Bookcity Milano Mille Gru Poesia Presente

 Bookcity Milano Mille Gru Poesia Presente
sabato 9 novembre, ore 10.00
presentazione di NINNIAMO, ninne nanne per dire sogniamo
Libreria Zazà, via Stefini 14 MILANO

Per Bookcity comincia in libreria, letture delle ninne nanne contemporanee scritte appositamente per questo libro da Alessandra Racca, Alessia Napolitano, Azzurra D’Agostino, Cristina Viti, Dome Bulfaro, Francesca Genti con Paolo Gentiluomo, Francesca Matteoni, Nicolas Cunial, Patrizia Gioia, Roberto Piumini, Silvia Salvagnini, Silvia Vecchini, Simone Savogin, Tania Haberland e Vivian LamarqueAnna Castellari e Sara Rossetti di Mille Gru, assieme alla doula Tiziana Bartolini, guiderà mamme e papà alla scoperta dei segreti della voce e dei suoi effetti sui neonati, senza timore di stonare! NINNIAMO è un volume scritto a più mani, che aiuta i genitori-lettori a scoprire le virtù terapeutiche della poesia con illustrazioni (realizzate da LittlePoints…) dai colori calmanti e rasserenanti.
Per bambini dai 12 mesi in su e i loro genitori.

Evento Bookcity Info qui
Libreria Zazà – tel. 02 3831 3378 – zazalibri@gmail.com

venerdì 15 novembre 0re 18.30
LIBRARSI presentazione di “Microbotanica disegnata” di Riccardo Dalisi e mostra di Dalisi, Mendini, Chiarenza
Galleria Avanguardia Antiquaria, via Canonica 20, MILANO

Presentazione del libro-opera di Riccardo Dalisi “Microbotanica disegnata” a cura di Patrizia Gioia, pubblicato da Mille Gru nella collana “I semi della gioia”, tiratura limitata a 100 esemplari firmati dall’autore. Il libro-opera è la riproduzione fedele di ventuno piccole tavole (14×11 cm) dedicate alle “erbe minori, spontanee, sottoproletarie” con le quali Dalisi ci invita, come commenta Patrizia Gioia nella sua introduzione, “a fare esperienza del tenere insieme, legare, strutturare, intrecciare, incanalare, rafforzare, spogliare, creare tutte le energie vive che compongono la Realtà”.
La presentazione è stata l’occasione, per la Galleria Avanguardia Antiquaria di Stefano Vitali, dell’organizzazione della mostra “Librarsi” con opere, oltre che dello stesso Riccardo Dalisi, di Alessandro Mendini e Marcello Chiarenza: tre artisti, tre architetti, tre uomini che nella loro peculiare differenza, hanno dedicato e dedicano la loro vita a ricercare nei materiali, nel colore e nella forma un linguaggio artistico e poetico.

La mostra prosegue fino al 21 dicembre.

Evento Bookcity Info qui
RSVP: Avanguardia Antiquaria: info@avanguardiaantiquaria.com – tel. 02 89052694

domenica 17 novembre ore 11.00
Poesiaterapia: il libro che mancava
SpazioStudio 13, via Lomazzo 13 MILANO

Presentazione in anteprima della traduzione italiana di “Poetry Therapy. Teoria e pratica”, fondamentale saggio sulla poetry therapy di Nicholas Mazza, professore americano, presidente della National Association of Poetry Therapy U.S.A., che lavora alla pratica, alla ricerca e all’insegnamento della poetry therapy da oltre quarant’anni.
L’edizione italiana, a cura del gruppo di ricerca di Mille Gru, sarà presentata con letture e commenti a esperienze pratiche di poesiaterapia.
Il progetto è realizzato con la collaborazione della Fondazione Arbor (Lugano).

Evento Bookcity Info qui
Informazioni sul libro e sulla presentazione: millegru@poesiapresente.it

giovedì 21 novembre ore 20.00
Il potere delle parole: poesia kintsugi e poetry therapy
con Dome Bulfaro, Patrizia Gioia e Simona Cesana
a cura di Giovanna Canzi e Michela Genghini

VVV Art_Architecture, Viale Vittorio Veneto 18, Milano

Cena letteraria con letture e performance di poesie per raccontare come le poesie kintsugi (nuova forma letterario-terapeutica ideata e sperimentata da Dome Bulfaro durante i suoi corsi di teatro-poesia) possano risanare ferite interiori. La pratica del kintsugi rientra nelle azioni di Poetry Therapy che Mille Gru sta sperimentando da vari anni in diverse forme.  Alcune sono state raccolte in una collana di libri chiamati “Tita. Il bambino è padre dell’uomo”. Il primo libro di questa collana è appunto “Tita su una gamba sola” di Patrizia Gioia in cui l’autrice racconta, con la sua voce di bambina di 8 anni (allegra, sincera e aperta allo stupore), il trauma della perdita del padre e di come, attraverso la parola poetica, lo rielabora trovando una nuova forza. Seguono poi le antologie “ Scacciapensieri. Poesia che colora i giorni neri” e “ Ninniamo. Nanne nanne per dire sogniamo”.

Costo della cena: 40 euro
Informazioni e prenotazioni: michelagenghini@gmail.com

venerdì 29 novembre ore 21.00
Coro DiVerso e massaggio poetico
secondo appuntamento “Anche la spina profuma di rosa” piccola rassegna di poesia che cura
Yoga Lila (Biassono, viale delle Vigne 21)

“Poesie della cura”: un viaggio spirituale nei versi dei grandi poeti interpretati a più voci dal Coro DiVerso, ensemble poetico composto da 13 elementi con la regia di Dome Bulfaro.
A conclusione della performance, chi vorrà potrà sperimentare il “massaggio poetico”, uno speciale trattamento personalizzato con parole e suoni per il corpo e l’anima.

Contributo 12 euro. I posti sono limitati, prenotazioni entro giovedì 28:  Yoga Lila, cell. 3429477581, info@yogalila.it

(Visited 60 times, 1 visits today)