Premio Hystrio Teatro Elfo Puccini Milano

Il Premio Hystrio festeggerà la sua 29^ edizione al Teatro Elfo Puccini sabato 8, domenica 9 e lunedì 10 giugno 2019serata spettacolo finale nel corso della quale saranno ufficialmente premiati i vincitori selezionati dalla giuria composta dai collaboratori, dai redattori e dal direttore della rivista Hystrio, Claudia Cannella.
Tra i più rilevanti premi del panorama teatrale italiano, il Premio Hystrio, nelle sue tre giornate a ingresso libero, prevede le audizioni dei giovani attori, spettacoli, un incontro, una presentazione e la serata delle premiazioni.

Il Premio Hystrio rafforza la propria vocazione al talent scouting, ideale vetrina e luogo di scambio e rinnovamento generazionale per esordienti e professionisti della scena. Per offrire nuove opportunità ai giovani artisti, compagnie under 35 e drammaturghi, consolida la propria rete di relazioni. Grazie alle partnership con Premio Scenario e Forever Young/La Corte Ospitale, prosegue l’ospitalità ad anni alterni di uno dei vincitori dei due premi dedicati a compagnie under 35, mentre con PAV e il progetto Fabulamundi Playwriting Europe-Beyond Borders? offre a un giovane drammaturgo under 35 una segnalazione speciale e l’apertura di un percorso europeo. Sei le categorie del Premio assegnate dai critici della rivista Hystrio (oltre 40 esperti): interpretazione, regia, drammaturgia, Altre Muse, Iceberg e Corpo a Corpo questi ultimi tre dedicati rispettivamente alle professioni dello spettacolo, ai linguaggi del corpo e a una giovane compagnia emergente. Si conferma l’ideale staffetta generazionale tra artisti già affermati e giovani, con i concorsi dedicati agli attori under 30 (Premio Hystrio alla Vocazione) e ai drammaturghi under 35 (Premio Hystrio-Scritture di Scena). Agli spettatori è affidato il Premio Hystrio-Twister, giunto alla sesta edizione, che designa lo “spettacolo della stagione” scelto online in una rosa di 10 titoli proposti da Hystrio. Anche per quest’anno, il Premio Hystrio ospita il Premio Mariangela Melato, dedicato a giovani attori professionisti.

PROGRAMMA:

sabato 8 giugno
ore 10-18 – Finale delle selezioni del Premio Hystrio alla Vocazione
. Audizioni dei giovani attori che hanno superato le pre-selezioni.

ore 21 – lettura scenica di Hospes, -ĭtis di Fabio Pisano, testo vincitore del Premio Hystrio-Scritture di Scena 2019, regia di Sabrina Sinatti (ingresso libero su prenotazione)

domenica 9 giugno
ore 10-18 – Finale delle selezioni del Premio Hystrio alla Vocazione
. Audizioni dei giovani attori che hanno superato le pre-selezioni.

ore 21 – The Dead Dogs, di Jon Fosse/Compagnia Dellavalle-Petris, spettacolo vincitore di Forever Young 2017/2018 – La Corte Ospitale (ingresso libero su prenotazione)

lunedì 10 giugno
ore 10-13 – Finale delle selezioni del Premio Hystrio alla Vocazione
. Audizioni di giovani attori che hanno superato le pre-selezioni.

ore 15 – Comunicazioni della Giuria sui vincitori del Premio Hystrio alla Vocazione 2019.

ore 18.30  Presentazione del dossier Il teatro della realtà, a cura di Roberto Rizzente e Corrado Rovida, pubblicato su Hystrio 2.2019.

ore 21 – Serata-spettacolo delle premiazioni (ingresso libero). Segue brindisi.

Teatro Elfo Puccini: Corso Buenos Aires 33 –  M1 Lima/ Tram 5-33/Bus 60-81/Passante Porta Venezia

Le audizioni sono aperte al pubblico. L’ingresso alle serate è libero

 

I VINCITORI:

Premio Hystrio all’interpretazione a Paolo Pierobon

Premio Hystrio alla regia ad Alessandro Serra

Premio Hystrio alla drammaturgia a Lucia Calamaro

Premio Hystrio-Altre Muse a Marta Cuscunà

Premio Hystrio-Iceberg a Teatro dei Gordi

Premio Hystrio-Corpo a Corpo a Simona Bertozzi

Premio Hystrio-Twister a L’Abisso di e con Davide Enia

Premio Mariangela Melato a Riccardo Buffonini e Marta Dalla Via

Premio Hystrio alla Vocazione per giovani attori

Premio Hystrio-Scritture di Scena a Hospes, -ĭtis di Fabio Pisano

Per informazioni: www.hystrio.it – redazione di Hystrio tel. 02.400.73.256 segreteria@hystrio.it

 

(Visited 17 times, 1 visits today)