Emmanuel Pahud al LAC con Les Vents français

Emmanuel Pahud al LAC con Les Vents français
L’artista in residenza a LuganoMusica affronta con il celebre quintetto francese
pagine di Beethoven, Saint-Saëns, Rimskij-Korsakov

Dopo il recital dello scorso dicembre, martedì 8 gennaio alle 20.30 il flautista Emmanuel Pahud torna al LAC per il suo secondo appuntamento da artista in residenza. Il primo flauto dei Berliner si esibisce questa volta con Les Vents français, gruppo di soli fiati nato per esplorare le sonorità della musica francese del primo Novecento.

Il francese Paul Meyer al clarinetto e il croato Radovan Vlatković al corno – solisti scelti da compositori contemporanei come Krzysztof Penderecki e Heinz Holliger – il primo fagotto dell’Opéra di Parigi Gilbert Audin e il pianista Éric Le Sage sono gli altri «alchimisti musicali» (Bachtrack) dell’ensemble, conosciuto per le ricercate e sottili sonorità che i suoi musicisti riescono a creare.

Con un’attività concertistica internazionale e quattro CD all’attivo per Warner Classics tra il 2014 e il 2018, il quintetto ha esplorato un repertorio che, partendo dalla musica dei francesi Ibert, Ravel, Poulenc e Milhaud, si è ampliato fino comprendere pagine più e meno eseguite di Mozart, Beethoven, Ligeti, Veress, Hindemith.

Dai brani scelti per il concerto al LAC emergono tutte le possibilità espressive degli strumenti a fiato: le sfumature di colore e carattere che hanno affascinato Beethoven per le sue otto variazioni sul tema mozartiano Là ci darem la mano, primo lavoro da camera per fiati; la leggerezza di flauto e clarinetto nelle suggestioni italiane della Tarantella di Camille Saint-Saëns; il timbro del corno nella cantilena russa del Quintetto di Rimskij-Korsakov. In programma anche il raramente eseguito Quintetto di Ludwig Spohr e il Trio pathétique di Michail Glinka.

Dopo i due appuntamenti cameristici, Emmanuel Pahud torna al LAC il prossimo 10 maggio con l’Orchestre de la Suisse Romande e Jonathan Nott, mentre l’11 maggio è protagonista della prima masterclass di LuganoMusica.

Martedì 8 gennaio 2019

ore 20.30 – Concerto
LAC Sala Teatro

Emmanuel Pahud flauto (Artista in residenza)
Paul Meyer clarinetto
Radovan Vlatković corno
Gilbert Audin fagotto
Éric Le Sage pianoforte

Michail Glinka
Trio pathétique per clarinetto, fagotto e pianoforte in re minore

Ludwig van Beethoven
Otto variazioni sul tema Là ci darem la mano, WoO 28
trascrizione per flauto, clarinetto e fagotto

Ludwig Spohr
Quintetto per pianoforte e fiati, op. 52

Camille Saint-Saëns
Tarantella per flauto, clarinetto e pianoforte, op. 6

Nikolaj Rimskij-Korsakov
Quintetto per pianoforte e fiati in si bemolle maggiore

Tariffa B

Biglietteria

Informazioni
+ 41 (0)58 866 42 85
info@luganomusica.ch

I biglietti si possono acquistare online su www.luganomusica.ch, presso tutti i punti vendita ticketcorner (uffici postali, Manor, Coop City) e online www.ticketcorner.com.

Oppure presso la biglietteria del LAC

Orari biglietteria LAC

Da martedi a domenica: 10.00 – 18.00

Lunedì chiuso

Tel. +41 (0)58 866 42 22

Da martedì a domenica: 12:00 alle 18:00

In caso di spettacoli serali il lunedì, apertura della biglietteria 90 minuti prima dell’inizio dello spettacolo.

Nei giorni con spettacoli serali in programma: chiusura biglietteria alle ore 21:00, chiusura del centro culturale mezz’ora dopo la fine della rappresentazione.

Per gli spettatori con disabilità o mobilità ridotta si consiglia la prenotazione dei biglietti almeno 24 ore prima dell’inizio dello spettacolo.

L’organizzazione si riserva la facoltà di apportare eventuali modifiche al presente programma.

 

 

(Visited 59 times, 1 visits today)