attività. Info:

SAIAGRICOLA SpA

tel +39 0578 767722

fax +39 0578 768040

www.saiagricola.it

 

jean paul sia (jeanpaulsia@gmail.com)

(Visited 301 times, 1 visits today)