Palazzo Reale Milano 19esima edizione del Premio Cairo

Lunedì 15 ottobre  19esima edizione del Premio Cairo, con la collaborazione tra Cairo Editore, il Comune di Milano e Palazzo Reale

La cerimonia di proclamazione del vincitore del Premio per il 2018 vedrà la presenza degli artisti under 40 selezionati dalla redazione di Arte, mensile dell’Editoriale Giorgio Mondadori-Cairo Editore, che hanno realizzato ciascuno un’opera inedita: Giuseppe Abate, Paolo Amico, Romina Bassu, Thomas Berra, Paolo Brambilla, Alessandro Calabrese, Gabriella Ciancimino, Valentina Colella, Fabrizio Cotognini, Matteo Fato, Daniele Franzella, Oscar Giaconia, Sophie Ko, Christian Leperino, Iva Lulashi, Carlo Miele, Isabella Nazzarri, Edoardo Piermattei, Nazzarena Poli Maramotti, Giorgio Tentolini.

All’autore dell’opera vincitrice andranno  25mila euro, oltre a un servizio dedicato e alla copertina del numero di dicembre di Arte.

La valutazione delle opere del Premio Cairo 2018 è stata  affidata a una giuria presieduta da Patrizia Sandretto Re Rebaudengo (presidente della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino) e composta da Gabriella Belli (direttore della Fondazione Musei Civici di Venezia), Bruno Corà (storico e critico d’arte, presidente della Fondazione Palazzo Albizzini-Collezione Burri di Città di Castello) e Gianfranco Maraniello (direttore del Mart di Rovereto), oltre a Luca Massimo Barbero (direttore dell’Istituto di Storia dell’Arte della Fondazione Cini di Venezia), Mariolina Bassetti (presidente Christie’s Italia) e il maestro Mimmo Paladino, tra i principali esponenti della Transavanguardia.

Da martedì 16 a domenica 21 ottobre sarà visitabile la mostra, a ingresso gratuito, che accoglierà anche le opere dei vincitori delle edizioni precedenti.

Le 18 precedenti edizioni hanno visto la partecipazione di 345 artisti. Di questi ben 41 sono stati invitati ad esporre alla Biennale di Venezia nelle edizioni tra il 2000 e il 2017.

Il premio Cairo  è nato nel 2000 per volere del presidente Urbano Cairo e dell’allora direttore di ARTE Nuccio Madera,  per i giovani oggi rappresenta  un  riconoscimento  per l’Arte contemporanea  a cui molti tendono.

Nella Sala del Trono e nella Sala dei Ministri di  Palazzo Reale saranno esposti  i lavori dei 40 finalisti del Premio Arte Cairo.

(Visited 76 times, 1 visits today)