50° ANNIVERSARIO DELLA DOC MONTEPULCIANO D’ABRUZZO

50° ANNIVERSARIO DELLA DOC MONTEPULCIANO D’ABRUZZO

Il Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo celebra l’occasione con un calendario

di eventi nazionali. La prima tappa a Milano  il 15 gennaio

P.za Repubblica The Westin Palace Hotel h 15.30 – 20.30

Il Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo inizia da Milano il proprio programma di promozione che nel 2018 vedrà diverse azioni ed un grande cambio di immagine.

Il tema principale sarà la celebrazione dei cinquant’anni della denominazione di origine controllata Montepulciano d’Abruzzo, inserito in un più ampio piano per dare nuova visibilità all’enologia regionale.

Il 15 gennaio dalle 15.30 alle 20.30, in collaborazione con la Delegazione AIS di Milano, giornalisti, operatori del settore e appassionati potranno conoscere meglio i vini del territorio. Il banco d’assaggio vedrà la presenza di 44 produttori ed circa 90 etichette, che racconteranno una delle più importanti realtà vitivinicole italiane, forte di una storia testimoniata da Ovidio, Polibio e Plinio il Vecchio, e di un’attualità che vede l’Abruzzo tra le prime regioni vitivinicole del nostro Paese.

L’Abruzzo presenta una straordinaria varietà di vitigni autoctoni, climi e terreni, grazie al proprio territorio incastonato tra l’Adriatico e le montagne del Gran Sasso e della Maiella, nel più grande sistema di aree protette d’Europa.

L’evento di Milano sarà, quindi, un’occasione per conoscere da vicino i produttori, i terroir e i vitigni autoctoni che danno origine a vini originali come il Montepulciano d’Abruzzo, il Trebbiano d’Abruzzo, il Cerasuolo d’Abruzzo ma anche il Pecorino, la Passerina, la Cococciola e il Montonico.

Accanto ai banchi d’assaggio, si terrà il seminario a cura di Luisito Perazzo, Miglior Sommelier d’Italia nel 2005 e Sommelier dell’anno nel 2006 e 2013,  che condurrà i presenti in un viaggio alla scoperta del Montepulciano d’Abruzzo, vitigno principe della regione, con otto grandi selezioni, prodotte in territori ed ad altitudini differenti. Ad aprire il seminario sarà un intervento del Presidente del Consorzio Tutela Vini dott. Valentino Di Campli.

IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA

ore 15.30 – 20.30

Banco d’Assaggio

L’Abruzzo del vino tra vitigni e territori

Ore 17.30

Seminario

Montepulciano d’Abruzzo: viaggio tra i grandi cru

Produttori presenti al banco d’assaggio:

Abbazia di Propezzano

Alberto Tiberio

Barone Cornacchia

Bosco

Buccicatino

Cantina Donna Chiara

Cantina Frentana

Cantina Miglianico

Cantina Orsogna

Cantina Ortona

Cantina San Giacomo

Cantina Tollo

Cantina Villamagna

Casal Thaulero

Chiusa Grande

Ciavolich

Codice Citra

Colle Moro

Contesa

Dora Sarchese

Eredi Legonzi

Feudo Antico

Gioia del Sole

Il Feuduccio

Jasci e Marchesani

La Fontursia

Nic Trataglia

Nicola Di Sipio

Olivastri

Pasetti

Rabottini

Rapino

San Lorenzo

San Michele Arcangelo

Talamonti

Tenuta I Fauri

Tenuta Pescarina

Terzini

Torre dei Beati

Torre Zambra

Valle Tritana

Vini Casalbordino

Vinicola Sordi

Zaccagnini

Vini in degustazione al Seminario:

Montepulciano d’Abruzzo Mineraliae 2016 – Cantina Orsogna

Montepulciano d’Abruzzo Mellianum 2015 – Cantina Miglianico

Montepulciano d’Abruzzo Panarda 2013 – Cantina Frentana

Montepulciano d’Abruzzo Rudhir 2013 – Jasci&Marchesani

Montepulciano d’Abruzzo Vigna Le Coste 2012 – Barone Cornacchia

Montepulciano d’Abruzzo San Clemente Ris. 2010 – Zaccagnini

Montepulciano d’Abruzzo Harimann 2004 – Pasetti

Montepulciano d’Abruzzo Bosco 1987 – Bosco Nestore

http://www.aislombardia.it